Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-05-2008, 23:15   #11
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perchè fanno riverbero le kz?
quelle che avevano al seabox mi hanno detto di sì ,non le ho viste io,ho provato qualche esperimento con led poco performanti e con i T8 erano uno spettacolo,ma con le T5 non ce la facevano a fare il riverbero,ma magari i led che usi tu si.
Comunque io parlavo di sviluppare un idea tipo plafo kz, e non di comprare quelle,perchè anche secondo me non valgono il prezzo.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2008, 12:56   #12
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da ale_nars
Quote:
perchè fanno riverbero le kz?
quelle che avevano al seabox mi hanno detto di sì ,non le ho viste io,ho provato qualche esperimento con led poco performanti e con i T8 erano uno spettacolo,ma con le T5 non ce la facevano a fare il riverbero,ma magari i led che usi tu si.
Comunque io parlavo di sviluppare un idea tipo plafo kz, e non di comprare quelle,perchè anche secondo me non valgono il prezzo.
le ho viste e non ne fanno, ho provato con led con e senza lente, su profilo, di tutto di più ma il risultato è alquanto scadente...

X Restart, come driver non utilizzo tensione/corrente mica utilizzo un lm317, anzi un circuito commerciale contente integratino smd induttanze e altro (non so dirti ora come ora come è fatto...)
Poi discorso alimentatore, era inutilizzato e quindi ho usato quello, come ho spiegato, il mio è solo un prototipo per vedere se funziona, non molti hanno conoscenze tecniche per fare una plafoniera (se no tutti se la autocostruirebbero) ed essendo io un acquariofilo e avendo esigenze di roba fatta bene, che deve essere "bella e funzionale" e preferibilmente tutta integrata, beh, fa comodo... Abbiamo punti di vista differenti
Vecchio 19-05-2008, 14:45   #13
Restart
Guppy

Città: Terni
Feedback 0/0%

kurtzisa,
anche a me piacciono le cose ben fatte e funzionali.Ora daccordo che sia un prototipo ma il prototipo deve essere fatto seguendo un progetto che porterà al debug del sistema ed alla eventuale realizzazione in serie.Se tu cambierai solo una cosa del tuo insieme avrai ancora un prototipo e via di seguito.Di questo passo ,se vuoi andare in produzione, impiegherai anni anche perchè devi garantire per due anni il prodotto e lo dovrai sottoporre a tutti i cicli termici e di umidità possibili e guadagnare la certificazione CE.Quindi la commercializzazione la vedo dura mentre il fai da te rimane l'unica strada percorribile.
Comunque con 2000 euro mi prendevo una solaris bella e fatta.
p.s. Le induttanze in cc non hanno senso.

Maurizio
Vecchio 20-05-2008, 21:14   #14
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

96 led danno i risultati, sono pochi...

iniziano a scurirsi i coralli...

li tengo ancora per un mese...
Vecchio 21-05-2008, 10:43   #15
Restart
Guppy

Feedback 0/0%

kurtzisa,
Scusami se sembro petulante ma continuo a dire che hai un rapporto sbagliato tra bianchi e blu,anzi non lo hai per niente!
La prova che stai facendo sarebbe la sostituzione di una HQI,o un sistema T5, da 8000K.Che risultati avresti con una HQI o T5 così?
Inoltre,andando per emulazione, se la Solaris usa un rapporto 50:50,se la Aquaillumination un rapporto 60:40 a favore del bianco,non ti viene in mente che serve il blu?Credo che se non correggi questo dettaglio sarà una prova sterile e fine a se stessa.

Maurizio
Vecchio 21-05-2008, 13:01   #16
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Restart
kurtzisa,
Scusami se sembro petulante ma continuo a dire che hai un rapporto sbagliato tra bianchi e blu,anzi non lo hai per niente!
La prova che stai facendo sarebbe la sostituzione di una HQI,o un sistema T5, da 8000K.Che risultati avresti con una HQI o T5 così?
Inoltre,andando per emulazione, se la Solaris usa un rapporto 50:50,se la Aquaillumination un rapporto 60:40 a favore del bianco,non ti viene in mente che serve il blu?Credo che se non correggi questo dettaglio sarà una prova sterile e fine a se stessa.

Maurizio
hmmmm sto facendo pensieri pensierosi...

il punto è questo...

le hqi e le t5 lasciano passare anche parte degli uv-a se non tutti, mentre i led non hanno emissione di uv, questi servono per le fluorescenze e altro... quindi rimetto i led uv a sto punto (380 nm) e dovrei essere apposto...

per come sono fatti i led, sono dei led blu con i fosfori che li fanno diventare bianchi, hanno un picco molto importante di blu quindi il blu non manca... il fatto che siano di 8000°k e non 10000 NON significa che hanno meno componente blu, ma più componente di colori "caldi" nell' acquario...

Non nego che puoi avere ragione, in questo momento non ho led blu, o royal blu da provare, soprattutto con il rapporto che dici, sono sempre della convizione che non di solo blu vivono i coralli, qui si inizia un discorso sulla qualità della luce a cui nessuno mi ha mai dato informazioni precise...

Cmq a settembre avro lo spettrofotometro e vedrò...

P.S. provo ad aggiungere i 16 royal blue cree che avevo levato a sto punto...
Vecchio 21-05-2008, 13:34   #17
Restart
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto te ne fornisco qualcuno io.
Uno è di 7 led bianchi(6500K)+ 3 led blu(non royal)
l'altro è del led royal blu ed uno della T5.
Se li paragoni agli spettri delle lampade hqi o T5 vedrai che i LED combinati bianchi e blu forniscono luce omogenea su tutto lo spettro e non a picchi.
Vecchio 21-05-2008, 14:40   #18
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

hai usato un prisma? dove li hai trovati o li hai eseguiti tu?
Vecchio 22-05-2008, 18:59   #19
Restart
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kurtzisa
hai usato un prisma? dove li hai trovati o li hai eseguiti tu?
Spettrometro fatto in casa a cui ho aggiunto la macchinetta digitale.La T5 l'ho trovata in rete.
Se te lo vuoi fare da solo basta un CD ed un tubo di cartone ma ora sto facendo questo:
http://www.instructables.com/id/Naff..._DVD-Spectra_/

Maurizio
Vecchio 27-05-2008, 10:01   #20
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

GRazie dello spettrometro :D devo ancora farlo ma si rivela interessante come cosa fatta in casa...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186838

metto questo link per ribadire la mia posizione riguardo la luce led... in questa plafoniera (fatta a mano tra l'altro) si notano 189 led, dei quali 22 blu, 1 verde e 1 rosso (questi 2 in così minima quantatà non capisco il perchè, forse per migliorare lo spettro ma in quella posizione dicono poco)

Ribadisco che la zooxantelle dentro di loro usano la clorofilla per trasformare la radiazione solare in energia, la clorofilla ha uno spettro di assorbimento delle radiazioni molto largo, appunto per raccogliere ogni singolo fotone, questo spiega perchè una vasca sotto le 20000°k sia bella per quanto riguarda le fluorescenze, ma come crescita o altro sia molto povera (esperienza data da molti qui del forum). Ora la mia vasca sta diventando marrone, tranne la histrix, le fluorescenze comunque ci sono visto il led uv-a che illumina i coralli, ma il tessuto è marrone.

Tag
illuminazione , led , prototipo