Massimo, io preferisco piantumare immediatamente in fase di allestimento e "dosare" il fotoperiodo partendo da 5 ore la prima settimana per poi aumentarlo di 30 minuti ogni 7 giorni fino a regime.
Se poi si riesce a giocare anche sulla potenza delle lampade, per esempio con accensioni parziali, tanto meglio.
Le piante nei primi giorni sono impegnate a radicare e non necessitano nè di tanta luce, nè di piena fertilizzazione (anzi, se non le fertilizzi è meglio).
Credo che lasciare i macro in giro nella vasca senza piante superiori porti più facilmente all'insorgenza di alghe, anche a luci spente... e non solo in una vasca ADA.
Tu in pratica lasci "riposare" il fondo a luci spente asportando gli eventuali nutrienti in eccesso con cambi parziali, io invece cerco di farli ciucciare da subito dalle piante.
Spiegami il passaggio successivo, perchè evidentemente mi sfugge qualcosa (nota bene che non sono sarcastico, ma sinceramente interessato

): quando vai a piantumare in un secondo momento, sollevi comunque degli "inquinanti" e sei daccapo... o no?!?