Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2008, 10:36   #11
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ho anche cercato su AP, trovando cosette tipo

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171021

Però la vitrea, che dice che si è studiata tanto il problema, ancora in catalogo non ha niente....

nell'articolo si parla di potenze che in futuro arriveranno a 100 lumen/W e nell'articolo che avevo messo prima io si parlava addirittura di 160. Il meglio del meglio, come resa, attualmente quant'è?

Vecchio 11-07-2008, 14:31   #12
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda, fino ad oggi una soluzione valida(almeno stando ai dati tecnici e alla concezione),di plafo a led è quella che ho visto di recente a Norimberga allo stand dellla SFILIGOI con il modello Galaxy

Il modello Mini(solo di dimensione,il prezzo resta maxi)

Peccato per il prezzo(veramente elevato),pero la plafo te la componi(a livello di spettro) come vuoi,dal momento che tutti i led sono sostituibili e di diverso colore.
Vecchio 11-07-2008, 15:07   #13
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

ho letto l'articolo e penso che questa sia la famosa plafo con i led dotati di parabola...
veramente GA-LAT-TI-CA, ma in definitiva, tu credi che ci sia bisogno di tutto sto ben di dio?

e se facevano 4-6 parabole tipo Hqi ciascuna con 4-7 led, magari aggregabili tipo il Lego? non era più economico diques'astronave? che poi, dai, magari costa mille euro....
Vecchio 25-07-2008, 02:12   #14
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

folippo, sinceramente penso proprio che i mille euro li superi...e anche abbondantemente...almeno quelle più grandi...

http://www.sfiligoi.it/files/download/GALAXY%20ITA.pdf
Vecchio 25-07-2008, 10:10   #15
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Franpablo, a me basterebbe sapere dove trovano tutti quei bei led a 4000 e 6000 K, che poi con ci si pensa noi, a farci un vell'Artattak con "abbondante colla vinilica"....

il fatto è che in fatto di spettri i led di solito sono messi male, non saprei proprio a chi rivolgermi per avere qualcosa su cui fidarmi...
Vecchio 25-07-2008, 12:24   #16
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao..non so bene a che punto sia arrivata la tecnologia dei led..ma fin a non poco tempo fa (l'anno scorso) non erano consigliatisimi per l'illuminazione civile..avendo non poche controindicazioni..La luce bianca con i led non esisteva (parlo sempre di un anno fa) ed è stata possibile produrla con l'invenzione del led blu. Quindi tale luce era sempre prodotta mettendo insieme 3 led RGB oppure inserendo nei led blu dei filtri gialli..poi c'era un altro metodo che non ricordo..Il risultato era..nel primo caso che al degradarsi di uno dei 3 led la luce perdeva le radiazione nell'intervallo date dal led più degradato..mentre nel secondo caso è che si aveva sempre una una luce molto fredda..azzurrognola..
Altro inconveniente è la scarsa efficienza (50 lm/W)..che è la metà delle fluorescenti..sempre che si utilizzino dei led ad alta efficienza e tralasciando quelli economici (20 lm/W) con i costi che ne conseguono..
Poi spesso si parla di durata addirittura illimitata..si è vero se il led dovesse funzionare con una temperatura interna di 25°C peccato che per avere ciò all'esterno ci devrebbero essere circa -10°C..
A me non interessa l'illuminazione a led..ma se dovete provarci IMHO conviene fare delle ricerche secondo i punti di cui scrivevo prima..
Ora tutto ciò deriva da una tesi di studio di alcune mie colleghe..che hanno esaminato i led non proprio dal punto di vista commerciale..io ho scritto quello che mi ricordo..e cmq spero che la tecnologia abbia fatto veramente passi da giganti e che ciò che le ditte scrivono sui depliants sia la verità e non solo trovate pubblicitarie dettate da mode varie.
Ciao..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 08:45   #17
Mariuz81
Pesce rosso

Città: Villar Perosa
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mariuz81 Invia un messaggio tramite Yahoo a Mariuz81

io di led ad alta intensità li vedo tutti i giorni nel mio lavoro ed aimè vi devo dire che quelli buoni (non quelli made in cina) costano 5-7 euro a led come gradi K che ne sono di tutti i tipi. Se volete altre info...
Mariuz81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei