|
Originariamente inviata da TuKo
|
Burner, vista la tua meraviglia che si evidenzia nel tuo non sapere come un filtro possa produrre nitrati,ma tu il ciclo dell'azoto lo conosci???sai la differenza tra nitriti e nitrati???
L'impegno che intendevo io era semplicemente riferito al fatto che eccesso di nitrati,alghe si possono gestire tranquillamente aumentando la frequenza dei cambi e con un manutenzione(es.:pulizia vetri,rimozione foglie morte,ect..ect..) costante.In questo modo si evitano l'uso di resine e prodotti chimici.
La spray bar è un tubo con fori,ognuno di essi a distanza di 3 - 4 cm.
|
@
TuKo: Mi sono espresso male per quanto riguarda i nitrati, e
conosco abbastanza bene il ciclo dell'azoto perchè sto rompendomici la testa da settimane a STUDIARE letteratura specializzata... Da molto prima di iscrivermi al forum!
Per quanto riguarda l'impegno non mi stai indicando niente di diverso da quello che faccio di solito...
Dopo aver modificato il sistema di filtraggio ed effettuato 2 cambi di acqua RO ho subito notato netti miglioramenti confutati anche dalle analisi ripetute.
Inoltre, se fai un giro in
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
il vero problema è dovuto, ahimè, alla sovrapopolazione in vasca che sto provvedendo a ridurre in modo consistente, con disappunto di mia moglie che da inesperta portava a casa nuovi scalari che le piacevano senza dirmi altro che: "sorpresa"!!! (Ne avevo 12 tra cui 2 Rottweiler...)
Oggi ho trovato un sistema migliore, economico e sopratutto per niente antiestetico al posto della Spray Bar...
Basta inserire tra la pompa Juwel e la presa un potenziometro del tipo di quelli usati per la regolazione dell'intensità della luce nelle piantane. Ma devo ancora provarne l'efficacia prima di rimettere i filtri come stavano.
Intanto continuo con questo sistema ancora qualche giorno per essere sicuro di avere un miglioramento duraturo e definitivo.
Grazie comunque dell'attenzione!
@
vinci_s79: Grazie anche a te, ma lo userò solo come ultima risorsa. Come è giusto che sia, sei d'accordo con me?
@
PACKY70:Posso copiare la tua firma!?! Grazie anche a te!
Ciao!