Justin, Scusami ma la temperatura centra poco o niente.......anzi proprio niente.......
Specie come i pagliacci e altri,soprattutto i pagliacci,sono estremamente territoriali e mai e poi mai si sognerebbero di migrare o spostarsi per il cambio di temperatura......anche perche' ,pensaci bene,se cosi fosse dovrebbero saltare praticamente tutti i pesci,visto che stanno tutti alla stessa temperatura......
Secondo vorrebbe dire che in alcuni periodi dell'anno,vuoi per il caldo o il freddo,le barriere dovrebbero svuoatrsi con migrazioni di massa......e non ne ho mai sentito parlare......
Anche i valori,a meno che non siano proprio disastrosi,centrano poco con i salti.......
Io ho notato che saltano,e purtroppo ne ho esperienza,i primo luogo perche' non sono "accettati" e vengono "spinti" a saltare.....
Secondo Si spaventano per vari motivi......a me' un paracantus e' saltato perche' era vicina alla pompa di risalita e,quando l'ho riaccesa per fare manutenzione in sump,si e' spaventata e' ha saltato......
Oppure,piu' raro...animali predatori tipo granchi cicale o altro.......
Ma la tempratura e' nuova......