Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Per far aprire lentamente l'elettrovalvola o almeno non tutta di botto secondo voi è possibile pilotarla con un circuito che la alimenta gradualmente fino a regime, diciamo in quindici/trenta secondi, interposto tra l'alimentazione e l'elettrovalvola appunto?
Dal punto di vista elettrico si dovrebbe trattare di una bobina, un solenoide che attreaversato dalla corrente si magnetizza e nel nostro caso libera la sfera cav,facendola ruotare, dell'elettrovalvola
l'elettrovalvola è uno stantuffo tenuto chiuso da una molla,quando la forza dell'elettromagnete supera quella della molla di contrasto si apre di botto aiutato anche dalla pressioine dell'acqua quindi, non esiste modo di rendere graduale l'apertura.
Per un lavoro come quello che vuoi fare esistono le valvole motorizzate ma,sono nate per parzializzare non per chiudere completamente.
Uso da anni un sistema come quello che vuoi fare tu e non ho trovato tutti questi problemi.
l'elettrovalvola è uno stantuffo tenuto chiuso da una molla,quando la forza dell'elettromagnete supera quella della molla di contrasto si apre di botto aiutato anche dalla pressioine dell'acqua quindi, non esiste modo di rendere graduale l'apertura.
Per un lavoro come quello che vuoi fare esistono le valvole motorizzate ma,sono nate per parzializzare non per chiudere completamente.
quoto
Quote:
Uso da anni un sistema come quello che vuoi fare tu e non ho trovato tutti questi problemi.
anche il problema dei colpi alla membrana e' risolto se lelef lo usa da anni...e non ha riscontrato problemi
è un'elettrovalvola per uso industriale ,il passaggio è molto piccolo e si aggancia direttamente ai tubi dell'impianto osmosi.
Ho visto anche usare quelle per lavatrici /lavastoviglie che costano veramente poco e vanno benissimo(l'avessi saputo prima avrei risparmiato parecchio).
L'impianto osmosi che ho messo è il più piccolino,produce acqua a sufficienza e nel malaugurato caso di guasto ci mette più tempo a fare allagamenti.
La membrana ha tre anni ed è ancora buona.
Per avere l'idea di come è fatto il mio impiantino:
Il galleggiante è in un piccolo vano della sump col livello più basso da cui parte la risalita così facendo è molto più sensibile.
L'eletrovalvola e l'impianto osmosi sono sotto il lavandino del bagno,il filo di comando elettrovalvola e il tubetto che porta l'acqua alla vasca corrono nelle canaline dell'impianto di messa a terra ,quasi 25 metri!
Dopo l'impianto osmosi c'è un post filtro che migliora ulteriormente l'acqua.
Prima di entrare in sump vicino alla caduta (tra la pompa dello schiumatoio e il refugium) l'acqua di osmosi passa nel reattore kalwasser.
Galleggiante ed elettrovalvola non sono collegati all'ups tanto, se manca la corrente nel palazzo non va neanche l'autoclave...
La cosa migliore sarebbe avere carico e scarico della rete idrica affiancate alla sump in modo da poter usare un galleggiante meccanico ,sono dei muli e aprono dolcemente.
La cosa migliore sarebbe avere carico e scarico della rete idrica affiancate alla sump in modo da poter usare un galleggiante meccanico ,sono dei muli e aprono dolcemente.
ottima idea per chi deve predisporre una nuova abitazione... io avevo gia' pensato a predisporre il carico e lo scarico ma non al galleggiante!!
lelef questi galleggianti meccanici per cosa sono usati e dove si trovano?
lelef questi galleggianti meccanici per cosa sono usati e dove si trovano?
forse posso rispondere io.. o al limite fornire nuove idee..
parlando con un mio amico idraulico si pensava di evitare l' elettovalvola e dotare il rabbocco di un interruttore galleggiane meccanico appunto.. sarebbero quelli che ci stanno nelle cassette del water. il problema è che non interromperebbe il flusso in entrata ma solo in uscita, quindi lo scarico dell' impianto andrebbe a manetta con conseguente consumo di acqua ed eventuale usura della membrana..
si potrebbe risolvere il problema con un affare che rimette in circolo l' acuq di scarico, ma il costo dell' impianto supererebbe un anno di consuno d'acqua.