Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buon giorno a tutti. Il mio acquario è avviato da più di un mese e questi sono i valori: Gh 13 - Kh 12 - Ph 8 - Nitriti zero, Nitrati 12,5. Stamattina ho inserito i guppy: tre femmine, un maschio più quattro appena nati che il negoziante mi ha regalato. Eppure non sembra stiano bene: nuotano in superficie. Quale può essere il problema?
prova a far fare le bollicine alla tua pompa, sembrerebbe lo stesso problema mio, mancanza di ossigeno dovuto a poche piante a crescita rapida e ossigeno consumato troppo da pesci e batteri.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Allora, torno ora dal lavoro e ho visto che ora stanno nuotando anche nelle zone intermedie e basse dell'acquario. Forse avevano solamente fame? Comunque, non ho fatto cambi d'acqua perchè l'acquario l'ho installato esattamente il 17 di luglio e quindi presumo che il filtro sia già attivo. Come posso fare Xander Cage per fare far "le bolle alla pompa"? L'acquario possiede un areatore ma l'ho coperto con una radice quando ho letto qui che è inutile. Inoltre ho una buona corrente in superficie. Ora ho un altro problema: riuscire a togliere per riportare al negozio un pesce pulitore (non ricordo il nome) che il negoziante mi aveva venduto per pulire le foglie dalle alghe a ciuffi. E' troppo nervoso, velocissimo ed instancabile nuotatore ho paura che disturbi i miei piccoli nuovi amici. Solo che non riesco a prenderlo e ho paura di creare stress anche ai guppy.
Se riesci adotta il metodo (tipo...) Venturi per le bollicine.
In pratica dovresti collegare un pezzetto di tubo con tanti forellini che avrai praticato prima (tipo doccia) all'uscita dell'acqua della pompa. Si crea più movimento.
il pesce pulitore è così ma dipende dal tipo anche. se è piatto quindi simile all'ancistrus puoi tenertelo perchè è utile e a mio parere bello. se poi è un gyrinochelius (c'è una scheda nel sito) bè quello è un rompipalle.
Grazie ragazzi. Gio1265, ho letto che sei la massima esperta di Guppy, quindi ti disturbo ancora chiedendoti perchè il maschio non bada minimamente alle femmine. Eppure nuota, si nutre, sembra stare bene ma non corteggia. Ho letto che lo stato di salute di un maschio si vede anche dall'incessante corteggiamento. Inoltre, quante volte li devo cibare al giorno? Lunedi li ho lasciati a diguno, ieri ed oggi li ho cibati solamente una volta e noto che sono dei gran divoratori. Per quanto riguarda il pulitore, ho notato che ora sembra ignorarli, anzi, una pesciolina gli si avvicina spesso e gli pizzica la coda Che abbia bisogno di qualcuno che la corteggi, visto che l'altro dorme?!