Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-07-2008, 15:04   #11
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maomig, Le batterie per auto non vanno bene per due motivi...primo non sono sigillate e sopratutto durante la carica emanano esalazioni non salutari, secondo non sono fatte per essere usate in cicli di carica/scarica...dopo 2/3 cicli sono da buttare...vanno usate le batterie sigillate VRLA...che purtroppo costano.....***dani***, Se l'UPS è dotato di un caricabatteria a corrente costante...non ci dovrebbero essere problemi di ricarica anche di grosse batterie.....il problema è il tempo...che dipende dalla corrente di carica e ovviamente da quanto si è scaricata la batteria (una batteria di 7 Ah la si può caricare approssimativamente a 0,7-1 A...una da 40 Ah almeno con 3-4 A)..comunque stò provando ad usare una batteria da 42 Ah su un APC da 500VA...vi farò sapere come funziona
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-07-2008, 15:06   #12
PICARI
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
PICARI ha scritto:
maomig, quelle per auto secondo me sono poco indicate per tenerle in casa perchè non sono sigillate ed in caso di sovraccarica sfiatano. A meno che non ne esistano di sigillate.

Quelle che montano questi UPS dovrebbero essere, vedendo pure le foto, le stesse che vengono messe ad esempio sulle centraline di antifurto. Questo può confermarcelo aug.

Mah, da quello che so io tutte le batterie per auto moderne sono sigillate. Per caricarle, basta comrpare un caricabatterie per auto da pochi euro e finchè c'è la corrente queste vengono ricaricate dal caricabatterie e non dall'UPS. Magari si può anche pensare di farlo.....

Io nella mia macchina ne monto una che è ispezionabile, cioè si possono svitare i tappi per controllare il livello, e quindi secondo me non adatta. Usare un caricabatterie per auto va bene sempre se non hai la vasca in salone.
PICARI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 15:57   #13
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591
maomig, Le batterie per auto non vanno bene per due motivi...primo non sono sigillate e sopratutto durante la carica emanano esalazioni non salutari, secondo non sono fatte per essere usate in cicli di carica/scarica...dopo 2/3 cicli sono da buttare...vanno usate le batterie sigillate VRLA...che purtroppo costano.....***dani***, Se l'UPS è dotato di un caricabatteria a corrente costante...non ci dovrebbero essere problemi di ricarica anche di grosse batterie.....il problema è il tempo...che dipende dalla corrente di carica e ovviamente da quanto si è scaricata la batteria (una batteria di 7 Ah la si può caricare approssimativamente a 0,7-1 A...una da 40 Ah almeno con 3-4 A)..comunque stò provando ad usare una batteria da 42 Ah su un APC da 500VA...vi farò sapere come funziona
Scusa, fammi capire, ma tu sei aggiornato in merito? Io ho recentemente cambiato batterie sia alla moto che alla macchina e ti assicuro che sono sigillate e NON emanano nessuna esalazione, altrimenti non potresti parcheggiare neanche l'auto in box chiusi o parcheggi condominiali. Inoltre, le batterie al piombo (quelle, appunto, comunemente usate sui veicoli a motore) sono usate anche per la propulsione delle biciclette elettriche di fascia medio-bassa e non è che le butti dopo 2-3 cicli di carica-scarica, anzi. Certo, non vanno scaricate completamente, questo sì, ma per il resto, secondo me si può fare benissimo. E' ovvio però che batterie appositamente studiate vanno meglio, qui si sta cercando di trovare delle soluzioni valide senza spendere una fortuna.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 16:30   #14
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da maomig
Mah, da quello che so io tutte le batterie per auto moderne sono sigillate. Per caricarle, basta comrpare un caricabatterie per auto da pochi euro e finchè c'è la corrente queste vengono ricaricate dal caricabatterie e non dall'UPS. Magari si può anche pensare di farlo.....
se usi quelle da auto, non VRLA, con una scarica completi le butti

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 16:31   #15
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da maomig

Scusa ma, se ci colleghi un normalissimo aeratore, non è meglio? Consuma anche meno......
La differenza è che ci vuole un areatore ogni 60 cm ed uno in sump, per evitare ristagni ed altri problemi. E poi vanno manutenuti, puliti etc.

Preferisco avere continuità con la vasca e non calare, inoltre, di qualche cm in vasca, visto che in quell'ultimo cm ci sono tantissime acropore

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 16:52   #16
maomig
Ciclide

Feedback 0/0%

Sì, il problema delle batterie per auto è che con una scarica completa le butti. QUindi per blackout di lunga durata non vanno bene. Sugli areatori vs UPS sulla mandata, ognuno ha le sue filosofie in merito. Secondo me, se uno non si può permettere un UPS sufficentemente efficiente, un areatore è una buona soluzione.
Vecchio 23-07-2008, 21:28   #17
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

maomig, Le normali batterie per auto/moto, quelle ad acqua distillata per capirci, durante la carica possono sviluppare vapori di acidi...non propriamente salutari in un ambiente circoscritto come quello domestico....quelle specifiche come le VRLA sono fatte in maniera di ricombinare gli elementi senza produrre vapori all'esterno e sono totalmente sigillate all'esterno a parte la valvola di regolazione (da cui la V della sigla) che comunque è all'interno della batteria stessa...quelle delle auto sembrano sigillate ma in effetti si possono "aprire" per eventuali rabbocchi di acqua distillata
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 08:59   #18
lifeguard_fabio
Guppy

Città: anzio
Feedback 0/0%

ma chi ha detto che le batterie per auto dopo una scaricata sono da buttare???allora se dimenticate le luci accese dell'auto e la batteria va giu che fate cambiate batteria????inoltre tutte le batterie per auto si possono aprire se si vuole....cambiate elettrauti ragazzi....
lifeguard_fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 09:18   #19
maomig
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lifeguard_fabio
ma chi ha detto che le batterie per auto dopo una scaricata sono da buttare???allora se dimenticate le luci accese dell'auto e la batteria va giu che fate cambiate batteria????inoltre tutte le batterie per auto si possono aprire se si vuole....cambiate elettrauti ragazzi....
Io ho cambiato 1 batteria per auto e 2 da moto nell'ultimo anno proprio per questo motivo: quando vanno giù del tutto, a meno che non siano al gel e a meno che non te ne accorgi subito (ma devono comunque avere un pò di carica residua) le devi buttare perchè non si ricarica più in quanto "solforata".
Vecchio 24-07-2008, 10:26   #20
lifeguard_fabio
Guppy

Città: anzio
Feedback 0/0%

be se la batteria rimane scarica per piu di 3-4 settimane è normale che non prende piu la carica ma se viene scaricata e ricaricata non presenta nessun problema
lifeguard_fabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , ups , urgente