Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-05-2008, 09:40   #11
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Annunci Mercatino: 0
Re: Ok saper comprare..ma a volte bisogna saper vendere..

Originariamente inviata da Perry
Oggi è successa una cosa che mi ha lasciato di sasso..
Venerdì, verso le 17, mi sono recato presso un grossissimo e conosciuto grossista in provincia di Varese..non facciamo nomi.. . Ho acquistato una valenciennae puellaris, dato che cercavo un pulitore di sabbia, e questa, dietro buon consigilio, oltre all'utilità unisce una discreta bellezza. Chiedo informazioni, soprattutto sui salti dalla vasca (essendo un'abitudine delle valenciennae). Logicamente il rischio c'è..ok, la prendo. 35€.
Torno a casa, la metto in vasca..bene, dopo mezz'ora cerca di saltare..Vabbè..passa un'altra mez'ora, cerca di saltare e salta anche (tutto udito ma non visto). La ritrovo in sump..me ne sono accorto perchè cercava di saltare anche da lì.. Verso le 2 di notte la pesco..senza neanche tantissima fatica sinceramente. La metto in sala parto.
Stamattina la insacchetto (e stava x saltare anche da quello!!) e parto alla volta del grossista..arrivo, mi vedono col sacchetto, espongo il fatto. Ok..dentro di me ho pensato..35€..vedremo cosa prendere..in poche parole lungi da me chiedere un rimborso, e ci mancherebbe. Bè, alla fine per la puellaris mi sono stati riconosciuti 17€, la metà (neanche i 50 cent mi hanno dato i barboni! )..in cambio ho preso una valenciannae da 20 € (più cara che dalle altre parti )..bè, ho dovuto dagli i 3 euro!!!!! Scandaloso..Naturalmente chi mi ha servito mi ha chiesto 10.000 volte scusa, sottolineando (ma ben sapendolo) che lui non c'entra ma sono ordini "dall'alto"..
Ora..non dico di essere trattato come nel mio negozio abituale, dove i pesci mi vengono cambiati anche se solo c'è una qualsiasi incompatibilità o dubbio, ma a me quello che è accaduto stamattina ha lasciato di stucco..Un pesce di mezza giornata "di acquisto" ripreso "valutandomelo" la metà..Avendo anche io un'attività mi chiedo come faccia certa gente, con una tale mentalità, a riuscire a vendere..mi consola il fatto che sò che parecchia gente (e negozianti) ultimamente si lamentano di questo posto..e ci credo!!

Boh..scusate il papiro e lo sfogo..ma sinceramente è una cosa che a parer mio non esiste proprio..

P.s: dato che 3€ di differenza non mi piacevano, ho preso pure delle lumache per arrivare a 10€ ..li bevano alla mia salute...
Quello che tu stai dicendo, per me non esiste proprio!!!!!
In 20 anni di attivita', mai sostituito un pesce ma mai ho forzato qualcuno a comprarlo!!!!!!
Se un negoziante comincia, oltre che a calarsi le braghe pur di vendere, anche a sostituire i pesci..............siamo proprio alla frutta!!!!!

CHI CI PROVA A CHIEDERLO E CHI ACCETTA DI SOSTITUIRLI DOVREBBE FARSI UN ESAME DI COSCIENZA!!!!!

Mai creare un precedente............altrimenti sei finito!!!!! Questa secondo me e' serieta'!!!!
lorenzomontecatini non è in linea  

Vecchio 04-05-2008, 09:55   #12
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

lorenzomontecatini, bè è tutta filosofia, non avrai mai sostituito un pesce e ora probabilmente avresti più clienti, vedi il caso di Perry che lì non ci mette più piede.

ogniuno la pensa giustamente come vuole e fa come crede sia meglio per lui; ma instaurare, soprattutto con i clienti più frequentatori, anche un rapporto di fiducia e amicizia non fa male, cambiare un pesce che è stato comprato qualche ora prima non fa male a nessuno, al venditore non cambia nulla e al compratore lo si rende felice e sicuramente tornerà in quel negozio.

allora chiediamoci, al negoziante conviene vendere il prodotto al compratore una volta e non vederlo più, o accontentarlo sapendo che torna per comprare altri prodotti ?

Parole del saggio:

è meglio avere 5 uova da 2 euro l'una o 10 uova da 1 euro ?....dipende qual'è il tuo business, se fai frittate allora è meglio averne 10 da 1 euro ;) e non 5 che ne valgono di più ma con cui ci faresti meno frittate.
Sandro S. non è in linea  
Vecchio 04-05-2008, 10:04   #13
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Città: Brescia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

concordo con s_cocis e sostengo pienamente perry, se tutti i negozianti facessero così non avrebbero più clienti, bisogna "costruire" un rapporto col cliente, se no non lo vedi più nel tuo negozio.
pepa_90 non è in linea  
Vecchio 04-05-2008, 10:23   #14
lorenzomontecatini
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Originariamente inviata da s_cocis
lorenzomontecatini, bè è tutta filosofia, non avrai mai sostituito un pesce e ora probabilmente avresti più clienti, vedi il caso di Perry che lì non ci mette più piede.

ogniuno la pensa giustamente come vuole e fa come crede sia meglio per lui; ma instaurare, soprattutto con i clienti più frequentatori, anche un rapporto di fiducia e amicizia non fa male, cambiare un pesce che è stato comprato qualche ora prima non fa male a nessuno, al venditore non cambia nulla e al compratore lo si rende felice e sicuramente tornerà in quel negozio.

allora chiediamoci, al negoziante conviene vendere il prodotto al compratore una volta e non vederlo più, o accontentarlo sapendo che torna per comprare altri prodotti ?

Parole del saggio:

è meglio avere 5 uova da 2 euro l'una o 10 uova da 1 euro ?....dipende qual'è il tuo business, se fai frittate allora è meglio averne 10 da 1 euro ;) e non 5 che ne valgono di più ma con cui ci faresti meno frittate.
Se un cliente viene da me solo per il fatto che io un domani possa sostituirgli il pesce o il corallo che sia, e' meglio che non entri nemmeno!!!!! Io so quello che vendo e in vita mia non ho mai venduto un pesce malato e come ripeto, non ho mai costretto nessuno a comprare qualcosa!!!! All'interno di una attivita' ci devono essere delle regole ben precise e un negoziante serio deve farle rispettare sempre, anche nei momenti piu' difficili. Secondo me sbaglia maggiormente chi CHIEDE una sostituzione e non chi l'accetta anche se quest'ultimo non e' esente da colpe. Dato che anche io spesso compro in giro per l'Italia e per l'Europa mai e dico mai , mi sono permesso di chiedere una sostituzione: e' solo una questione di EDUCAZIONE e di aver rispetto delle persone che lavorano. Mi sembra che oggigiorno TUTTO SIA DOVUTO ma con me questa regola NON VALE!!!
Purtroppo oggigiorno non ci sono piu' ruoli ben definiti: privati che comprano dai grossisti ai prezzi dei negozianti, negozianti che pur di vendere , vendono a prezzi ridicoli pur di portare via un cliente ad un collega vicino, "personaggi" che si costruiscono oggetti e cominciano a venderli senza nemmeno avere una partita IVA (se vuoi continuo!!!).
Se questo e' il futuro del commercio........... UN VERO SCHIFO!!!!
Vecchio 04-05-2008, 10:30   #15
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Feedback 0/0%

certo, hai ragione anche te lorenzomontecatini, ma devi ammettere che i negozianti di oggi NON sono tutti onesti, alcuni si e sanno anche consigliarti bene e indirizzarti verso un buon risultato, ma molti pensando solo ai guadagni perdono la stima dei clienti, e siccome le voci circolano molto velocemente, non ne perdono solo 1 di cliente.....
pepa_90 non è in linea  
Vecchio 04-05-2008, 10:42   #16
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

lorenzomontecatini, guarda, stavo risondendoti ma veniva troppo lunga, cerco di riassumere:

secondo me sbagli, e comunque stai passando da sostituire un pesce comprato poche ora prima con "tutto sia dovuto...", "ci sono personaggi ...", "prezzi ridicoli..",
addiruttura "un vero schifo" e per di più "questione di educazione..."

mi sembra che stai esagerando e facendo di tutta un erba un fascio, prova a ridimensionare la cosa.
e credo ci siano anche delle leggi che disciplinino la sostituzione di prodotti comprati....ma non ricordo bene ora.

ciao e buon lavoro
Sandro S. non è in linea  
Vecchio 04-05-2008, 10:43   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

lorenzomontecatini, mi sembra sia solo una questione di punti di vista su come gestire la propria azienda. entrambi hanno vantaggi e svantaggi, giusti o sbagliati che siano.
la scelta la fai te, negoziante, e te ne assumi le tue responsabilità. io come cliente vado dove mi trovo meglio, semplicemente.
però non mettiamola sul piano dell'educazione, del dovuto e dello schifo, delle vittime e dei carnefici, perchè non ne usciremmo più, da una discussione del genere.
SJoplin non è in linea  
Vecchio 04-05-2008, 10:44   #18
lorenzomontecatini
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pepa_90
certo, hai ragione anche te lorenzomontecatini, ma devi ammettere che i negozianti di oggi NON sono tutti onesti, alcuni si e sanno anche consigliarti bene e indirizzarti verso un buon risultato, ma molti pensando solo ai guadagni perdono la stima dei clienti, e siccome le voci circolano molto velocemente, non ne perdono solo 1 di cliente.....
Su questo posso essere d'accordo, il problema sta sempre nelle leggi:
OGGI CHIUNQUE, SVEGLIANDOSI AL MATTINO DECIDA DI APRIRE UN NEGOZIO DI ACQUARI PUO' FARLO ANCHE SENZA ALCUNA ESPERIENZA IN MATERIA.
Se invece esistessero delle leggi ben precise e molto severe (dato che abbiamo a che fare con animali) che solo dopo aver frequentato dei corsi e solo dopo aver superato degli esami si puo' aprire un'attivita', il discorso cambierebbe eccome se cambierebbe!!!!

Scusatemi per lo sfogo............ voglio solo precisare che non ce l'ho con nessuno in particolare, ma purtroppo ultimamente le cose non vanno, secondo me, nel verso giusto!!!
Vecchio 04-05-2008, 10:51   #19
lorenzomontecatini
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pepa_90
concordo con s_cocis e sostengo pienamente perry, se tutti i negozianti facessero così non avrebbero più clienti, bisogna "costruire" un rapporto col cliente, se no non lo vedi più nel tuo negozio.
Insegnami come si fa a costruire un rapporto col cliente: sono tutto orecchie!!!
Vecchio 04-05-2008, 10:51   #20
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Feedback 0/0%

esatto, i negozianti dovrebbero essere più istruiti ma ci vuole anche un pizzico di buon senso.....non dico di (nel caso di perry) restituire i soldi dopo 1/2 settimane, ma si tratta di poche ore dopo e siccome conoscono perry e il pesce era in ottimo stato beh uno strappo potevano farlo......cmq questi son pareri
pepa_90 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bisogna , comprarema , saper , vendere , volte