AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   URGENTE ... EPIDEMIA DI NON SO COSA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125212)

Giusy85 13-04-2008 11:55

URGENTE ... EPIDEMIA DI NON SO COSA

salve a tutti....qualche esperto mi aiuti a capire cosa è successo nella mia vasca
ieri sera all'accensione delle luci trovo 4 dei miei 15 cardinali morti ,in preda al panico misuro i valori credendo in un possibile inquinamento ma il tutto è ok e cioè ph 6,5 kh 4 nitriti pochissimi(l'acqua del test resta trasparente con una leggera sfumatura giallina.
cerco di capire il perchè di una simile strage e concentro la mia attenzione sui pesci che avevo comprato due giorni prima,,una coppia di ramirezi,li scruto attentamente e noto che appena i cardinali oltrepassano un certo punto dell'acquario loro li cacciano vigorosamente,noto anche che i ramirezi hanno delle iridescenze bluastre sul corpo e (visto che mi sono documentata molto)incomincio a ponderare l'idea che abbiano deposto....ed effettivamente è così ,trovo le uova.nel frattempo noto che un cardinale si isola sempre di più,ha il respiro molto acccellerato ,i colori sbiaditi e staziona in superficie con la bocca a pelo d'acqua,sul corpo non ha nessun segno,niente puntini,niente branchie arrossate,niente pancia gonfia.MI metto il cuore in pace credendo che il tutto sia causato dalla famelica coppia.somministo il cibo e tutti(genitori compresi)mangiano voracemente.
stamattina alle 9 vedo che la femmina dei rami sta in disparte,respira affannosamente ha i colori sbiaditi e comincia a comportarsi come il cardinale della sera prima(che ho trovato morto)

COSA STA SUCCEDENDO???I VALORI SONO OK!è UN INFEZIONE?MA COME PUò UN INFEZIONE MANIFESTARSI IN 7 ORE(le ore in cui ho dormito)COME POSSO CURARE I MIEI PESCIOTTI ,O PERLOMENO CHE MISURE DEVO ADOTTARE AFFINCHè POSSA EVITARE UN CONTAGIO GENERALE?AIUTATEMI. grazie
ps nella mia ignoranza ho fatto un cambio d'acqua de 25 per 100,sperando che la ramirezi si sentisse un po meglio ma non ho notato differenze.

danny86 13-04-2008 12:13

Hai controllato anche i nitrati oltre ai nitriti?

Giusy85 13-04-2008 12:19

si è tutto ok

Giusy85 13-04-2008 12:20

si è tutto ok

Giusy85 13-04-2008 15:38

nessuno sa di cosa si tratti!!!!

surface 13-04-2008 19:06

non è che si sono mangiati le uova infette alla salmonellosi? la tua vasca da quanti litri è composta e la popolazione? quanti pesci hai aggiunto, solo quella coppia di ram? prova a mettere areatore per ossigenare di più l'acqua e non mettere tanto cibo solo il minimo indispensabile oppure una bella dieta composta da succo di aglio e verdure, secondo me hai dato troppo mangiare che ha contribuito ad innalzare gli no2 visto non li hai segnati, prova a sifonare e pulire per bene fondo e materiale filtrante fai un'altro bel cambio d'acqua e poi senti i consigli degli altri, spero risolvi... ciao.

Giusy85 13-04-2008 23:09

allora premesso che tutto i dati sui miei acquari sono nell'apposito quadratino il mio acquario,somministro un pizzico di cibo due volte al giorno e questo lo faccio in tutti i miei acquari da anni e gli no2 sono sempre stati ok.......escludo la motivazione inquinamento di qualsiasi genere.i tester parlano chiaro(sono a reagente liquido e quindi attendibili)chi mi da qualche altra ipotesi

Giusy85 13-04-2008 23:11

l'aglio so che serve per disinfettare lo stomaco ma le feci sono normali e non bianche

babaferu 14-04-2008 10:02

Fai comunque ancora un cambio, potrebbe essere un inquinamento da sostanze non rilevabili, i sintomi che descrivi non mi fanno venire in mente altro.
osserva bene le branchie (sono corrose? noti filamenti?) il pesce mangia? sputa come se avesse il vomito?
metti il filtro un po' a cascatella o accendi un areatore se l'hai che l'aiuti a respiorare.
ciao, ba

Carmen82 14-04-2008 11:31

Un antibatterico potresti provarlo,magari uno leggero.Se fosse un'infezione,data la rapidità delle morti, la situazione migliorerebbe, in caso contrario non credo peggiorerebbe le cose.
Per sola esperienza personale posso dirti questo.
Non cambiare troppo l'acqua,sbalzi dei valori sarebbero pesanti per i pesci in queste condizioni.
Carmen

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.