Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io ho riallestito il mio acquario tre volte e il famigerato picco non l'ho mai visto, tant'è che ne ignoravo l'esistenza Penso sia dovuto in parte alle dimensioni del filtro
Nel vecchio acquario di 20l il picco fu più breve ma più intenso. Fu facile misurarlo e riconoscerlo. Quando allestii la vasca attuale invece, 100l, il picco arrivò più tardi fu più blando e più lungo e usai il Nitrivec.
Io invece sull askoll ho visto il picco(eccome) ma solo dopo 40, 41 gg dall allestimento
ed è durato una settimana
sulla vasca piccola che sto allestendo dal 7 maggio, nitriti appena rilevabili anche oggi..
è per questo che consiglio di allungare i tempi di maturazione , non basandosi soltanto sui canonici 30 giorni
paolo tu lo sai...... io col 240 sono 1 dei rari niente picco, ho misurato dal 10 al 40esimo gg tutti i gg, tutti! niente picco, ma ho usato 2 tipi di ceppi batterici vivi + mangime + bactozym
Io sono in pieno picco, nitriti a 50mg misurati dopo 8 giorni...può essere che sia stato anticipato, c'è da dire che io ho inserito una pasticchetta da fondo per velocizzare il tutto.
paolo tu lo sai...... io col 240 sono 1 dei rari niente picco, ho misurato dal 10 al 40esimo gg tutti i gg, tutti! niente picco, ma ho usato 2 tipi di ceppi batterici vivi + mangime + bactozym
Io sono in pieno picco, nitriti a 50mg misurati dopo 8 giorni...può essere che sia stato anticipato, c'è da dire che io ho inserito una pasticchetta da fondo per velocizzare il tutto.
ma che CAXXO (alla paolo) dici!!!!! nitriti a 50mg ti esce fuori alien dall'acquario!!!!!! hai confuso nitriti con nitrati
Francesca, se il "rodaggio" viene fatto ad oc il picco è impercettibile perchè si formano i batteri sia che trasformano nh3 e po4 in no2 sia no2 in no3 e se si hanno tante piante a crescita veloce no3 e po4 vengono assorbiti.... e le alghe che nn hanno nutrimento vanno a put-case della volpi (giusto dart vader!?)
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
///AD///AK, ho cambiato test essendo finito quello della friskies, ho preso sera no2 e sera no3 , rifatto i test , nitriti sempre 0 , nitrati tra 0 e 10 , le piante ci sono che crescono in un fine settimana sono spuntate 3 foglie nuove , cmq per la serie meglio prevenire che curare mi sembra di essere una farmacia animale , li ho comprati tutti quindi in caso di sorprese posso intervenire subito