Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2008, 07:15   #11
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Sharkfree, il discorso è più complesso e coinvolge anche l'eventuale uso della co2 per regolare il ph... per questo milly ha chiesto di sapere i valori prima di rispondere...
Grazie per l'informazione, seguirò la discussione così mi sarà più chiaro il discorso CO2........
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-05-2008, 07:44   #12
classe A
Guppy

Città: lecco
N° Acquari: ora solo 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

Se alzi emissione di co2 abbasserai certamente il ph,ma per una vasca appena avviata e inutile anzi se non ho intuito male il filtro matura piu rapidamente con ph 7/7,5.Io aspetterei una settimana e farei i test no2 no3 gh kh po4 il ph seguirai quello del c02,se ho capito e quello della sera quando e verde il ph e 7, verificato anche con test ph. Ciao.
classe A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 07:54   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sharkfree, semplificando:
a) metto la CO2 per le piante e non ho interesse ad abbassare il pH. In tal caso tengo un KH alto che, fungendo da tampone per il pH, ne impedisce o limita l'abbassamento.
b) Metto la CO2 perchè voglio mettere pesci che vogliono acque acide e quindi lo scopo principale è quello di abbassare il pH. In tal caso tengo un KH basso che consente le variazioni di PH

Ovviamente tra a) e b) esistono tutte le sfumature intermedie
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 09:50   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Mitico Federico Sibona!!! ...il dono della semplicità!!!
Vecchio 06-05-2008, 11:26   #15
pippo83it
Guppy

Città: codroipo
Grazie (Dati): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da classe A
Se alzi emissione di co2 abbasserai certamente il ph,ma per una vasca appena avviata e inutile anzi se non ho intuito male il filtro matura piu rapidamente con ph 7/7,5.Io aspetterei una settimana e farei i test no2 no3 gh kh po4 il ph seguirai quello del c02,se ho capito e quello della sera quando e verde il ph e 7, verificato anche con test ph. Ciao.
il test permanente per la co2 e quello dell'askoll...
comunque oggi ho misurato:
temperatura=27°
ph che e' rimasto a 8
no2=1 mg/l
no3=<12.5 mg/l
per gli altri valori ve li posto domani perche il negozio e lontanuccio da casa mia e non e una passeggiata arrivarci...
intanto se volete continuare a illuminarmi io lo apprezzo molto
anche perche mi sto davvero appassionando GRAZIE
pippo83it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:12   #16
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

pippo83it, il test della co2 è impreciso e inaffidabile fai un salto qui quando avrai misurato il kH http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm raffrontandolo col pH, concentrazioni ottimali sono nella fetta verde chiaro.
Ora, ok che il negoziante è disponibile e gentilissimo, però non farti abbindolare.
Non voglio dire che è un disonesto bensì che nonostante la buona impressione rimane pur sempre un negoziante che con gli acquari ci mangia, quindi tenderà sempre a farti spendere qualcosa in più e a farti comprare prodotti inutili o non necessari.
Ad esempio l'impiantino a co2 è un'ottima cosa che però personalmente sconsiglierei al neofita. Inoltre con un impianto di illuminazione come il tuo, la co2 non è che ti permetta di ottenere grandi cose.
Se aumentassi l'illuminazione, avresti la necessità di una fertilizzazione migliore, più completa e impegnativa, una vasca più spinta che nelle mani di uno che non ha esperienza è una bomba a orologeria soprattutto per le alghe.
Non voglio scoraggiarti ma solamente avvertirti di fare attenzione e di chiedere sempre informazioni qui sul forum, c'è gente come il piccinelli e federico che sono degli oracoli viventi in materia e i loro consigli sono importantissimi e soprattutto acompletamente DISINTERESSATI non avendo alcun ritorno economico.
Pensaci su.
Vecchio 06-05-2008, 13:28   #17
pippo83it
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lusontr
pippo83it, il test della co2 è impreciso e inaffidabile fai un salto qui quando avrai misurato il kH http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm raffrontandolo col pH, concentrazioni ottimali sono nella fetta verde chiaro.
Ora, ok che il negoziante è disponibile e gentilissimo, però non farti abbindolare.
Non voglio dire che è un disonesto bensì che nonostante la buona impressione rimane pur sempre un negoziante che con gli acquari ci mangia, quindi tenderà sempre a farti spendere qualcosa in più e a farti comprare prodotti inutili o non necessari.
Ad esempio l'impiantino a co2 è un'ottima cosa che però personalmente sconsiglierei al neofita. Inoltre con un impianto di illuminazione come il tuo, la co2 non è che ti permetta di ottenere grandi cose.
Se aumentassi l'illuminazione, avresti la necessità di una fertilizzazione migliore, più completa e impegnativa, una vasca più spinta che nelle mani di uno che non ha esperienza è una bomba a orologeria soprattutto per le alghe.
Non voglio scoraggiarti ma solamente avvertirti di fare attenzione e di chiedere sempre informazioni qui sul forum, c'è gente come il piccinelli e federico che sono degli oracoli viventi in materia e i loro consigli sono importantissimi e soprattutto acompletamente DISINTERESSATI non avendo alcun ritorno economico.
Pensaci su.
adesso ti spiego quello che penso...cosi se ti va mi dai una tua opinione;
il primo negoziante,da cui ho acquistato la vasca...le piante (che non erano per niente compatibili con l'illuminazione che posso offrire, almeno per adesso..presto mettero un altro neon)e i pesci dopo una settimana mi ha creato un casotto cioe' i pesci sono cominciati a morire dopo quattro giorni, le piante non crescevano piu' e le loro foglie si erano cominciate ad accartocciare e a perdere colore e l'acqua puzzava e soprattutto per abbassare il ph mi ha dato un prodotto che lo faceva abbassare ma solo temporaneamente cioe' lo mettevo la mattina e la sera gia il ph era di nuovo sballato.
l'impianto di co2 l'ho comprato per:
1. per far crescere le piante in modo piu ottimale possibile e di conseguenza avere acqua piu' cristallina
2. per cercare di tenere,una volta raggiunto,il valore di ph il piu stabile possibile.
il negoziante da cui mi fornisco adesso per alimentare questa mia nuova ma gia molto accesa passione l'ho trovato usando internet, mi ispira cosi tanta fiducia perche' HA DEGLI acquari molto belli guarda un po: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...fi/default.asp e poi se metti il suo nome su google o su you tube potrai vedere che e molto nominato in vari siti CHE NE PENSI?
sono andato al suo negozio e gli esposto il mio problema dicendo che volevo azzerare tutto, a dire la verita' lui era contrario, voleva salvare il salvabile ma io ho insistito volevo una cosa fatta bene.
ho cominciato da capo...fondo....un sacco di piante adatte al mio impianto luci(lui mi ha consigliato di aggiungere subito un altro neon ma costa un po e allora ho deciso di aspettare),lui e in fissa con le piante e io gli do ragione un acquario piantumato bene e in modo giusto e' una delizia per gli occhi! o no?!?! ho fatto alcune modifiche nel filtro e messo la co2.
ecco come e andata!
adesso aspetto la maturazione...e sto aspettando per vedere se sto ph si abbassa da solo o no o se devo agire in qualche modo magari aggiungendo acqua d'osmosi visto che ho avviato la vasca con solo acqua di rubinetto e biocondizzionatore.
l'idea mia era quella di realizzare un biotopo asiatico o sudamericano,
lo so che sono soltanto un neofita e che magari mi sono montato un po la testa, ma questa cosa dell'acquario mi piace e poi e una cosa che ho scoperto avere in comune con mio fratello diciamo che finalmente siamo tornati a fare qualcosa insieme.
qualsiasi consiglio o parere e ben gradito grazie!
Vecchio 06-05-2008, 14:09   #18
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

pippo83it, adesso la tua situazione è più chiara però converrai con me che un impianto a co2 è un bell'investimento. Non metto in dubbio le competenze del negoziante ne le tue capacità pratiche ma io come ho già detto non consiglierei mai la co2 a chi mette le mani in vasca per la prima volta, può essere un acquisto in prospettiva futura, questo si ma non con un'illuminazione cosi scarsa.
Si può fare un amazzonico bellissimo anche con piante poco esigenti e con prodotti meno costosi, non bisogna per forza avere piante rosse o pratini di glosso per sentirsi soddisfatti.
comprendo appieno il tuo entusiasmo iniziale che porta tutti a strafare, però la co2 implica accorgimenti che un neofita non possiede per questioni logiche!
Per la fertilizzazione che ti ha consigliato? non basta il substrato le piante a stelo che non attingono nutrienti dalle radici (o almeno non molti) hanno bisogno di un protocollo almeno basilare che permetta loro di crescere maniera ottimale, cosi come di un'illuminazione almeno di 0.5w/l per piante un po' più esigenti.
Ti ripeto non voglio demoralizzarti, ma avvertirti che seppure il negozianteè uno che ci sa fare, di prestare molta attenzione!
io personalmente non lo conosco e quindi non mi permetto di giudicare il suo operato a priori, ma le cose vanno fatte passo per passo altrimenti collassa tutto.
non è il tuo caso, sei ripartito egregiamente e mi complimento con te.
Spero tu non fraintenda il mio discorso!
Vecchio 06-05-2008, 16:08   #19
pippo83it
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lusontr
[b]pippo83it[/b
Per la fertilizzazione che ti ha consigliato? non basta il substrato le piante a stelo che non attingono nutrienti dalle radici (o almeno non molti) hanno bisogno di un protocollo almeno basilare che permetta loro di crescere maniera ottimale, cosi come di un'illuminazione almeno di 0.5w/l per piante un po' più esigenti.
Ti ripeto non voglio demoralizzarti, ma avvertirti che seppure il negozianteè uno che ci sa fare, di prestare molta attenzione!
io personalmente non lo conosco e quindi non mi permetto di giudicare il suo operato a priori, ma le cose vanno fatte passo per passo altrimenti collassa tutto.
non è il tuo caso, sei ripartito egregiamente e mi complimento con te.
Spero tu non fraintenda il mio discorso!
io ti ringrazio per le tue parole, capisco quello che vuoi dire..cerchero di fare tesoro di quello che mi dici!per illuminazione sto provvedendo(in poke parole aspetto lo stipendio);
come fertilizzazione per adesso sono in stand-by
nel senso che non mi ha ancora consigliato niente di preciso nell attesa che finisco quello che il mio vecchio negoziante mi ha rifilato cioe "pianta viva" della maresca lo conosci?a chiunque lo nominato non lo conosceva e comunque lo pagato e lo voglio finire...tanto per quello che ho adesso penso possa bastare appena finisce e metto altre piante con l'illuminazione adeguata poi passero' ad altro..che ne pensi?intanto il filtro matura e mi faccio un'idea piu chiara di come voglio sistemare le altre piante in modo da potere regalare a me e mio fratello un bel paesaggio.
sta gia vedendo una cosa carina appena posso posto qualche foto.;ntanto studio studio studio......i pesci che voglio metterci...illuminazione...che non so come montare visto che il coperchio del mio acquario e predisposto per un neon solo......studio come mettere l'altra schiera di piante...insomma ci sara da impegnarsi ma tanto sto in malattia e non posso fare altro quindi :))
Vecchio 06-05-2008, 16:30   #20
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

il fertilizzante proprio non lo conosco.. comunque finiscilo pure.. mi raccomando non lo bere..

dai allora ti faccio gli inboccallupo per l'acquario, attendo nuovi sviluppi..
fai le cose gradualmente, ossia non passare da 30 a 100 watt in un giorno cosi come non fertilizzare a dosi massime sin dall'inizio altrimenti verrai invaso dalle alghe. Cerca di trovare un giusto equilibrio per il tuo ecosistema magari con l'aiuto del negoziante che sembra competente.

Tag
grand farabut , negoziante