Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-06-2008, 17:07   #11
gabriele
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sinceramente i ciano appaiono anche in vasche aperte.
sappiamo tutti che l'acquariologia non è controllata da regole precise, ma ci sono dei validi consigli di cosa non fare
A volte se si fa una serie di azioni efficaci in una vasca queste potrebbero portare a un disastro in un altra.
Detto questo per me una vasca non chiusa ermeticamente può essere allestita benissimo come nano reef per invertebrati molli, sempre consideramendo che la plancia non deve essere ermetica perchè il flusso di aria atto a ridurre la temperatura delle lampade è sufficiente ad areare anche l'acqua.
Per contro prova controlla l'evaporazione in vasche con plancie areate che sarà pari a quella delle vasche aperte.
Spero di averti risposto e tra poco interverrà almeno Leletosi perchè ora gli mando un MP.

PS io le vasche comunque le preferisco aperte
  Rispondi quotando

Vecchio 16-06-2008, 17:09   #12
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
il mio nano lo trovi nella sezione nano reef secondo voi
ci sono due articoli
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 17:18   #13
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi in poche parole, secondo te bastano dei canali di areazione per poter far funzionare un nanoreef?
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 17:40   #14
Frank Sniper
Ciclide

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

topic mooolto interessante!
Frank Sniper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 17:44   #15
radioclan
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 18:00   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

genova74@alice.it, il mio punto di vista l'ho già espresso in una discussione che ho avuto recentemente con fappio. in poche parole io non sostengo che non si fa, ma semplicemente che funziona peggio e mi guardo bene da andare a suggerire degli allestimenti che rendano più difficoltosa una gestione che è già complessa di suo. aldilà delle teorie dello scambio gassoso, il calo del pH e balle varie, quello di cui mi son potuto rendere conto personalmente, nel mio primo nano, è stato che aprendo un pezzo del coperchio la situazione è nettamente migliorata. chiaro che se avessi avuto la strumentazione e l'esperienza per dare una valutazione meno approssimativa mi potrei sbilanciare pure di più, ma per il momento mi basta questo. tieni conto comunque che pure io tenevo solo molli e di griglie di aspirazione non ce n'erano proprio.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 19:02   #17
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

genova74@alice.it, Non è che "non si possa fare" a priori... La mia prima vasca era chiusa, con griglia di aspirazione, ma sono passato ad una vaschetta aperta e, a mio avviso, le cose sono migliorate e di molto... In primis anche solo per un discorso illuminazione.... E lo scambio gassoso (qundi la chiusura del ciclo d'azoto) ne giova parecchio....
Nella mia prima vasca avevo 2 E.S. da 30 w + una Pl solarys "innestata" nel coperchio...Be, nonostante il condizionatore in camera, la temperatura in vasca arrivava spesso a 30 gradi e ci rimaneva nelle 2 ore più calde della giornata... certo in vasca avevo solo molli quindi animali robusti che più di tanto non ne risentivano...
Quindi il discorso è che per farlo si può fare, però magari bisogna avere ancora più accortezza rispetto ad una vasca aperta...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 20:49   #18
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
genova74 rispondiamo alla tua domanda: si per me bastano le prese di aria per allestire un nano reef dove ospitare ospiti selezionati di facile allevamento, la vasca del mese ne è un esempio
L'ho provato nel mir 30 che avevo in ufficio, dove avevo solo pratica molti fori per aumentare il raffreddamento della vasca
ora ho cambiato ufficio e quella vasca non esiste più, ma mai avuto problemi di areazioni
al contrario avevo problemi di alta temperatura e scarso raffreddamento delle luci
avevo previsto la modifica della ventolina del PC per raffreddare le luci, ma non l'ho mai fatto
trovato la mia vasca?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 08:57   #19
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

grazie a tutti delle risposte e delle delucidazioni, ora direi che mi è tutto un pò più chiaro.
Gabriele il tuo nano l'ho visto (davvero bello e moolto popolato cpmplimenti!)
io nel mio mirabello ho già modificato la plancia facendo tre fori e inserendo una ventola collegata a un termometro che quando supera i 26 gradi la fa azionare e a oggi non ho avuto oscillazioni di temperatura (poi ad agosto vi farò sapere).
ancora grazie per le risposte
saluti
genova74
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 09:31   #20
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

mazza che polemiche di prima mattina.....

quando la smetteremo di associare la parola "dogma" a fianco del parere di un esperto ditemelo eh?
basta che uno abbia il contatore a più di 1000 messaggi e automaticamente "si deve fare" come dice quell'utente

a me risulta che siano tutti PARERI e non dogmi da seguire....

se poi facciamo 2+2 e riflettiamo sulle regole classiche del berlinese, peraltro inventato proprio in germania dove non c'è mai stato spazio per i se e i ma, è facile capire che viene caldamente CONSIGLIATA la gestione di un acquario marino APERTO....

lo volete fare chiuso? bene, ma è più rischioso
siete gestori esperti? se sì, bene. se no, fatelo aperto, molto più facile
avete un ricambio di aria forzato nella vasca chiusa? se sì, bene
avete il classico mirabello con dentro 400 pesci, chiuso e senza ricircolo forzato di aria? magari ci associamo anche i ciano? se sì, male...scoperchiarlo e dare via lo sciame acquatico potrebbe essere un'idea.....

a me pareva che il discorso non fosse chiaro ma cristallino......

ps e sempre ste vasche sul nanoportal....... -28d# -28d# -28d#

Tag
allora , con , del , possibile