![]() |
Riproduzione apistogramma cacautoides
Ciao a tutti, ho un dilemma.
La mia coppia di apisto cacautoides ha deposto per la seconda volta circa 3 settimane fa. Sono nati un bel po' di avannotti che però alla fine sono diventati tre. Li ho nutriti per 2 settimane con mangime liquido e napuli di artemia schiusi. Stavano crescendo bene e avevano il pancino arancione. La mamma e anche il padre li proteggevano strenuamente giorno e notte. Nella vasca ho anche un siamensis mangia alghe. Tuttavia, dopo due settimane, esattamente ieri...la mamma ha rifatto le uova (per la terza volta!) nella solita noce di cocco -04, protegge le uova ed ha quindi abbandonato al loro destino i 3 piccoli. Ora è impossibile trovarli nella vasca : sono troppo piccoli, non sono più radunati nel punto dove li portava la mamma. Quindi è impossibile dar loro da mangiare. Insomma, non nutriti e soli ...mi aspetto un tristissimo epilogo. La domanda è questa : io sapevo che i caca facevano le uova solo nel caso in cui nella vasca non ci sono più avannotti in giro e soprattutto quando questi ultimi sono un bel po' grandicelli e quindi la madre non li vuole più. Quello che mi è successo è un evento comune o raro? Giusto per capire come mi devo comportare per questa nuova covata. Ossia se una volta nata spostare il padre e il siamensis nell'altra vasca. Grazie. |
certo che in quaranta litri i caca proprio non ci vanno.. è per questo che si mangiano i piccoli..ne servono almeno 70 e vanno preferibilmente in trii..
per i piccolini incrocia le dita.. il problema no è il cibo se lo trovano da solo quello.. comunque basterebbe sparaglielo addosso con una siringa annessa a una cannuccia. quale sarebbe l'altra vasca? |
Quote:
L'altra vasca è un 125 litri. |
che hai nel 120lt?
allora mi spiaghi che fine hanno fatto tutti i piccoli della seconda covata? in teoria ogni 20 gg i nani si riproducono quindi la nuova covata è una cosa fattibile.. |
Quote:
Pensi che anche questa volta li abbia mangiati il padre? Può essere. In ogni caso, considera che sono venuti fuori massimo 10 avvannotti e dopo 2 giorni ne sono rimasti 3. Potrebbe essere stato anche un problema di cibo iniziale. Nel 120 lt non ho nulla per ora. E' in allestimento da 2 settimane e mezzo circa. Solo ghiaia, nemmeno piante. Inizierò a mettere piante la settimana prossima. L'ho comprato perchè il 40 lt era piccolino per altri pesci (anche per il siamensis che diventerà grande) e avevo intenzione di lasciarci solo la coppia di apisto. Tra l'altro pensavo, quando le uova si schiuderanno, di metterci anche il padre, almeno per il periodo dello svezzamento. Usare il 120 lt unicamente per i 2 apisto mi sembra un po' esagerato :-)) |
secondo me a questo punto la soluzione migliore è cercare di prenderli con il retino e metterli in una sala parto...in questo modo li potrai tenere facilmente sotto controllo e ti verrà molto semplice alimentarli!!!
L'unico problema è prenderli,perchè immagino siano molto piccoli,ma penso che questa sia l'unica soluzione per salvarli. |
perchè perdersi l'"unica" cosa interessante della riproduzione? ossia le cure parentali?
mica sono guppy, dai spostali nel 120lt, ci metti il siamensis qualche otocinclus e un gruppo di caracidi.. ti viene una cosa molto bella.. buttate via ste sale parto, strumento di tortura senza pari. |
Io però non credo che il siamensis sia così angelico con gli avannotti. E' parente stretto di Epalzeorhynchos e Labeo ;-)
|
Quote:
Per questo ho consigliato la sala parto,che sarebbe un periodo transitorio fin quando almeno i piccoli saranno in grado di sfuggire ai loro predatori... Inoltre non sono d'accordo di metterli con dei caracidi,che sono abilissimi predatori,e che in pochi minuti farebbero un bel pasto!!! |
Quote:
Ma ti assicuro che il siamensis non si è mai avvicinato agli avannotti, per lo meno quando c'era la mamma o il padre vicini. Ha preso tali e tante botte che pensavo morisse. Poi se qualcuno è sfuggito, non so. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |