ciao raga:
sono assolutamente daccordo col fatto che bisogna sempre essere il più disponibili possibile verso chi si avvicina per la prima volta ad un argomento nuovo..
però e anche vero che in una sezione trovi mille tread tutti uguali,e sempre con le stesse domande "che vasca compro",che rocce compro",come si fa un nanoreef" eccetera eccetera..nonostante ci siano 100 guide,articoli,faq eccetera.
queste cose a mio avviso devono far pensare un attimo...
oh,le guide sono incomprensibili per i neofiti,oppure tutti noi tendenzialmente preferiamo trovare la pappa gia pronta..

,a mio avviso credo che sia la seconda ipotesi..
con questo non voglio assolutamente dare contro a "gianfra" o ad altri utenti che con tanta passione vogliono imparare,ma voglio solo mettermi dalla parte di chi tutte le volte che apre il forum,si trova a dare sempre le stesse risposte agli stessi quesiti..nonostante ci siano persone come leletosi e altri,che impiegano tantissimo tempo a creare guide eccetera.
in altri forum che frequento, ad esempio i 3d fotocopia vengono chiusi...
cmq,gianfra,se vai nella sezione articoli c'è un bellissimo articolo su come allestire un nanoreef,da quell articolo presi spunto 2 anni e mezzo fà per allestire il mio nano,tuttora in ottima forma!
ciao.