Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma evidentemente riesce a cibarsene più velocemente della loro diffusione.
'azz!!! già me lo vedo ad acchiappar spore con le chele più veloci del west
scherzo, nè?
scusate...ripeto non ho mai avuto problemi con quest'alga...è che mi è capitato diverse volte di leggere articoli sul tema e utenti PIù ESPERTI DI ME ne consigliavano vivamente l'introduzione in quanto unico rimedio naturale...
TUTTO QUA!
matte75, guarda.. se proprio vogliamo essere seri. io la valonia in vasca ce l'ho da più di un anno. ho passato dei mesi a togliere religiosamente ogni bollicina con la precisione di un chirurgo, per evitare che scoppiasse. nulla. ho preso un mitrax, potentissimo rimedio biologico ('na furia, eh? ). ciccia. ora mi son rotto le scatole e quando le vedo le squizzo, e mi sembra pure di averne meno. anche se fosse venuto Sprung a dirmi il contrario gli avrei risposto la stessa cosa. avrò una valonia particolare, oppure un mitrax vagabondo, o delle convinzioni sbagliate, quello che ti pare, però ho un riscontro oggettivo sulla mia vasca, che non ho la pretesa sia una regola ma neppure un sentito dire.
ragazzi ok..ho specificato di non aver esperienza diretta...solo teoria.
ogni vasca comunque è un microcosmo a se..
io per esperienza personale però posso affermare che la rimozione manuale aiuta ma non toglie definitivamente il problema... bisogna eliminare le cause e cercare predatori naturali
sjoplin, abracadabra, matte75, la valonia non è come le filamentose
mi spiego meglio:se ti si alzano i valori di po4 ti partono le filamentose...se hai i po4 a zero la valonia può crescere lo stesso...le spore di questa alga o le hai gia nelle rocce o le introduci con basette,roccette nuove ecc...io ho 4 mitrax ma solo uno le mangia...per quella che rimane...ci penso io...
...la hai mai provata nell'insalata di riso?è ottima!
robbax, Ma a parte staccarle e spazzolare, fuori vasca , la roccetta infestata....staccare le "foglie" della montipora foliosa per riattacarla ad un'altra roccetta."pulita" sarebbe fattibile?.....
sjoplin, abracadabra, matte75, la valonia non è come le filamentose
mi spiego meglio:se ti si alzano i valori di po4 ti partono le filamentose...se hai i po4 a zero la valonia può crescere lo stesso...le spore di questa alga o le hai gia nelle rocce o le introduci con basette,roccette nuove ecc...io ho 4 mitrax ma solo uno le mangia...per quella che rimane...ci penso io...
...la hai mai provata nell'insalata di riso?è ottima!
no..come dicevo è l'unica che ancora non ho avuto...e spero di non averla!
comunque concordo pienamente ed infondo io sostengo che siano necessari nemici naturali...come per tutti gli organismi indesiderati che possono infestare la vasca.