Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Magari deve solo sfoltire e tenere i più "piccoli".
Poi bisogna vedere se può tenere dei Malawi in 150L. E io direi di no.
Certo è che se non risponde...
Allora: ringrazio tutti e mi scuso per le mancate risposte, ma tra cambio di pc e impegni lavorativi avevo dimenticato di aver messo il post (eh, sì!).
L'ipotesi dello stress mi sembra la più probabile. Per prima cosa inizierò cambi d'acqua bisettimanali e poi settimanali come suggerito, ed eviterò di aggiungere altri pesci.
Vorrei però precisare che i pesci non sono SBIADITI, come cita qualcuno, ma sono (al contrario) molto SCURI: le righe gialle si sono assottigliate e i blu tendono al nero, come se si fossero tutti abbronzati (scherzo, ovviamente).
non ci hai ancora detto quantità e specie dei pesci che tieni in acquario, il fatto che si stiano scurendo non è di certo buona cosa, la cosa piu probabile è un fattore di stress ma potrebbe anche trattarsi di un aspetto patologico
non ci hai ancora detto quantità e specie dei pesci che tieni in acquario, il fatto che si stiano scurendo non è di certo buona cosa, la cosa piu probabile è un fattore di stress ma potrebbe anche trattarsi di un aspetto patologico
Stai pensando a una malattia in particolare? io non conosco patologie che abbiano questo sintomo. Puoi dirmi qualcosa di più? grazie.
sono varie le patologie che portano ad una livrea scura. al momento non sto pensando a nessuna patologia particolare perchè mancano tutti gli elementi per poter fare una qualsiasi ipotesi, rispondi a tutte le domande che ti sono state fatte (popolazione ospitata in primis) e poi se ne riparla
Addirittura "varie patologie"? caspita, comincio a preoccuparmi. Dove posso trovare una descrizione di queste patologie? Tieni però presente che i pesci sono così da circa 3 anni, come ho scritto all'inizio.
Per le specie presenti, come ho scritto all'inizio, sono spiacente ma i nomi proprio non li so. Magari provo ad organizzarmi per postare una foto. Proverò anche a cercare delle immagini in rete (se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti).
Riguardo al numero, sono 8 in tutto: lo so che sono tanti in una vasca così ma "del senno di poi..." ecc, ecc. E' la solita storia, li compri piccolini e sembra tutto perfetto, poi... mica li posso friggere...
http://www.cichlid-forum.com/profile...gory.php?cat=2
prova a vedere fra le speci presenti sopra quali assomigliano di piu ai tui, poi magari posta anche qualche foto che sicuramente aiuta.
oltre allo scurimento hai notato anche altre anomalie comportamentali tipo isolamento da gruppo, inappetenza, dimagrimento, ecc?