Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2008, 14:33   #11
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
interessa nache a me la storia dei led
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2008, 17:03   #12
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

kurtzisa, Visto che sei il Guru dei LED.....forse più che alta efficenza saranno i normali LED ad alta luminosità.....bianchi e/o blu
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 18:31   #13
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da billykid591
kurtzisa, Visto che sei il Guru dei LED.....forse più che alta efficenza saranno i normali LED ad alta luminosità.....bianchi e/o blu
se sono quelli do 5 mesi di vita, se non meno di fianco alle hqi che scaldano...
Vecchio 22-07-2008, 22:03   #14
AsKarO
Guppy

Città: Udine
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kurtzisa
Originariamente inviata da billykid591
se sono quelli do 5 mesi di vita, se non meno di fianco alle hqi che scaldano...
Già....Immaginavo avresti replicato infatti mentre scrivevo pensavo proprio a te... (nel senso buono naturalmente) ho letto praticamente tutti i tuoi post riguardanti l'illuminazione a LED e sto seguendo passo passo quello che fai...(ti spiooooo )
Allora...partiamo dal presupposto che i led sono quelli classici a 55.000 MCD quindi nulla di così stratosferico...sono montati su due barre di alluminio messe a lato della lampada, la stesa è stata modificata x ospitare delle ventole di raffreddamento e le stesse barre montano a loro volta delle ventoline, dai test che ho fatto dopo aver tenuto acceso il tutto x 4 ore la temperatura si è mantenuta (dove son alloggiati i led) nel range di funzionamento normale...Il perchè li ho messi è presto detto.....possibilità di fare alba tramonto in tutta comodità con il controller, copro completamente la vasca e la illumino nel modo più completo possibile(è larga 70.....poco di più delle misure standard..). le barre ospitano cmq precisamente 480 led suddivisi in 240 x barra composta di 60 blu e 180 bianchi.
Purtroppo domani parto e torno lunedì quindi niente foto prima di allora....anche perchè la lampada è in carrozzeria (l'ho fatta verniciare con il nero termico che resiste al calore e permette un'efficiente scambio termico...lo usiamo x verniciare i monoblocchi dei motori da competizione....costa ma a me è gratis )
Spero di essere stato esaustivo, naturalmente lo so che c'è molto da imparare su questo argomento ma come dice il proverbio:chi nn risica non rosica e anche se neofita qualche esperimento volevo farlo pure io
Bene ora torno al lavoro sul mio bel acquario e ringraziandovi x i complimenti vi saluto e....ci sentiamo all' "avvio" del tutto
Bye
Vecchio 22-07-2008, 23:12   #15
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

e io che penso che non mi caga nessuno!!! :P

si a volte sono proprio bastardo quando rispondo... ma non ce la faccio...

se sono quelli classici ti avviso che la resina epossidica di cui sono fatti opacizza nel tempo, portando la luminosità del led all' 1-2 % in circa 5 mesi di utilizzo,

con le hqi poi se vengono riflessi dei raggi uv, per caso, durano di meno...

Vuoi un consiglio, spendi un pochino di più, ci sono tanti siti che vendono led di potenza e circuiti di alimentazione (consiglio caldamente i rebel lumiled) e vedrai che andrai sul sicuro
Vecchio 23-07-2008, 00:04   #16
AsKarO
Guppy

Città: Udine
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Infatti pensavo proprio di sostituire il mausoleo che mi son costruito e fornirlo dei led di cui parlavi.....ma visto che la frittata è fatta per ora la "cucino" appena noto cambiamenti in peggio smantello e sostituisco
Thx x i consigli

Tag
agli , siamo