Riproduzione apistogramma cacautoides
Ciao a tutti, ho un dilemma.
La mia coppia di apisto cacautoides ha deposto per la seconda volta circa 3 settimane fa. Sono nati un bel po' di avannotti che però alla fine sono diventati tre. Li ho nutriti per 2 settimane con mangime liquido e napuli di artemia schiusi. Stavano crescendo bene e avevano il pancino arancione. La mamma e anche il padre li proteggevano strenuamente giorno e notte. Nella vasca ho anche un siamensis mangia alghe.
Tuttavia, dopo due settimane, esattamente ieri...la mamma ha rifatto le uova (per la terza volta!) nella solita noce di cocco -04, protegge le uova ed ha quindi abbandonato al loro destino i 3 piccoli. Ora è impossibile trovarli nella vasca : sono troppo piccoli, non sono più radunati nel punto dove li portava la mamma. Quindi è impossibile dar loro da mangiare. Insomma, non nutriti e soli ...mi aspetto un tristissimo epilogo.
La domanda è questa : io sapevo che i caca facevano le uova solo nel caso in cui nella vasca non ci sono più avannotti in giro e soprattutto quando questi ultimi sono un bel po' grandicelli e quindi la madre non li vuole più.
Quello che mi è successo è un evento comune o raro? Giusto per capire come mi devo comportare per questa nuova covata. Ossia se una volta nata spostare il padre e il siamensis nell'altra vasca. Grazie.
|