AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   ...info su avannotti coda a spillo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132691)

A3rDNA 19-06-2008 16:51

...info su avannotti coda a spillo...

ragà... questa patologia della coda a spillo che esemplari colpisce?
Solo guppy o altri?

Per esempio.. i platy sono pure soggetti a tale rischio?

stefano big 19-06-2008 19:08

La coda a spillo e' una forma di reazione dei guppy a svariate patologie,
qundi un guppy con coda a spillo e' malato ,mabisogna scoprire diche cosa.
stefano

A3rDNA 19-06-2008 19:13

Si daccordo... quello che chiedevo io era se SOLO i guppy sono soggetti a queste patologie!

per esempio... la coda a spillo la possono avere anche gli avannotti di PLATY?

mario86 19-06-2008 21:11

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
Si daccordo... quello che chiedevo io era se SOLO i guppy sono soggetti a queste patologie!

per quello che ne sò io non è ancora stato individuato il gyrodactylus specifico del platy

ho trovato poche info sul Gyrodactylus bullatarudis Turnbull anche se il nome mi ricorda molto quello del gyrodactylus turnbulli specifico del guppy

in ogni caso la coda a spillo è sintomo del gyrodactylus...

hai avuto modo di vedere dei platy coda spillo?

FELCE_BLU 19-06-2008 21:56

Quote:

Sinceramente ai platy in particolare non saprei.... Mi sento di dirti di si ma di questo non ne sono sicuro... Comunque nei guppy la principale causa di coda a spillo e' un'infezione di Gyrodactylus....e dato che di questo simpatico parassita ce ne sono moooooltissime sottospecie (molte delle quali infestano anche gli allevamenti di salmoni e trote) e' molto probabile che ne esistano anche alcune specifiche dei platy (o le stesse dei guppy)

Ciauz

A3rDNA 19-06-2008 22:10

Ne ho uno!

mario86 19-06-2008 22:35

Quote:

Ne ho uno!

mi fai avere una foto please? :-))

A3rDNA 19-06-2008 22:56

eh.. non è una cosa semplice fotografarlo! ci ho provato ma viene sfocata e indistinguibile! Io riesco a vederlo a stento ad occhio nudo!

Il piccolo in questione è nato da 3 giorni ed è piccolissimo!
Vediamo se riesce a crescere un po lo fotografo!

KillyLu 20-06-2008 21:08

Per chi mi avesse risposto nel topic "avannotto malato" sappiate che finalmente ho scoperto il virus che ha attaccato i miei piccoli guppy, è proprio la cosiddetta "coda a spillo"
Ha ucciso quasi tutti gli avannotti di guppy ed una intera cucciolata di portaspada.
Al momento ne sopravvivono 2 e credo siano malati anche loro, vedo la loro codina chiudersi ogni giorno di più.
Il negoziante mi ha detto che è curabile con il general tonic...ma è vero?
Ho provato con il baktowert ma non ha funzionato, forse è troppo tardi?

mario86 21-06-2008 01:16

Quote:

Originariamente inviata da KillyLu
Per chi mi avesse risposto nel topic "avannotto malato" sappiate che finalmente ho scoperto il virus che ha attaccato i miei piccoli guppy, è proprio la cosiddetta "coda a spillo"
Ha ucciso quasi tutti gli avannotti di guppy ed una intera cucciolata di portaspada.
Al momento ne sopravvivono 2 e credo siano malati anche loro, vedo la loro codina chiudersi ogni giorno di più.
Il negoziante mi ha detto che è curabile con il general tonic...ma è vero?
Ho provato con il baktowert ma non ha funzionato, forse è troppo tardi?

bisogna usare prodotti a base di praziquantel

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.