AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128491)

TuKo 12-05-2008 13:28

Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII)

continua da qui.... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...4396&start=120

thullio 12-05-2008 17:47

ma perchè i test a reagente della c02 non sono così attendibili come gli altri test a reagente?

pisolo68 12-05-2008 20:59

bè questa la lascio ad Albert #23

maurobg 14-05-2008 11:42

Domanda: se incrociando il PH e il KH nella tabella Dennerle sono nella fascia verde, è comunque utile usare la co2 in gel o è meglio farne a meno?

mattia barison 14-05-2008 16:29

Buongiorno a tutti!
Intanto volevo fare i complimenti a tutti quelli che ci hanno perso la testa per questo nuovo metodo di fare Co2 e in particolare ad Albert Proust! Io ne ho approfitto, se così si può dire, del lavoro altrui; da qualche giorno ho costruito il mio primo impiantino con dosaggi classici trovati dell'articolo di Albert per bottiglia da 0,5 litri, con diffusore costituito da legno poroso per un piccolo acquario di 10 litri allestito anch'esso da poco cercando di ottenere un piccolo bonsai!
Oltre ai soliti problemi di tenuta del tappo risolti subito, volevo chiedere...
Dopo aver messo in pressione la bottiglia, una volta aperto il regolatore alla quantità di bolle da me desiderata, la fuoriuscita è molto forte andando però quasi a spegnersi nel giro di qualche ora non vedendo più bolle uscire dalla porosa di legno e diminuendo sensibilmente la pressione all'interno della bottiglia al tocco, obbligandomi a rimettere in pressione il tutto!
Chiedo:
i lieviti da me utilizzati scadevano a pochi giorno di distanza dalla messa in funzione della Co2...può essere questa la causa dello smorzamento?
Oppure può essere il tubo (un pò vecchiotto!!) tra valvola di non ritorno e porosa che perde eccessivamente??
Oppure è che ho sbagliato qualcos'altro?
Scusate il lungo discorso, ringrazio tutti anticipatamente e siete dei grandi!!!!

peppecutolo 14-05-2008 18:10

mi accodo anche io con una domanda che credo interessi un po tutti i neofiti come me #12 : la sera è utile chiudere il tutto togliendo il tappo oppure si puo tenere ma mettendo al minimo l'erogazione???
tutti i dati sono nel profilo grazie

pisolo68 15-05-2008 07:29

Quote:

Originariamente inviata da mattia barison
Chiedo:
i lieviti da me utilizzati scadevano a pochi giorno di distanza dalla messa in funzione della Co2...può essere questa la causa dello smorzamento?
Oppure può essere il tubo (un pò vecchiotto!!) tra valvola di non ritorno e porosa che perde eccessivamente??
Oppure è che ho sbagliato qualcos'altro?
Scusate il lungo discorso, ringrazio tutti anticipatamente e siete dei grandi!!!!

il problema dei lieviti lo eliminerei perchè una volta messi in contatto con lo zucchero cominciano a nutrirsi e vivono cmq
se hai perdite tra il tubo e valvola cmq avrai un abbassamento della pressione quindi consiglio di immergere tutto l'impianto in acqua (una bacinella o nel lavandino ed assicurarsi che non ci siano perdite
per il resto se hai seguito le dosi non ci sono problemi

mattia barison 15-05-2008 09:58

Grazie Pisolo68, ora ho recuperato un nuovo pezzo di tubo...un pò troppo rigido ma poco male...vedrò cosa succede!!
volevo ancora chiedere...una volta aperta la regolazione la bottiglia dovrebbe rimanere in pressione come a valvola chiusa circa?

mattia barison 16-05-2008 14:06

peppecutolo,
se apri il tappo dovrai aspettare il giorno seguente che torni in pressione...
piuttosto chiudi l'erogazione tanto da come ho capito i lieviti si fermano nel riprodursi raggiunta una pressione di saturazione (questo è come ho capito io!!)... aspetta però qualche consiglio dai più esperti!!
poi lo sciegliere di chiudere o tenere aperta la co2 di notte è una scuola di pensiero...io la tengo sempre aperta nell'acquario grande e non ho mai avuto problemi!!

pisolo68 16-05-2008 21:41

Quote:

Originariamente inviata da mattia barison
Grazie Pisolo68, ora ho recuperato un nuovo pezzo di tubo...un pò troppo rigido ma poco male...vedrò cosa succede!!
volevo ancora chiedere...una volta aperta la regolazione la bottiglia dovrebbe rimanere in pressione come a valvola chiusa circa?

bè sì di solito continua ad essere in pressione ovviamente dipende da quante bolle eroghi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.