Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2008, 18:31   #11
Gil81
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hehe Thullio... sui guppy show hai assolutamente ragione, non ci avevo pensato :)

Sai che però a quanto vedo per gli acquari da 60lt le luci sono sempre meno forti dei 40w di cui parlavi?? Come faccio in caso non ne trovi uno così?

Però siccome vado fino a Caserta per prendere tutto, vorrei una "lista della spesa", così non devo fare avanti e indietro, visto che non è esattamente vicino!!!

Quindi:

Acquario (con filtro e neon)
Lo sfondo serve???
Fondo per le piante (quanti kg per una vasca da 60lt?)
Ghiaino o sabbia (sigh... che penso non troverò)
Legni e/o pietre
Quali piante posso inserire che vadano bene con i guppy o che comunque siano "generiche" (nel senso che stanno bene con più tipi di pesci) e semplici anche per una alle prime armi come me? Ci sono centinaia di schede di piante, mi sono persa subito :/
Che prodotti per le piante mi servono?

Ho già in casa il Toxivec, Aquatan, delle pasticchette bianche e blu coi "batteri buoni", mangime specifico per i guppy, pasticche per pesci da fondo, mangime baby per gli avannotti, artemia salina liofilizzata. Mi serve altro come prodotti?

Ecco, lo so che è una rottura... ma almeno vado con una lista di cose da prendere, piante incluse... ne ho trovate un sacco su ebay anche in stock, ma non so quale prendere e se sono un affare o una gran fregatura. Mi servono più opzioni però, in caso il negozio non sia molto fornito...

Poi per i test, pensavo di prendere la valigetta della sera con tutti i test o qualcosa di simile... è semplice da usare?

Grazie... e scusatemi tutti per le tante domande!
Gil81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2008, 19:28   #12
thullio
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma perchè non vai in un negozio di acquariofilia a napoli? credo che l'idea sia migliore e forse anche più economica

allora partendo dall'inizio:
l'acquario gia sai...
sfondo, io direi che un cartoncino nero o blu vada più che bene e lo trovi in cartoleria
ghiaia e sabbia, hai lettola guida di paolo piccinelli? no?!? fallo!
comunque il litraggio lo calcoli così= lato corto della vasca x lato lungo x altezza del fondo / 1000. ad es: 30 x 60 x 10 /1000 = 18Kg
conta che hai bisogno di grana grossa e grana fine piu il fondo fertile. se vai a caserta ti conviene prendere un pò di osmocote (o baycote) per agrumi, così per 9 mesi sei a posto.

per le piante, prendine a stelo corto e a stelo lungo, a crescita veloce e a crescita lenta. Per iniziare prendi: anubias in tutte le sue declinazioni (personalmente preferisco la nana e la bonsai o coffeefolia), cabomba caroliniana, egeria densa, o vallisneria (nana o spiralis). Per queste piante, la fertilizzazione è minima e la possiamo scegliere anche dopo il mese di preparazione. Prendi legni di torba possibilmente. Lascia stare le rocce calcaree. Come fai a sapere che sono calcaree? porta con te un pò di anti calcare, glielo metti sopra, se non frigge lo prendi, se frigge... desisti. con il resto passi dal tabaccaio, e prendi due sigari toscani: uno per me e uno per te. Tu li annusi, se sono toscani li prendi.. altrimenti desisti.

dubbi? incertezze? perplessità?

Io sono sempre dell'idea che a napoli c'è mondonatura a napoli (domani pomeriggio dato che sono in zona, ci vado anche io) e fai prima, fai consigliata e fai meglio.

p.s. so che la tentazione sarà enorme... MA NON COMPRARE PESCI!!!
__________________
CERCO ACQUARIO - CERCO CERATOPHYLLUM
thullio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 20:07   #13
Gil81
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non fumo, però il toscano lo so riconoscere (ho un amico fissato coi cohiba et similia), quindi te lo prendo ben volentieri, sei gentile ed anche chiarissimo, è veramente il minimo!

Giurin giuretta, non prendo nessun pesce prima di almeno un mese dall'allestimento, così dò il tempo al filtro di maturare. :) Ho studiato bene almeno questo??

Senti ma Napoli dove? Io vivo in provincia ma lavoro in zona p.zza Garibaldi a Na... ah e poi... onestamente, questo negozio per gli acquari ci farebbe quelli che noi chiamiamo i "buchi in petto"? Oppure si può andare senza giubbotto antiproiettile?
Io avevo pensato al Brico a Caserta perchè c'è un bel pò di roba (il mariuolo di qui tenta sempre di rifilarti cose inutili e costosissime, approfittando del fatto che non ci capisco niente...), posso scegliere e girare quanto mi pare senza sanguisughe di cui non mi fido che mi tampinano. Inoltre diciamocela tutta... i prezzi non sono affatto male, soprattutto quelli degli acquari!
Gil81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 20:46   #14
thullio
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i buchi in petto non te li fa non ti preoccupare, è molto + economico di qualunque negozio salernitano.
i prezzi del brico a caserta non li conosco. il negozio che ti indico io sta poco + su di piazza museo nazionale, se la conosco io...
te male che va, puoi fare una cosa, cerchi il sito su google e gli invii la tua nota spese. vedi che prezzo ti fa e valuti con caserta
__________________
CERCO ACQUARIO - CERCO CERATOPHYLLUM
thullio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 20:59   #15
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gil81
Dite che i guppy show sono troppo complicati per una principiante? Oppure, in alternativa, farsi spedire dei bei guppy da un allevamento di qualità che li tenga come si deve costerebbe tanto e farebbe soffrire troppo i pesci?
comprare guppy show da un allevatore riconosciuto significa portare in vasca pesci di grande impatto visivo che nulla hanno a che fare con quei robini che si trovano in negozio

soprattutto porteresti a casa pesci assolutamente sani, così da evitare di trovarti in crisi per chissa quale forma di peste dopo 2 giorni

questo è uno studio fato dal famoso dottor cellerino sui pesci che arrivano in negozio: http://www.aig-italia.com/html/modul...showpage&pid=2

inoltre i pesci che arrivano in negozio, che sono soprattutto asiatici, oltre ad aver ogni forma possibile ed inimmaginabile di schifezze addosso vengono trattati malissimo, ormonati e doppati al fine di far raggiungere la taglia XL..tutta una questione economica

riguardo lo stress da spedizione ti dico solo che i pesci che arrivano in italia per la maggior parte fanno viaggi partendo dall'asia, in sacchetti dove vengono messi decide e decine di pesci tutti attaccati..
così oltre che malati arrivano stressati in negozio

a prescindere poi che ormai il costo medio di un guppy dalle nostre parti è sui 4 euro, io spendo volentieri 7 euro per un guppy per le motivazioni che ti ho elenzato

se si punta al risparmio pensa a quanti guppy dovrai prendere in negozio se ti schiattano tutte le volte (vedi szione poecilidi -28d# )...pensa ai medicinali

in ogni caso nella tua zona dovrebbe esserci un conosciuto allevatore di guppy show e sicuramente ne troverai altri che sono disposti a spedire

ti invito a dare una lettura al sito e al forum dell'unica associazione italiana (riconosciuta in tutto il mondo) relativa ai guppy e guppy show

www.aig-italia.com
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 21:21   #16
Gil81
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mario :) Già sapevo, ho visto il sito già in passato (cercavo consigli per i piccini che già ho) e so che schifezze fanno... Non conosco nessun allevatore qui in zona, comunque controllo volentieri, tanto c'è tempo, non ho nemmeno preso l'acquario ancora!! Sono d'accordo sul fatto che se uno li compra, spendendo un pò di più può prendere dei pesci sani, vivaci e longevi. Io mi ci affeziono tanto e sapere che potrebbero morirmi di continuo non mi fa molto piacere...

Ttthulliooo!! Ho scritto per chiedere un preventivo, stiamo a vedere? :) Io tengo le dita incrociate, va beh? A Caserta l'AquaArt della Tetra da 60 lt lo vendevano sui 90€ e poi avevano un cubo acquario mi pare da 30 o 50 lt che ha fatto innamorare il mio ragazzo... ma già 60lt sono pochi, figurarsi 50!! Io mi ero innamorata di un "piccolo" 350 lt angolare con mobile... una cosa spettacolare, ma dovrà aspettare mooolto tempo, siamo anche in fase pre-vacanze, se spendo tutto in acquari come vado negli States? ;)
Gil81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 23:39   #17
thullio
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se prendessi un cubetto? + piccolo, + facile da gestire ed è anche un bell'oggetto d'arredamento...
__________________
CERCO ACQUARIO - CERCO CERATOPHYLLUM
thullio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2008, 09:39   #18
Gil81
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma un cubetto di ghiaccio dici? Effettivamente con questo caldo...
Gil81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2008, 10:29   #19
mako007
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Età : 52
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gil, e benvenuta sul forum...
io ho acquistato pochissimo tempo fa un acquario Tetra AquaArt da 60 litri proprio al Brico di Caseta...è un ottimo inizio completo di tutto ma non puoi aggiungerci altro...intendo è piccolo per la CO2 o per mangiatorie automatiche ecc ecc.
Però fai attenzione che al Brico l'acquario è in offerta...ma il resto è molto caro...
Io ci sono ritornato per le piante...quasi tutte senza radici e sono morte...quasi 60 euro buttate...
Se trovassi un piccolo negozio di fiducia onesto, ti potrebbe dare anche qualche consiglio per iniziare bene senza dover perciò comprare tutto!
Della provincia dove sei di preciso?
Io sono ancora in rodaggio col mio acquario...temperatura troppo alta, aspetto settembre per i pesci...
Ciao ed a presto
Mako
mako007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2008, 19:05   #20
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i batteri del filtro compra " askoll cicle superfast"! è un pò caro ma è veramente ottimo! avevo preso prodotti tetra e fanno veramente pena! Buon acquario
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisognosa , consigli , decisamente , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14884 seconds with 12 queries