Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Justin, purtroppo qui a Formello è uno schifo la fornitura dell'energia elettrica...la luce va via spessissimo, a volte per pochi secondi, quindi i picchi di tensione sono molti...per questo ho messo un gruppo di continuità, per preservare plafo, schiumatoio ecc. dai picchi di tensione, purtroppo però nei giorni scorsi sarà successo qualcosa di talmente anomalo da far bloccare il gruppo di continuità...però è vero quello ke dici, se fosse successo quando c'ero io non ci sarebbero stati danni!
beh guarda, mi dispiace molto.
Mi permetto di darti qualche consiglio visto che vuoi riprendere perche' non succeda di nuovo.
Ti fai mettere un salvavita di alta qualita' e nello stesso tempo ti compri il riarmo automatico. (dovrebbe costare sui 150 euri.. ma ne vale la pena ti assicuro, ti serve anche per non perdere la roba nel freezer se vai in vacanza)
Questo ti salva in molti casi ma rimane il caso in cui il riarmo automatico non riarma (perche' la dispersione o il corto permangono, cioe' c'e' magari un elettrodomestico guasto)
Qui entra in gioco il gruppo ma se sei in vacanza cmq perdi la vasca.
L'ideale e' un modo per essere avvertiti che va via la corrente.
Io ho l'allarme della casa che se va via la corrente per piu' di un'ora mi chiama al cellulare.
Per ora non mi e' mai successo che l'allrme mi chiami ma cmq il riarmo automatico mi ha gia' salvato il culo 2 volte e ho la vasca solo da marzo.
ciao
io devo ancora allestire la vasca, ma ho già predisposto la presa dell'acquario con il riarmo automatico dedicato solo a quella presa, diciamo che è casa nuova ed è stato facile, ma il riarmo automatico + gruppo continuità + modulo sms aquatronica speriamo che mi salvino da simili tragedie, ti siamo vicini, vedrai che la vasca non potrà far altro che migliorare
mc.al, grazie, non lo auguro a nessuno, è veramente brutto vedere la vasca in quelle condizioni dopo che l'avevo lasciata in uno stato perfetto...e pensare che io ce l'ho solo da pochi mesi, penso a quelli che hanno subito tragedie simili dopo anni di gestione...mamma mia!!!