Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
quello solo quando il modulo elettronico per le pompe verrà aggiornato alle tunze
Considerando che i prezzi di molti accessori di questo tipo non dipendono dai costi di progettazione e produzione, ma da logiche di tipo commerciale, credo che terranno conto di questo fattore...
Intanto aquatronica sarà vicino ed esterno alla vasca, mentre il multicontroller no...
E già questo eviterebbe l'apertura del mobile per poter fermare le pompe.
Il multicontroller funziona On-Off, cioè passa senza continuità dai valori minimi a quelli massimi, mentre il modulo aquatronica presumo lo faccia con un fade time, aumentando e diminuendo il flusso.
Inoltre sarebbe così possibile fermare le pompe senza perdere le impostazioni di luce lunare e reset delle maree anche per tempi prolungati.
Io vedo solo vantaggi...
Il multicontroller funziona On-Off, cioè passa senza continuità dai valori minimi a quelli massimi, mentre il modulo aquatronica presumo lo faccia con un fade time, aumentando e diminuendo il flusso.
Inoltre sarebbe così possibile fermare le pompe senza perdere le impostazioni di luce lunare e reset delle maree anche per tempi prolungati.
Io vedo solo vantaggi...
Aspetterei di vedere il prezzo, prima di parlare di soli vantaggi
il prezzo nelle valutazioni tecniche non entra mai... quello fa parte solo del compro/non compro imho
Grostik aveva scritto:
Quote:
sperando che venga a costare meno di un multicontroller altrimenti non vedo la convenienza
Una considerazione, quella di Grostik, che ha un suo perchè.
Tu hai risposto:
Quote:
La convenienza c'è eccome...
ed hai evidenziato alcuni aspetti tecnici.
Il termine convenienza, a cui anche tu hai fatto giustamente riferimento, perchè di quello si parlava, è tipicamente utilizzato per indicare una valutazione complessiva in cui fisiologicamente rientra anche il prezzo
Gli aspetti tecnici sono inevitabilmente ed indissolubilmente legati al costo dell'attrezzatura, in quanto il costo è uno dei parametri in base ai quali tutti noi, te compreso, ci regoliamo per l'acquisto degli oggetti
Mi dirai: ma io ho parlato di aspetti tecnici.
Vero.
Noi però stavamo parlando di convenienza. Un concetto un po' più ampio...
Bhè, diciamo che secondo me per avere quello di cui ho scritto sono disposto a spendere un po' di più rispetto al multicontroller standard. Cmq possiamo ipotizzare il costo identico al modulo koralia, anzi come detto credo che il modulo sia lo stesso, dovrebbe cambiare come detto solo il firmware