Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bella vasca...
compliments....
Purtroppo il prezzo da te segnalato si riferisce al filtro senza i materiali biologici: cioè le decantate Eheim substrate pro...
cosa hai messo al loro posto???
Nel senso, loro ti hanno fornito il filtro con due spugne filtranti giusto??
ma nei cestelli cosa hai messo???cannolicchi acquistati a parte???
Io ho un Eheim Prof. II 2026 e ne sono pienamente soddisfatto, preso in sostituzione del Pratiko 200 per vari motivi. Sia ben chiaro comunque che gli Eheim non sono silenziosi al 100% (o peromeno il mio), ma si sente comunque un ronzio di sottofondo, leggermente più basso di quello del Pratiko. L'Hydor non lo conosco ma personalmente eviterei di risparmiare troppo su un accessorio così importante.
Propongo una soluzione laterale che aggira il problema, se lo scopo e' di avere silenzio solo in quella stanza.
Se devi utilizzare un filtro esterno, potresti metterlo in una stanza contigua.
Con la punta da 14mm (ce ne sono lunghe fino a 40cm) fai due buchi nel muro.
Dopodiche' fai passare tubi di gomma di lunghezza opportuna. Per aiutarsi soprattutto se c'e' un intercapedine nel muro puoi infilare uno stecco nel tubo, ad esempio un testimone per le piante, cosi' il tubo sta dritto. Poi ovviamente lo stecco lo togli....
Indaco,
l'idea sarebbe senz'altro valida se fossi a casa mia, ma sono in affitto: studentello fuorisede a Bologna!!!!
Non posso neanche piantare un chiodo nel muro, figurarsi fare due fori del 14...
Comunque grazie dell'idea, può tornare utile quando avrò casa mia....
Sto dandomi da fare per prendere un Eheim...vi farò sapere quanto meno-rumoroso è...
W gli studenti fuorisede. Lo sono anche io a Roma... Allora, si il prezzo è senza materiali biologici. Io ho ovviato mettendo nel cestello a contatto col pavimento i miei cannolicchi maturi (askoll biomax) e nel cestello sopra, non avendo trovato il substrat pro, ne ho messo uno similare della wave in vetro sinterizzato.
Ciao a tutti, io ho un Prime 10 e devo dire che da un pò di fastidio, come soluzione ho avvolto un pezzo di pannello fonoassorbente intorno al filtro e ora rumori zero...
ed in più limita l'irraggiamento termico!!!
Era quello che avevo pensato di fare con il mio EDEN...
Che cosa hai usato per l'isolamento??Io inizialmente pensavo lana di roccia e poi il tutto messo nella sua confezione di cartone...
L'effetto estetico non è che mi premesse molto, tuttavia non essendo alloggiato in un mobiletto, ma dietro alla vasca, preferivo vedere il filtro senza troppi alambicchi attorno...
Se poi ci aggiungiamo il desiderio di avere un filtro leggermente sovradimensionato per i litri che, si spiega perchè sono indirizzato verso l'acquisto di un filtro totalmente diverso (altrimenti la soluzione EDEN + rivestimento sarebbe la meno dispendiosa, oltre a fornire una buona filtrazione)
Sei l'ennesimo comunque a confermarmi che il Prime è un po' rumoroso... ma è vero che è "made in china"????
Non resta che l'Eheim o l'Askoll...sempre che io riesca a trovare un buon prezzo per le mie tasche...
La Hydor è italiana, ma alcuni pezzi sono cinesi, come filtro è ottimo è solo un pò rumorsoso...
Se vai al Brico o qualunque negozio di bricolage abbastanza attrezzato poi trovare dei pannelli fonoassorbenti da 1m^2 con trama triangolare, avvolgendoceli intorno riesci a isolare sia acusticamente che termicamente...
allora, io ho avuto tutti i filtri citati tranne l' eheim...e dico questo....ASKOLL tutta la vita...ma sentendo gli elogi fatti in vari post all'eheim credo sia ottimo anche quello...ma lascia perdere l'hydor...io ho un prime 20 e lo sto vendendo a 25 euro usato 3 mesi...renditi conto...