URGENTE ... EPIDEMIA DI NON SO COSA
salve a tutti....qualche esperto mi aiuti a capire cosa è successo nella mia vasca
ieri sera all'accensione delle luci trovo 4 dei miei 15 cardinali morti ,in preda al panico misuro i valori credendo in un possibile inquinamento ma il tutto è ok e cioè ph 6,5 kh 4 nitriti pochissimi(l'acqua del test resta trasparente con una leggera sfumatura giallina.
cerco di capire il perchè di una simile strage e concentro la mia attenzione sui pesci che avevo comprato due giorni prima,,una coppia di ramirezi,li scruto attentamente e noto che appena i cardinali oltrepassano un certo punto dell'acquario loro li cacciano vigorosamente,noto anche che i ramirezi hanno delle iridescenze bluastre sul corpo e (visto che mi sono documentata molto)incomincio a ponderare l'idea che abbiano deposto....ed effettivamente è così ,trovo le uova.nel frattempo noto che un cardinale si isola sempre di più,ha il respiro molto acccellerato ,i colori sbiaditi e staziona in superficie con la bocca a pelo d'acqua,sul corpo non ha nessun segno,niente puntini,niente branchie arrossate,niente pancia gonfia.MI metto il cuore in pace credendo che il tutto sia causato dalla famelica coppia.somministo il cibo e tutti(genitori compresi)mangiano voracemente.
stamattina alle 9 vedo che la femmina dei rami sta in disparte,respira affannosamente ha i colori sbiaditi e comincia a comportarsi come il cardinale della sera prima(che ho trovato morto)
COSA STA SUCCEDENDO???I VALORI SONO OK!è UN INFEZIONE?MA COME PUò UN INFEZIONE MANIFESTARSI IN 7 ORE(le ore in cui ho dormito)COME POSSO CURARE I MIEI PESCIOTTI ,O PERLOMENO CHE MISURE DEVO ADOTTARE AFFINCHè POSSA EVITARE UN CONTAGIO GENERALE?AIUTATEMI. grazie
ps nella mia ignoranza ho fatto un cambio d'acqua de 25 per 100,sperando che la ramirezi si sentisse un po meglio ma non ho notato differenze.