AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   perdita di colore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126640)

maxnoses 24-04-2008 17:10

perdita di colore

Sono abbastanza inesperto in fatto di malawi. ho una vasca di circa 150 litri con alcuni di questi pesci. ho avuto pochissime perdite e qualche esemplare ha almeno 3 anni. (purtroppo non ricordo i nomi, cavolo....)
Noto però che i colori originari si stanno perdendo: i blu, i gialli accesi, ecc. si stanno in generale scurendo. Faccio un cambio d'acqua mensile (20% circa) con aggiunta di sale specifico per malawi. L'alimentazione è specifica per mbuna (tetraphyll, granulato sera granugreen e alghe liofilizzate in fogli).
Qualcuno può ipotizzare la causa della perdita di colore?
So che crescendo i colori variano, ma alcuni esemplari erano già adulti al momento dell'acquisto.
Grazie.

pargolo 24-04-2008 17:26

Se puoi mostraci delle foto sarebbe meglio. Tieni presente che se l'acqua è buona non hai bisogno dei seli specifici per Malawi. Puoi dirci i valori della tua acqua?

Lssah 24-04-2008 18:47

20% di cambio al mese è poco per ogni vasca ,specie in questi casi.

la perdita di colore solitamente è imputata a stress.
deduco che avrai un numero esagerato di pesci a fronte di troppi pochi litri.

alle031081 24-04-2008 21:41

sono d'accordo al 100% con lssah

scamir 24-04-2008 21:46

sta parlando di pesci di tre anni #24

alle031081 24-04-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviata da scamir
sta parlando di pesci di tre anni #24

quindi?
vale la stessa cosa

Leonraul 24-04-2008 22:45

La risposta può andare da cattivi valori, malattia, stress da poco spazio e tante altre cose.... come già detto devi dirci:

Litraggio (misure acquario), allegare delle foto dei pesci e dell'allestimento e descrivere il loro comportamento.

Bibo88 27-04-2008 19:17

Allora 150 litri sono davvero pochi per i cilidi del malawi...

ti consiglio di comiciare a fare cambi più frequenti e abbondanti...
comincia con un 30% ogni 2 settimane...fra un mese attacca a cambiare come ogni malawitoso un 20% A SETTIMANA (vedrai che così non avrai più sabati mattina oziosi)

se vuoi altri consigli ci devi dire di più sugli inquilini...(numero preciso,taglia,ecc)..e spararci qualche foto fatta bene
;-)

Quote:

ho avuto pochissime perdite
qualunque numero tu intenda è comunque troppo...se un ciclide del malawi muore in genere è per un motivo serio... ;-)

c3b8 27-04-2008 20:58

mah, con una conduzione di questo tipo mi meraviglio che si siano solo un po sbiaditi, magari come filtraggio hai il classicomicrofiltro interno a tre scomparti ed una decina di pesci da 15cm cadauno, io comincerei a fare un cambio settimanale di almeno il 30% se non addirittura di piu e poi valuterei l'ipotesi di cambiare biotopo o manterene una vasca monospecifica (ma su quest'ultima cosa metto moooolte riserve, attendo lumi sulla popolazione prima di dare un giudizio)

hermes.desy 27-04-2008 21:07

L'illuminazione com'è? Non è che semplicemente si stanno esaurendo i neon? (se sono 3 anni che non li cambi, come l'acqua una volta al mese... #07 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.