Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se fai una struttura come dici, la cosa è talmente rigida che nn c'è bisogno delle mensoline: 13cm di sbalzo, 10cm di struttura
qui non ho capito... Dici che posso non metterle e mettere la vasca solo sulla struttura anched se più larga?
Per quanto riguarda il filtro forse abbandono l'idea secchio-tracimazione e faccio solo il biologico (che comunque mi verrebbe da 60L lordi) ed il pratiko. Che ne dite?
Si!
Se la struttura del filtro è in vetro, tutti quei pezzi incollati tra loro renderanno molto rigida la vasca in quel pumto, impedendo deformazioni eccessive.
Tutto dipende dallo spessore dei vetri.
Se la vasca è alta 60cm, i vetri come minimo sono da 15... almeno la mia è cosi.
Secondo me una lastra da 12 e le strisce da 8 sono più che sufficenti, oppure fai tutto da 8 o 6 e per andare tranquillo metti una lastra di compensato sotto la vasca... da 24 è più che sufficente.
bah a dir la veritò sono un po' dubbioso. Perchè il supporto che utilizzerei è quello della mia vasca attuale una 150L lordi. Adesso sto andando ad allestire una vasca 100x60x60cm che vuol dire 360L lordi (filtro compreso). A dir la verità pensavo di farla coi vetri da 12mm però se mi consiglite da 15mm mi faccio fare qualche preventivo coi vetri da 15. Cmq il fatto è che il supporto è largo 37cm e la vasca verrebbe da 60cm e 23cm di differenza da lasciare così all'aria non me la sento più di tanto. Tenendo conto anche che, come ho già detto il supporto non è stato costruito per una vasca da 360L...
Però accetto consigli...
grazie a tutti cmq!
Scusa, avevo capito che la vasca era larga 50
Ma soprattutto, ti regge il mobile?
Considerare le mensole nn basta, dovrebbero esere perfettamente allineate col mobile (quasi impossibile) e dovrebbero avere la stessa rigidità del mobile (impossibile).
La mensola serebbe una sola di massello alta 2,5cm e di area 20x100cm. Questa si regge al muro con due staffe a scomparsa infilate nel muro con stop da 14mm e poi quello che raffiguro nel disegno sono tante staffe ad L che andrei a mettere sotto. potrei metterne anche una ogni 10 cm di lunghezza o anche di più. E volendo esagerare potrei mettere delle fasce metalliche ad L che reggano la mesola anche da sopra per evitare deformazioni. Potrei anche pensare superiormente di fascettarla tutta. Se non mi sono spiegato faccio uno schemino...
Ho capito, solo che se il mobile ti cede di 2mm e la mensola no, il baricentro si sposta ulteriormente in avanti (sicuramente è già spostato in avanti perchè dalla parte delle mensole hai il filtro, peso nullo se paragonato a quello del ghiaino che appoggia sul mobile).
Così aumenta il peso sul mobile, che cede ancora 1mm, e così via...
Se ti va bene, te ne accorgi in tempo (con una livella) e forse risolvi la cosa, ma se cede, succede tutto in una volta (se il mobile è in legno).
Il mobile è di ferro. E' una struttura come quella che ho disegnato. Il fatto è che vorrei riutilizzarlo ed ho anche una mensola proprio lunga un metro da riutilizzare... Dici che proprio non è il caso?
Se il supporto è in tubolari in ferro, nn tiene 4q, ma 4t
Per quello nn c'è problema.
Per la mensola, dovresti metterla in perfetto piano col mobile, controlla bene tutto con la livella, e se il muro a cui ti ancori è fatto con mattoni forati, io userei dei tasselli chimici... è quella la parte più cedevole.
Poi, per fare una cosa fatta bene, metterei un foglio di polistirolo x cappotto da 20 almeno, così distribuisci bene i pesi, oltre che isolare la vasca (se nn ti da fastidio lo metterei anche dietro, sempre come isolamento).
Il supporto è di quelli tubolari in ferro anche se le saldature fatte al giro di rinforzo sotto sno abbastanza artigianali. Il muro è in tufo. Io pensavo di mettere un cppotto però di multistrato. Come mai dici di polistirolo? Tanto non è che devo isolare da sto gran freddo. Anzi qui il problema è il caldo....