Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2008, 23:32   #11
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho esperienza diretta con i test permanenti di co2, ma se ho ben intuito il principio di funzionamento, non c'è contatto diretto tra reagente e acqua e quindi il tempo di reazione è lento, forse anche molto lento.

se l'incrocio tra ph e kh sulla tabella dennerle da un risultato verde vuol dire che la co2 è sufficiente ammesso che non ci siano sostante acidificanti come la torba, o sostanze alcalinizzanti. in ogni modo co2 buona senza aggiunta è raro e spesso succede ai valori limite come per esempio on il kh ad 1, e non è consigliabile.

il fatto che la bottiglia perda la pressione dopo la messa in funzione che costringe a dover richiudere e ripartire il giorno dopo per poi ripetere è probabilmente docuto ad una perdita, controlla con un pennello e dell'acqua e sapone, cospargi tutte le giunture, se c'è una perdita vedrai delle bolle di sapone formarsi.

sconsiglio vivamente di aprire il tappo la notte, creerebbe un crollo della pressione con conseguenza che il giorno dopo devi rimettere in pressione l'impianto. al limite chiudi il regolatore o aggiungi un altro regolatore per chiudere la notte.

dopo che la reazione è partita e la bottiglia è andata in pressione, non si devono osservare diminuzioni di pressione o di produzione, se succede o c'è qualche perdita o il consumo di co2 è maggiore della produzione di co2 e quindi bisogna adattare la ricetta alle proprie esigenze.

spero di aver risposto a tutti anche senza fare i riferimenti ai titolari dei singoli post, ognuno si tenga tirato in ballo per quello che gli interessa.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  


Vecchio 20-05-2008, 18:06   #12
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,

ho quattro vasche e nelle due più grandi uso CO2 "semiartigianale", parto dal sistema Ferplast Classic, ma ho sostituito il diffusore un pò rumoroso (con la piccola pompa) con alcuni più tradizionali, anche autocostruiti coi deflussori.

Volevo provare a fare la CO2 in gel, ma leggendo non ho trovato qualche FAQ riguardo ai limiti del sistema: con lo schema descritto nel primo articolo, che genere di vasche posso "servire", quelle più piccole o anche quella da 40 e da 130 litri?

si può impostare il sistema per avere una certa produzione di CO2, piuttosto che un'altra?


scusatemi se la domanda è stata già fatta, ma i post sono numerosissimi e non mi sono imbattuto in questo argomento..



grazie
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 22-05-2008, 18:53   #13
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la co2 gel soddisfa sicuramente le esigenze di vasche fino ai 100 litri, forse anche di più.
c'era un utente che aveva accoppiato due bottiglie in parallelo e le uisava sulla vasca da 200 litri.
la produzione si può regolare in base al fabbisogno variando i quantitativi degli ingredienti:
+zucchero > +co2 > -durata
+ colla di pesce > -co2 > +durata
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 24-05-2008, 23:33   #14
Antonella12345
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uff

Ho letto adesso che va bene per acquari fino a 200 litri. Ho appena avvitato il tappo dopo aver fatto mcgiver corro qui e scopro che è tutto inutile!? io ho un acquario da 300 litri! Non serve a nulla dite? Magari faccio in tempo a metterlo nel 50 lt
Uff
Antonella12345 non è in linea  
Vecchio 24-05-2008, 23:46   #15
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non fraintendermi, il sistema non ha un limite massimo di litri della vasca, ma un limite massimo di produzione di di co2.
non conosco la tua vasca, forse è sufficiente l'impianto nella sua forma normale, forse puoi provare a fare due bottiglie e a collegarle insieme o a due diversi diffusori.
per farla breve... devi provare prima di abbatterti in questo modo. se poi non funzione puoi sempre passare a impianti più o meno dispendiosi.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 25-05-2008, 08:43   #16
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
Re: Uff

Originariamente inviata da Antonella12345
Ho letto adesso che va bene per acquari fino a 200 litri. Ho appena avvitato il tappo dopo aver fatto mcgiver corro qui e scopro che è tutto inutile!? io ho un acquario da 300 litri! Non serve a nulla dite? Magari faccio in tempo a metterlo nel 50 lt
Uff
oltretutto penso che al massimo erogando + bolle/min. ti possa durare di meno ma nient'altro vi ricordo che con un mio amico l'abbiamo sperimentato in una vasca di 700lt. che ha nel suo ristorante con una lattina da 5lt. e 2 diffusori che uscivano dal tappo e bè............ funziona
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 27-05-2008, 11:43   #17
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Albert_Prust, intanto è la prima volta che scrivo ad un così eminente autore, dovrò stare attento agli errori di battitura!

volendo applicare il sistema al mio acquario di 130 litri (ad avercelo, un 300... ) volevo chiederti che tipo di bottiglie si possono usare. Negli esempi che ho letto ho trovato pochi riferimenti alla durata, ma quasi sempre l'uso di bottiglie piccole, come quelle da mezzo litro, di plastica. Per aumentare produzione di bolle e durata del sistema, si possono usare le bottiglie da un litro e mezzo? e quelle di vetro? le bottiglie, si possono riutilizzare poi?


grazie!
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 28-05-2008, 07:35   #18
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
folippo, scusa se rispondo io che eminente non sono
puoi usare anche bottiglie da 2 litri ma si consiglia sopratutto quelle per bibite gassate che hanno una guarnizione nel tappo , le bottiglie sono riutilizzabili e anzi io ho le stesse dall'inizio credo che anche quelle di vetro vadano bene ma non sono consigliabili in quanto con la plasica puoi constatare con la pressione delle dita sulla bottiglia quando è pronta ad erogare
spero che sia stato esaudiente come lo sarebbe stato il maestro
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 28-05-2008, 11:46   #19
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie pisolo68,

ne approfitto ancora:

a parità di proporzioni, bottiglia più grande= reazione più grande?

tu usi quelle piccole o quelle grandi? quanto ti durano?



e insomma, tu le preferisci alle bombolazze "fai da te"? (quelle commerciali non le considero prorpio!)


ciao!
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 28-05-2008, 13:06   #20
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
folippo, ne ho una da 1/2 lt. e mi dura al max 3 settimane
e 2 da 1lt. che devo dire che l'ultima c'è dà 5 settimane nelle due vasche piccole
bè sono 2 anni circa ............fai te
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27072 seconds with 12 queries