Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-06-2008, 16:40   #1
Gil81
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help! Nuova e decisamente bisognosa di consigli!

Salve a tutti!

Seguo il forum e il sito già da un pò, ma scrivo solo ora, prima di "combinare guai" e per chiedere un pochetto di consigli.

Ora, inizio col confessare i miei misfatti, con la speranza che nessuno mi salti alla gola.. giuro che sono pronta a rimediare, ma provate a capire le mie motivazioni. :)

Vivo in provincia di Napoli, coi miei genitori, una gattona di circa 15 anni e una sorella che, purtroppo per lei, non è molto brava con acquari e simili. Ho sempre avuto questa passione, starei per ore e ore a fissare i pesciolini che nuotano tranquilli, ma nemmeno io sono brava e, per via del veto di mio padre (gli acquari puzzano e tanto i pesci muoiono sempre!) non ho mai tentato nulla. Un bel giorno però ho acquistato una bella vaschettina (aka: bagnarola) da 15 lt e, dopo aver aspettato un mese, messo il ghiaino lavato, un filtrino elite mini della Askoll, due piantine finte e le pilloline coi batteri, ho inserito una coppia di cory albini (si chiamano così quelli piccolissimi bianchi e con gli occhi rossi?) e una coppia di guppy. Alt! Lo so, 15 lt sono pochissimi. Ma mi serviva un modo per far abituare il paparino all'idea e per fare pratica. Mea culpa. Da allora sono sempre a correre dietro a nitriti alti (ora stabili tra lo 0 e 0,01, uso il Toxivec e l'Aquatan della Sera), acqua di cattivo odore, pesci apatici (soprattutto i cory) e... sigh. La morte di uno dei due piccoli albini. La mia guppy ha poi partorito in vasca perchè avevo letto che sarebbe stato meno traumatico, ma sono riuscita a salvare solo due avannotti che ho inserito in una vaschetta da circa 3 lt con acqua dell'acq.. ahem della bagnarola principale. Stanno benissimo, ma da lei ha ancora la pancia gonfia ed è aggressiva nei confronti del maschietto... se avete consigli, dite pure!

Insomma, tra una ventina di giorni compirò gli anni e il mio fidanzato, sapendo quanto è difficile gestire una vasca così piccola e quanto poco tempo io abbia, mi ha proposto... e se ti comprassi per regalo un bell'acquario da 60lt con il materiale per avviarlo?

Premetto... non sono ricca e negli ultimi mesi per star dietro alla bagnarola e far star bene quanto più possibile i miei amici pesci ho speso tantissimo anche per via dell'unico negozio di acquariologia della mia città... dire che si tratta di una persona disonesta e molto ignorante in materia è poco! Non mi ha mai saputo consigliare (per lui in 15lt vanno bene anche 6-7 guppy e se muoiono "è normale") e ha dei prezzi veramente esorbitanti!
Ogni tanto andiamo al Brico Center di Caserta, che ha un reparto acquariologia molto più fornito di qualsiasi altro negozio io conosca. Ora, il mio lui aveva pensato di prendermi un aquario Tetra AquaArt da 60 lt. Le caratteristiche sono:

Dimensioni: cm 57 x 30 xh 43
Illuminazione con tubo fluorescente da 15w di lunga durata
Easy Crystal Filter Box
Riscaldatore TetraTec HT50

So benissimo che 60lt non sono molti ma credo che mio padre già mi romperà moltissimo le scatole con questo e quindi non posso permettermi niente di più grande, almeno finchè vivo con loro...

Quello che vorrei sapere è... che mi serve per iniziare con un acquario del genere? E che posso inserire insieme alla mia coppia di guppy e al cory (tenete le dita incrociate per i miei 2 avannotti, sono vispissimi ma hanno pochi giorni e ho tanta paura per loro, so che sono molto delicati!)? Che piante ci vogliono? E che fondo?? L'acquario Tetra va bene oppure no?

Insomma... sono confusa, mortificata perchè so che nella bagnarola i miei pesci soffrono... e purtroppo senza un euro perchè come molti sapranno la vita lavorativa qui a Na non è semplice e il mio datore di lavoro questo mese ha "difficoltà" quindi non mi ha pagato lo stipendio. :( Non voglio assolutamente approfittare troppo del mio ragazzo che ha già avuto un pensiero dolcissimo nel volermi regalare il necessario per iniziare e quindi... beh, mi potreste aiutare voi?

Grazie a tutti *si cosparge il capo di cenere*

Gil
Gil81 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bisognosa , consigli , decisamente , nuova