![]() |
negoziante "grand farabut"
salve a tutti!
dopo essermi fatto spennare da "un negoziante GRAND FARABUT!" che mi ha venduto un sacco di prodotti chimici e mi ha fatto mettere nella mia vasca da 120lt un numero allucinogeno di pesci dopo nemmeno una settimana dall'avvio,e che si sono ammalati e cominciati a morire nemmeno dopo 2 giorni,sono andato in un negozio favoloso,un po caruccio e vero, ma vende prodotti di ottimissima qualita' e i proprietari sono veramente disponibili a dare quei consigli preziosi con tanta pazienza anche al piu' neofita tra i neofiti. COME DICEVO, ho svuotato la vasca, tolto il vecchio fondo,piante e tutto quanto...pulito tutto e rimesso strato di fertilizzante abbondante sopra ad esso un bello strato di quarzo rosa,un sacco di belle piante che necessitano di poka luce (visto che ho soltanto un neon da 30W)alcune di esse legate a dei tronchi,ho aggiunto tanti cannolicchi al filtro (circa tre quarti del filtro il resto e lana di perlon), ho messo un impianto di co2 della askoll regolato a 20 bolle al minuto e riempito tutto di acqua del rubinetto e messo in funzione.tutto queste operazioni fatte ieri sera. l'acqua l'ho trattata con un bio condizionatore e metto pure del liquido per la maturazione dell' acquario adesso il misuratore di co2 che ho messo, a distanza di 24 ore, mi dice ancora che la quantita di co2 nell'acqua e' insufficiente e per curiosita (visto che il mio nuovo negoziante mi ha detto che era inutile misurare i valori prima di 4 giorni)ho voluto misurare il valore di ph che e' a 8 gli altri valori per adesso non l'ho misurati. voi che dite aumento il dosaggio di co2? oppure aspetto ancora un po prima di fare qualcosa e rimisuro tutto fra 4 giorni? vi ringrazio in anticipo.....torno a studiare sul libro che mi ha regalato il mio nuovo negoziante...lui dice che deve essere la mia bibbia. |
pippo83it, intanto compila per bene il profilo vasca (guarda il mio come traccia) e poi vediamo il da farsi... senza dati precisi rischiamo di parlare a vanvera. ;-)
|
Quote:
alcuni valori non li ho ancora rivelati perche il mio negoziante dice che e presto |
è presto effettivamente per i valori di nO3 (nitrati) e NO2 (nitriti) che dovresti iniziare a monitorare tra una settimana e continuare a giorni alterni annotando le variazioni.
Invece i valori di PH e durezza: KH, GH è bene conoscerli subito. Tieni conto che è inutile erogare troppa CO2 se il KH è alto quindi intanto facci sapere questi 3 valori :-) |
;-) ;-) ;-) Ciao Pippo87....
#24 #24 #24 Scusate l'ignoranza............Ma avendo un rapporto di luce 0.27W/L è utile la CO2 o per essere sfruttata va alzato il rapporto W/L? #24 #24 #24 Non è un pò presto per la CO2? #24 #24 #24 Per quel poco che ho imparato qui sul forum, dovresti aumentare il fotoperiodo gradualmente, cioè tenere la luce accesa per poco tempo all'inizio e nel giro di un paio di settimane farlo arrivare, aumentandolo un po' per volta, a 9 / 10 ORE dopo di chè puoi iniziare a fertilizzare e a erogare CO2, altrimenti le alghe la faranno da padrone............ #24 #24 #24 |
Sharkfree, il discorso è più complesso e coinvolge anche l'eventuale uso della co2 per regolare il ph... per questo milly ha chiesto di sapere i valori prima di rispondere... ;-)
|
Quote:
queste sono gli unici valori che posso dare. voi che dite il ph scendera con la maturazione del filtro? la notte devo chiudere la co2?(tenete conto che se la chiudo ogni mattina la dovro regolare dinuovo a 20 bolle al minuto) ho fatto qualcosa di non corretto fino ad adesso? cmq il foto periodo per adesso e di 7 ore va bene? grazie per la pazienza e ancore tanti "grazie" anticipati per eventuali consigli :) |
il ph ha poco a che vedere con la maturazione del filtro... ora servono i valori della durezza, che sono GH e KH.
L'unica cosa non corretta che vedo è l'inserimento dela bacopa; con quella luce morirà presto. Il fotoperiodo aumentalo di 30 minuti ogni settimana fino a 8-9 ore (minimo 8) :-) |
ma allora il test permanente della co2 che ho comprato nn serve a niente?
la tengo accesa giorno e notte la co2? nel frattempo mi metto all'opera per avere quei valori. sto cercando informazioni su quanto mi costerebbe montare altri due neon visto che quello che ce ha poka potenza..consigli? |
il test permanente ti può servire se hai acqua molto tenera e con la co2 devi controllare il ph... ma torniamo ancora a bomba... servono i valori!! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |