Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-07-2008, 15:30   #1
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Eppur si muove..

Non voglio fare il Galileo o il rivoluzionario o chissachè però come fino ad un anno fa era d'obbligo mettere la sabbia in un nanoreef e poi si e rivelata piu nociva che valida..volevo porvi un quesito..
Io ho conosciuto una persona che ha acquari da 25 anni, gli utlimi dieci dedicati al marino, un 250 lt con all'interno un supersarco, alcune sinularie, palytoa, xenia, SPS di cui non conosco il nome, 2 lysmata ambo, 2 percula, 1 zebrasoma, 1 altro chirurgo di cui non conosco il nome, poi spirografi, turbo etc etc etc...questo signore utilizza un sistema con fondo sabbioso, rocce molto buone, filtro, 4 pompe ch creano un discreto movimento, riscaldatore (ventoline d'estate) e una bella plafo HQI..cosa manca?

Lo skimmer..

Ha montato diverse vasche in alcuni ristoranti o d alcuni amici, tutte sostanziose (da 150 lt in su), tutte con pesci e tutte con sabbia e senza skimmer, tutte con successo, magari si, un pesce muorema mai una vasca e andata in malora..ha un paio di amici che gli hanno insegnato la gestione marino con codesta tecnica e che anche loro da oltre 3 lustri non utilizzano skimmer con i pesci, adoperano sabbia e inoltre non sifonano..ma spostano i detriti muovendoli verso il filtro..
Valori sempre ottimali, invertebrati che crescono e pesci in ottima salute..
Come puo essere?

Qui sul forum seguiamo una teoria valida, che se seguita alla lettera funziona al 99%, questa piu spartana pare che porti successo comunque..

Io sono arrivato a credere che ci voglia si un minimo di cultura e di tecnica di base..ma poi vada molto ad intuito..sia per la gestione, che per la scelta animali etc etc etc..o ce l'hai o non c'e l hai..e se non ce l'hai sei costretto a seguire costantemente e senza un minimo di armonia delle regole ferrea per far si che non ti vada in malora tutto pero a quel punto credo non ci sia neanche piu gusto ad avere un acquario..se non forse come un oggetto per arredare...
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 19:20   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Vic Mackey c'è chi vede lo schiumatoio come uno spreco di soldi , chi un guadagno , punti di vista
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 19:20   #3
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Da meno di un anno mi sono avvicinato al mondo degli acquari, marini in particolare..

Dopo aver letto tanto, quasi tutto il forum, mi ritengo ancora un neofita però se c'è una cosa che ho capito è che le regole fisse si contano sulle dita di una mano, forse due ..questo è dovuto alle infinite variabili che sono presenti all'interno delle nostre vasche..

Quello che conta è il "manico" come ho letto tante volte e come giustamente dici tu..

La gestione che quasi tutti noi usiamo penso sia una base solida alla quale si può, se in grado, apportare modifiche, vedi la quantità di rocce, la sabbia, lo skimmer ecc..
Inizialmente penso che la cosa migliore sia usare tale gestione per poi evolvere il sistema sperimentando nuove soluzioni (tenendo conto che trattiamo con esseri viventi e non oggetti)..No?

ciaociao
-DANY-

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 01:26   #4
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Feedback 1/100%

Concordo raga!
Vecchio 09-07-2008, 09:09   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Vic Mackey, dove vuoi andare a parare con sto discorso?
se il 99,9% delle vasche che possano essere definite tali monta lo skimmer, ci sarà un motivo, no?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 10:04   #6
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

credo che descrivere questa vasca a parole non basta. -28d#
Vogliamo vederla e poi ne discutiamo meglio.. il fatto che gli animali non muoiano non è un discorso valido. Io almeno vorrei vedere la salute e l'aspetto estetico delle vasche mantenute con sabbia e senza skimmer. Ma se non ho capito male questo tuo amico ha un filtro biologico giusto? se così fosse, è semplicemente un metodo di conduzione antiquato; prima dell'avvento dello skimmer le vasche si mantenevano così! bisogna vedere poi che colori si riescono a tirare fuori! Credo che ormai non si debba più parlare di far sopravvivvere gli animali ma di farli vivere ed esprimere nella loro bellezza il più possibile! -28d#
Vecchio 09-07-2008, 11:22   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Vic Mackey, io concordo con Samuele & Diana, .....Prima dello skimmer si usava il biologico, il percolatore etc.... Non è che 20 anni fa non si potesse avere un acquario marino con dei bei pesci in salute.... Il discorso è che qualcuno è rimasto ai vecchi metodi di conduzione, mentre le tecniche (e quindi anche i metodi) si evolvono continuamente.... guarda solo le pompe di movimento, flussi più ampi, simulatori di maree, di onde... gli integratori...le luci.....E' chiaro che sono tecniche e tecnologie che migliorano la vita dei nostri ospiti.....
Oggi si parla di acquario "reef" che dovrebbe rappresentare, in piccolo, uno squarcio di barriera corallina, nella sua totalità fatta di rocce, coralli, pesci, fauna bentonica etc etc....
Acquari così 20 anni fa non esistevano, e oggi esistono anche grazie all'innovazione tecnologica..... Certo che a questa va accoppiata la passione e anche "il manico", come la voglia di imparare....altrimenti non si va da nessuna parte....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 11:48   #8
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Vic Mackey, ci sono migliaia di persone che continuano ad allevare tartarughe e pesci rossi in boccie di plastica per anni ma queto non vuol dire che sia il modo migliore di tenerli. Le tecniche di allestimento del tuo amico, seppur superate, un tempo erano l'avanguardia dell'acquariofilia e quindi qualche risultato lo hanno anche dato...oggi mi sembra che un buon schiumatoio sia imprescindibile.
Il signor Jan Jubert 20 anni fa fu il primo a montecarlo a fare vasche come le descrivi tu (senza biologico è con il plenum) oggi ha però aggiunto anche lo skimmer. Saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:14   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

personalemte vedo lo schiumatoio con uno strumento che oltre a togliermi molto lavoro ,mi fa risparmiare soldi. se a un 200l con 4 pescetti e sps si facessero cambi giornalieri del 30% , con un sofisticato sistema di ripristino , probabilmente non ci sarebbe bisogno dello schiumatoio, delle resine ed in molti casi nemmeno del reattore di ca. ma 60l d'acqua costano mediamente 7 € di conseguenza nel giro di un mese salterebbero fuori i soldi utilizzabili per l'cquisto di un efficiente schiumatoio , senza contare l'ora di lavoro che giornalmente dovrei dedicare ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 19:42   #10
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Feedback 1/100%

Samuele & Diana,Federico Rosa, Riccio79, filtro non biologico..non ha animali difficilissimi a livello di ivertebrati ma i pesci ai quali credo lo skimmer interessi di piu li ho gia elencati..poi io parlo non solo di lui, ma della maggior parte della gent che non frequenta forum di acquariofilia su internet, che inizia con consigli di gente che lo ha gia, legendo libri o via negozianti...sjoplin, anche il 99% della vasche 2 anni fa aveva la sabbia e un motivo cera..anche prima dell'areoplano tutti si muovevano via terra...
Rispondi

Tag
eppur , muove