|
Originariamente inviata da KillyLu
|
........ho scoperto il virus che ha attaccato i miei piccoli guppy, è proprio la cosiddetta "coda a spillo".Ha ucciso quasi tutti gli avannotti di guppy ed una intera cucciolata di portaspada.......
.......Il negoziante mi ha detto che è curabile con il general tonic...ma è vero?
Ho provato con il baktowert ma non ha funzionato, forse è troppo tardi?......
|
Si gli avannotti sono i piu' sensibili, sia alla malattia che alla cura.... buona parte nella maggior parte dei casi perisce...
Direi che i medicinali in questione non passano curare e debellare la coda a spillo (causata dal gyro), come dice Mario la sostanza per prevenirla, e cercare di curarla e' quella.... Poi nei casi piu' drastici si puo' usare la formalina ma te lo sconsiglio
In ogni caso quando si intraprende la cura contro il gyrodactylus e' bene tenere presente che si devono cercare di eliminare sia i parassiti sul corpo dei guppy, sia quelli presenti in vasca (che generalmente stanno sul pelo dell'acqua)
N.B. Ad esempio se tu togliessi i guppy dall'acquario e li spostassi in un'altra vaschetta, avresti la certezza che i parassiti presenti in acquario dopo 3-4 giorni sarebbero morti perche' non sopravvivono ad un periodo cosi' prolungato di assenza da ospiti...
Dopodiche' nella vaschetta potresti cercare di eliminare anche i parassiti presenti sul corpo dei guppy....
Ciauz