Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Purtroppo il nostro è un hobby che è sempre stato costoso ; oggi con , da una parte noi che vogliamo attrezzature sempre + spinte per SPS un tempo impensabili e dall'altra il costo dell'energia che continua a salire , purtroppo sarà sempre più costoso. Gente ben informata mi ha parlato di attesa del prezzo del petrolio a 150 entro l'estate e a 200 entro l'anno...
ora come ora è come tagliarmi via il pisello (dai Abra..fai la battuta! )
però mi sono rotto di vedere la bolletta aumentare di cifre del genere senza fare cambiamenti..in primis, per mio carattere mi dà fastidio, secondo..dove finiremo?
Pe una serie di motivi non posso pensare a pannelli solari ecc ecc ecc..quindi?
Mi piacerebbe anche cambiare bici, fare insomma altre cose..
Mi salva solo il fatto che quando arrivo a casa sà c**** di vasca mi piace..e tanto..(da intendere non la mia vasca ma questa passione..a ruota la gente che ho conosciuto..ecc ecc..il mondo che gira intorno insomma)..però sinceramente inizio ad essere un po' scoglionato..
io vivo da solo..ho una marea di spese da sostenere con uno stipendio..e vedo che stò problema degli aumenti stà capitando praticamente a tutti..
Io prima di partire con la vasca nuova ho fatto i conti con la bolletta stabile da mesi e mesi..decido, inizio a comprare, e mi arriva l'ultima con 70€ in più..cifra che spendevo prima di avere la vasca..
Perry, Esatto!!! Ma io non vivo da solo ma a casa dei miei che mi pagano una macchina la benzina e l'università ADSL ecc e sovraccaricarli anche della bolletta di 50 o 60 se non di più euro ogni 2 mesi mi pesa....ok io lavoro il più possibile ma non guadagno certo 10000 euro l'anno!!! -05 quindi pensavo di smontarla e farne una piccola magari un cubo da 50x50x50 oppure una elos la più piccola che c'è!!
Che vasca x marino completa mi consigliereste?
Comunque dato i costi della benzina sempre in aumento dovrò anche cambiare la macchina quindi mi servono schei e purtroppo aiutare i miei nelle bollette ecc...m sembra difficile...
X la macchina o Smart Roadster o MX5 (più probahbile la seconda)
immagina che ti piacesse andare a f**a , quelle belle dico, e anche cambiarne mica raramente...
immagina che ti piacessero le auto d'epoca...
spenderesti meno di una pozza reef da qualche 100 lt d'acqua salata?
Io credo che dobbiamo fare ciò che ci fa stare bene , se arriva un punto in cui lil fastidio per la spesa per il mantenimento di un hobby supera il piacere che l'hobby stesso ci dà, è venuto il momento di abbassare la saracinesca, o perlomeno di ridurre l'impresa.
Come diceva il saggio Giacobazzi " Quando la fatica supera il gusto , lascia stare la patacca e attaccati al lambrusco".