Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2008, 20:54   #11
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
considera che la revisione dovrebbe servire per preservare la nostra incolumita' !!
una bombola si potrebbe trasformare in una bomba !!!

Vecchio 23-07-2008, 09:06   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

non esageriamo, al massimo della sfiga ti potrebbe spostare i montanti del mobiletto e farti cadere la vasca -04

hai usato mai un estintore ?
non c'è mica il riduttore/contabolle quando lo apri
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 10:12   #13
matt
Ciclide

L'avatar di matt

Città: Campania
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Stefano s, oggi provo a togliere la vernice..
SupeRGippO, hai visto l'ammaccatura sulla mia bombola?secondo te potrebbe essere pericolosa?
scriptors, il problema potrebbe essere solo la fuoriuscita di CO2?
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 10:40   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

su certe cose non si può mai dire con precisione cosa potrebbe succedere

assodato che più che fare una revisione, spesso è conveniente comprare una bombola nuova ... per come utiliziamo noi le bombole queste possono benissimo durare 100 anni (sono in casa, al coperto, e nessuno le sbatte mai) ... piuttosto controllatele quando le portate a ricaricare che le trattino bene

in ambiti lavorativi ... beh ... succede di tutto e qualche botta è la norma (cadono dai camion, vengono usate per tener ferme le porte, cadono dalle scale, cadono per supporti malmessi ... che chi ci si raffredda le bibite -04 rischiando il posto di lavoro e l'incolumità altrui ... ecc)

in genere capita che si apra una crepa e fuoriesce di botto il gas ... con relativo nuvolone improvviso ... ma nulla di che (non ci sono pezzi che vengono sparati via, almeno non ho mai sentito cose del genere ed è anche logico)

ovvio che l'unico pezzo che potrebbe essere 'sparato' è la valvola ... ma ci vuole molta molta sfiga (secondo me) e comunque inizierebbe con una fuoriuscita di gas che ridurrebbe di molto la pressione ... quindi ... inutile fare allarmismo ... certo non facciamo giocarci i bambini

quando si dice che una bombola di gas (GPL) ha fatto esplodere una casa non è la bombola in se che scoppia (quella al massimo si riscalda e si crepa facendo fuoriuscire il gas con relativa fiammata ... e basta !) quello che scoppia è la miscela (peraltro difficile da fare) aria-gas in determinate (e molto basse concentrazioni) condizioni

se in una stanza satura di gas di accende un fiammifero può benissimo non succedere nulla, se invece c'è una concentrazione (ora non ricordo) idonea ... allora avviene ... il fattaccio

visto che siamo OT ... sappiate che è molto più pericolosa una bombola di GPL vuota piùttosto che una piena ... proprio per il motivo di cui sopra

per fare una metafora è come accendere un accendino a mollo nella benzina ... non credo si accenda ... se però lo si accende sulla superficie (poca benzina sotto forma di vapore e molto ossigeno .. allora si accende)
Vecchio 23-07-2008, 11:06   #15
matt
Ciclide

L'avatar di matt

Feedback 0/0%

scriptors, la vernice non salta..ho provato a battere..
Vecchio 23-07-2008, 12:07   #16
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Quote:
per come utiliziamo noi le bombole queste possono benissimo durare 100 anni
hai detto bene noi !! ma se la prendi usata?? lo sai come l'hanno trattattta gli altri ??

Quote:
piuttosto controllatele quando le portate a ricaricare che le trattino bene
quoto

Quote:
ovvio che l'unico pezzo che potrebbe essere 'sparato' è la valvola ... ma ci vuole molta molta sfiga
conosco una persona a cui e' saltatoa via la rubinetteria di una bombola da sub caricata ad aria !! e ho visto con i miei occhi la filettatura della bombola rovinata... e il buco che il rubinetto ha fatto in un armadio del garage!! x fortuna che era un armadio e non una persona!!

e' vero tutto... ma con quello che costa revisionarle... poi a roma se non sono revisionate non te le caricano proprio.. ti puoi fare verde... ma nulla !!
Vecchio 23-07-2008, 12:09   #17
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da matt
scriptors, la vernice non salta..ho provato a battere..
prova a toglierla con un po di carta vetrata e controlla se il materiale sotto il bozzo e' stucco .. o ferro !!

se fosse ferro potrebbe essere una bolla di ruggine... il che non va di certo bene !!
Vecchio 23-07-2008, 20:31   #18
matt
Ciclide

L'avatar di matt

Feedback 0/0%

Stefano s, la bombola è revisionata "11/04"
L'ammaccatura che c'è è un fosso non un bozzo..
Il mio dubbio è sapere quando la bombola ha preso la botta..se prima o dopo la revisione..
Se l'ha presa prima è tutto ok perchè è stata revisionata..il problema è se l'ammaccatura l'ha subita dopo..e mi spiego come una bombola possa subire un foro del genere..mah
Vecchio 24-07-2008, 09:35   #19
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

guarda per quello che costa in genere una revisione fai prima a prendere un estintore nuovo da 5 kg e/o da 2 k/g e te la cavi con una 50ina di euro circa

le bombole in genere sono di acciaio ... e mi fa strano quel fosso nelle vicinanze della filettatura, unica parte (a mio modo di vedere) debole del sistema ... potrebbe essere una saldatura a seguito di rottura della valvola ... bada bene ho detto potrebbe

non so quanto hai pagato la bombola e/o se te l'hanno regalata ma, se l'hai presa in un negozio io penserei di portarla indietro ed acquistare un estintore nuovo con certificato di collaudo e garanzia (sugli estintori ci sono molte sicurezze di legge che ormai fanno parte del costume comune di chi li vende)

ps. nel caso cerca un grosso rivenditore di materiali di antinfortunistica/antincendio, oltre ad una maggiore sicurezza probabilmente risparmierai anche e più facilmente ti ricaricheranno la bombola sapendo che l'hanno venduta loro

pss. dimenticavo ... hai il pezzo di carta che certifica la bombola ?
Vecchio 24-07-2008, 09:50   #20
matt
Ciclide

L'avatar di matt

Feedback 0/0%

scriptors, la bombola mi è stata regalata.
Ma se si rompe la valvola bisogna bucare la bombola per ripararla?
Penso che la butterò questa bombola..meglio non dare la CO2 allla vasca che rischiare in casa..
Rispondi

Tag
4kg , bombola , co2 , revisione