AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Problema con valonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134331)

billykid591 08-07-2008 15:18

Problema con valonia

Due settimane fa ho comprato una piccola montipora foliosa....non avvedendomi che sulla piccola roccia di sostegno c'erano delle formazioni di valonia ho cercato di estirparla togliendo la montipora dalla vasca e dentro un secchio con acqua dell'acquario ho tolto le bolle e grattato la roccietta con uno spazzolino.....rimesso in vasca la montipora ha ripreso bene......solo che ieri sera guardando con la lente.....ho visto che le maledette bollicine verdi della valonia si stanno riformando...anche se piccoline (circa 1 mm)..cosa posso fare?...senza buttare via tutto ovviamente...avevo pensato di staccare le "foglie" del corallo dalla roccietta per incollarle su una pulita.....ma ho paura di fare un disastro...cosa mi consigliate?

matte75 09-07-2008 11:04

La valonia si diffonde quando si rompe la bolla dando origine a nuove colonie.
se spazzoli corri il rischio di fare più male che bene...dovresti mettere un granchietto "MITRAX", che si ciba di queste alghe.
la lotta biologica è più efficace di quella meccanica!!!

Robbax 09-07-2008 13:19

billykid591, scoppiala pure..non succede nulla..ma non spazzolare se non fuori dalla vasca
matte75, secondo te il mitrax quando le mangia non le scoppia?le mangia intere? :-))

SJoplin 09-07-2008 14:10

robbax, anche tu della corrente Quartesana, eh? :-D :-D

Abra 09-07-2008 14:14

:-D :-D :-D :-D

billykid591 09-07-2008 15:36

robbax, La prima volta ho tolto il corallo con roccetta dalla vasca e l'ho pulito in un secchio riempito con acqua dell'acquario...che poi ho buttato via....tornerò a farlo...sperando che prima o poi si riesca ad estirparla

matte75 09-07-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviata da robbax
billykid591, scoppiala pure..non succede nulla..ma non spazzolare se non fuori dalla vasca
matte75, secondo te il mitrax quando le mangia non le scoppia?le mangia intere? :-))

guarda, ti dico ciò che ho sempre letto:
--rafe attenzione a non scoppiare le bolle dell'alga perchè si propagano le spore in vasca...ma togliere delicatamete l'intera sfera.....questa è la teoria!
poi hai ragione a dire che il granchio per mangiarle le rompe ma evidentemente riesce a cibarsene più velocemente della loro diffusione.
io mi sono limitato a suggerire ciò che ho avuto modo di leggere, fortunatamente non ho esperienza diretta.
poi bisogna considerare che non sempre si riesce ad estrarre la roccia quindi inserendo un rimedio naturale lo ritengo + utile!!

SJoplin 09-07-2008 17:48

Quote:

Originariamente inviata da matte75
ma evidentemente riesce a cibarsene più velocemente della loro diffusione.

'azz!!! già me lo vedo ad acchiappar spore con le chele più veloci del west :-D :-D

scherzo, nè? :-))

Abra 09-07-2008 17:52

:-D :-D :-D ma zioooo.... non usa le chele...ha il retino ne prende di più ;-)

SJoplin 09-07-2008 18:00

abracadabra, e se invece le succhiasse con una cannuccia stile bibita ghiacciata? #24
hai mai visto un mitrax mangiare una bolla di valonia??
io no. il mio ha detto che se voglio posso scendere io ad aspirarle :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.