Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Se il maschio non corteggia le femmine forse le femmine non sono troppo in salute.
Per quanto riguarda l'alimentazione dovresti cominciare anche a dar loro il chironomus congelato e vedrai che i colori tornano brillanti.
Dai comunque tempo di ambientarsi e nutrili anche 4 volte al giorno senza esagerare con le dosi: se fosse per loro mangerebbero sempre.
Per gli NO3 sappi che in un pecilidario li avrai sempre al limite di sicurezza se la popolazione aumenterà e se le piante non aumenteranno di conseguenza.
Grazie ragazzi. Gio1265, ho letto che sei la massima esperta di Guppy, quindi ti disturbo ancora chiedendoti perchè il maschio non bada minimamente alle femmine. Eppure nuota, si nutre, sembra stare bene ma non corteggia. Ho letto che lo stato di salute di un maschio si vede anche dall'incessante corteggiamento.
finalmente qualcuno dalle mie parti ........
purtroppo i maschi che sitrovano in commercio sono troppo spesso "spinti" alla crescita per raggiungere rapidamente la taglia commerciale e di conseguenza accorciandogli la vita.
Il corteggiamento dei maschi dipende molto anche dall'età e da come vengono cresciuti.
Mi ripeto ma gli esemplari di guppy che si trovano in negozio sono spesso molto scadenti.
bè le mie guppine ne hanno partoriti parecchi, sono riuscito a salvarne 11, ora crescono a parte, hanno 6 giorni ancora, spero diventino belli e longevi allora.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Se il maschio non corteggia le femmine forse le femmine non sono troppo in salute.
Effettivamente il maschio è bello arzillo, mentre due femmine paiono un pò abuliche e l'altra se non partorisce fra poco scoppia, sperando appunto che sia gravida e non malata visto che non ha atteggiamenti anomali che fanno presagire una malattia in corso. I piccolino invece o sono obesi o non saprei da dove derivi quella "pancetta" che si ritrovano anche se, pure loro, sono arzilli e sembrano felici. Una femmina si riconosce che è gravida dalla macchia scura che hanno sull'addome? Se così fosse sono gravide tutte e tre, anche se solamente una è palesemente "gonfia".
Quote:
se fosse per loro mangerebbero sempre.
Eccome!!! Devo trovare una valida soluzione per alimentare il povero ancistrus perchè gli rubano persino la sua pastiglietta! Comunque li nutro due volte al giorno.
a meno che non sia idropsia, lo noterai dalle squame se si alzano. a me è morta una guppa qualche giorno fa proprio così, mentre le altre 3 hanno continuato a partorire e siamo arrivati a 35 avanotti che scorazzano per l'acquario.
I piccolino invece o sono obesi o non saprei da dove derivi quella "pancetta" che si ritrovano anche se, pure loro, sono arzilli e sembrano felici. .
Va benissimo così gli avannotti devono sempre avere la pancetta, crescono meglio!
Originariamente inviata da Ecodany
Una femmina si riconosce che è gravida dalla macchia scura che hanno sull'addome? Se così fosse sono gravide tutte e tre, anche se solamente una è palesemente "gonfia".
.
La macchia scura viene chiamata impropriamente "macchia gravidica", in realtà non indica niente.
Femmine che convivono con maschi fertili sono sempre gravide a meno che non siano malate o sterili.
Grazie ragazzi. Gio1265, ho letto che sei la massima esperta di Guppy, quindi ti disturbo ancora chiedendoti perchè il maschio non bada minimamente alle femmine. Eppure nuota, si nutre, sembra stare bene ma non corteggia. Ho letto che lo stato di salute di un maschio si vede anche dall'incessante corteggiamento.
finalmente qualcuno dalle mie parti ........
purtroppo i maschi che sitrovano in commercio sono troppo spesso "spinti" alla crescita per raggiungere rapidamente la taglia commerciale e di conseguenza accorciandogli la vita.
Il corteggiamento dei maschi dipende molto anche dall'età e da come vengono cresciuti.
Mi ripeto ma gli esemplari di guppy che si trovano in negozio sono spesso molto scadenti.
Opsss..... pardon avevo perso di vista la discussione.... (non pensate che me la tiro....)
cmq non posso far altro che quotare dark. In particolare i pescetti che arrivano da allevamenti intensivi in genere sono "pompati" proprio perchè tanti. Per fortuna ci sono ancora tanti bravi allevatori che ci mettono tanto impegno e passione e onestà.......
Allora, questa notte sono arrivata stanca dal lavoro e, sempre prima di andare a letto, ho dato una controllata al mio acquario a luci spente. Ho il problema delle lumache e le riesco a catturare solamente di notte. Osservandolo ho visto due esserini bianchi con due occhioni, uno galleggia e si muove, l'altro appoggiato su una foglia: non sapete che felicità sto provando. Ho cibato i guppy alle ore 19 e non vedevo nulla di strano, inoltre la pesciolina "più gravida" lo è ancora. Possibile???! -05 Quando sono nati? Mi trattengo dall'accendere le luci per non spaventare i miei ospiti ma le mie domande sono molte: come nutrire ora questi esserini? Come fare per far si che non muoiano? Perchè solamente due? Perchè la femmina è ancora gravida? Scusate l'entusiasmo ma per me è una cosa nuova e straordinaria. Non vedo l'ora che arrivi domani per osservarli alla luce, sempre che siano ancora vivi