Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-07-2008, 20:42   #11
amga
Guppy

L'avatar di amga

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo con la mia poca esperienza che se le proteine non le togli con molti cambi alla fine si ha comunque un accumulo facendo un paragone di massima se in un mese in 100 lt accumuli 2 grammi di proteine e cambi 50 lt dopo 2 mesi ne avrai tre di grammi e cosi via sicuramente vivranno ma non so la qualita' dell'acqua come sara'dopo due anni anche perche il biologico non elimina le proteine questo e' quanto ho capito in 2 anni di marino e spero di non sbagliarmi
amga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2008, 20:45   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Vic Mackey, mi devi sempre spiegare dove vuoi andare a parare, cioè, un discorso del genere lo fai se hai un'idea tua, la esponi e la sostieni.
se non ce l'hai, praticamente metti in discussione un metodo senza proporre un'alternativa, il che ha valore pressochè nullo.
comunque se vuoi approfondire il discorso schiumatoio su nanoadvanced c'è un post proprio sull'argomento.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 20:52   #13
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Vic Mackey,
Quote:
anche prima dell' areoplano tutti si muovevano via terra...
certo , adesso abbiamo l' aeroplano e facciamo il giro del mondo in un giorno ,seduti. poi se qualcuno preferisce muoversi a piedi nessuno glielo vieta ma più di un tanto lontano , non potrà andare ...si può fare , ma il lavoro aumenta ed i risultati stentano ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 09:40   #14
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
N° Acquari: 0 al momento
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

amga, non è biologico..ed stiamo entrando nell'11esimo anno di età dell'acquario..
sjoplin, non voglio sparare o ho nuove teorie per il mantenimento dell'acquario piu sano e pulito, mi sono solo chiesto s lo schiumatoio è cosi indispensabile come viene citato qua sul forum o adulato da alcuni negozianti oppure e un discreto aiuto ma non indispensabile come sostengono altri negozianti o come dicono alcuni acquariofili...tutto qua!
Io e lo sai nel mio 70lt ho 2 ocellaris di 4 cm di lunghezza l'una e attualmente non ho inserito skimmer, cambio l'acqua ogni 12 giorni e apparte il calcio che fino a qualche settimana fa era in eccesso (per mano mia) ho sempre avuto valori ottimali, gli animali che mi sono morti (apparte quelli per il troppo calcio, 1sps,1lps e 1 molle) sono tutti andati per incompatibilità tra di loro e quindi combattimenti per il territorio o per il guscio ( )
Io a supportre le rocce ho un niagare wave 120 che si ciuccia l'acqu dalla cannuccia, la fa passare attraverso una retina (con del carbone) trattenendo le impurita e la sporcizia e la rispara fuori linda come la levissima!
Per ora mi trovo bene pero la vasca ha solo 10 mesi..
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 10:06   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vic Mackey
!
Io e lo sai nel mio 70lt ho 2 ocellaris di 4 cm di lunghezza l'una e attualmente non ho inserito skimmer,
Per ora mi trovo bene pero la vasca ha solo 10 mesi..
a dire il vero non lo sapevo proprio che tu avessi 2 pesci senza skimmer, come non concordo sul dire che la tua vasca ha 10 mesi (non era quella la vasca con cui sei partito).
però finalmente ho capito il senso di questo post.
detto papale-papale, secondo me quel tuo amico, che sarà pure bravo, per carità, ha contribuito a crearti casini nella conduzione della vasca. hai pescato un po' di nozioni dal forum e un po' da lui, a seconda di quel che ritenevi più affidabile (e più comodo, ammettiamolo...). il problema è che i valori alti non te li trovi il giorno dopo ma passa un po', e quando si alzano non è affatto semplice rimetterli a posto. il segreto del tuo amico, sta probabilmente nel fatto che ha una vasca grande e stabile, nonchè l'esperienza per capire al volo quando c'è da fare qualcosa.
comunque tienici aggiornati
Vecchio 10-07-2008, 10:26   #16
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
N° Acquari: 0 al momento
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

La mia vasca è vero che e stata allargata ma ha subito un allargamento particolare, il raddoppio (da 35 a 70) e avvenuto con rocce spurgate, mature e con diversi anni di luce, l'acqua è stata raddoppiata con il un 50% di acqua della vecchia vasca e con un altro 50% di acqua matura di un altra vasca (400 lt d adove venivano la maggior parte delle rocce aggiunte), lo skimmer non 'avevo neanche con l'okinawe e infatti mi battezai anche in quel caso, poi mica posso pretendere che ti ricordi tutti gli utenti, certo che i tuoi allievi, s.tutto quelli piu scalmanati ...
Speriamo bene per il futuro delle vasche di noi carbonari..sappiamo tutti sjo che hai la famma dello jellatore
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 10:57   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Vic Mackey, non è una vasca di 10 mesi. potevi metterci pure l'acqua benedetta del Lourdes, e le rocce del santuario della madonna di Madjugori, ma 10 mesi non sono e la tua vasca è tutt'altro che matura e stabile
metterei su uno skimmer. e pure alla svelta
Vecchio 10-07-2008, 11:12   #18
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Vic Mackey, una presenza di pesci in una vasca porta necessariamente carico organico.... Ora, gli "organici" non si possono misurare con un test, questo signifca che magari uno riesce anche a tenere gli No3 a valori accettabili (sotto i 5) come pure i fosfati.... Se in quella vasca inserisco dei coralli molli, ad esempio, questi aiuteranno a "ciucciare" i nutrienti, impoverendo la vasca appunto dal carico organico.... E qui mi va pure bene se non inserisci uno skimmer....Ma il tuo limite, parlo di inserimento coralli, sarà molto basso.... In una vasca così metti un'acropora e qeusta ti diventa marrone nel giro di 2 giorni....
E' chiaro che si possa gestire una vasca così, ma quali sono i risultatI?
Un mio amico, che mi ha avvicinato al mondo del marino, ha un elos 160 (parliamo di 500 l di vasca) con dentro un bel po' di pesciotti e tanti molli + qualche lps....Ha uno skimmer sottodimensionato, due punti luce da 150 w, eppure se guardi la vasca ti piace...perchè la rocciata è molto bella e le rocce molto incrostate, però via di lì non va...se inserisce un corallo un po' più esigente perde il colore... ma a lui la vasca piace così....gli cambia l'acqua una volta ogni mese e mezzo, ma la vasca è ormai avviata da 4 o 5 anni conseguentemente ha raggiunto una certa stabilità...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 12:28   #19
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Vic Mackey, credo che tu abbia la risposta da solo...animali poco esigenti e grande esperienza valutativa...vasche come quelle ne son state montate a migliaia e c'è ancora chi le monta ma oggi abbiamo questo apparecchietto in più che ci da una mano a spingerci oltre, non è che costi sto patrimonio (beh almeno non tutti) e non vedo un buon motivo per non metterlo...
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 16:45   #20
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

vic mackey il discorso e' abbastanza complesso e interessante, anche perche' di recente si notano sempre piu' spesso casi di perdite di animali che vedono come concausa un'acqua troppo magra per via di gestioni spinte e di skimmer sovradimensionati. anche vasche con acropore possono girare per diverse settimane senza skimmer, ma non in eterno. nel caso di questo tuo amico lui usa animali molto resistenti come filtro naturale e immagino che i molli crescano a dismisura . ho comunque il sospetto che i valori di nutrienti si discostino abbondantemente da quelli naturali e che il sistema sia piuttosto rischioso.

quali sono i valori di questa vasca? no3 e po4 in primis
quanti cambi di acqua fa ?
utilizza resine,zeoliti,etc?

Tag
eppur , muove