|
Originariamente inviata da Frank Sniper
|
gthunder69, tu pensi che possa sussistere un'evaporazione simile? la vasca del mio amico è chiusa...
|
perdonami, ma secondo te, l'ho detto perchè non lo penso? ripeto, esperienza personale, vasca praticamente identica, chiusa, con le ventoline riuscivo a tenerla intorno ai 25°C con 5/6 e a volte anche di più litri di evaporazione al giorno... ho avuto un problema e la vasca è stata invasa da ciano e filamentose... ho messo un refri e ho dimenticato tutti i problemi...
|
Originariamente inviata da emio
|
...un refri per 50 litri costera' 200 € al massimo....fine dei problemi !
..temperatura stabile= abitanti della vasca in salute.........
|
queste sono parole sagge, il refri è l'unica e sola vera soluzione stabile per chi vuole tenere un acquario mediterraneo, non importa quale sia il biotopo che si vuole realizzare
|
Originariamente inviata da marcogiglione
|
contro i 50€ tra peltier, dissipatore e alimentatore....non proprio la stessa cosa direi
|
purtroppo non è così semplice, i refrigeratori a peltier( almeno quelli realizzati finora ) sono meno efficienti in raffreddamento di quelli a condensatore, questo vuol dire che a parità di potenza refrigerante da esprimere consumano di più; se la cosa può essere bilanciata, utilizzandole per una vasca reef, perchè quando funzionano da riscaldatori sono più efficienti di quelli a resistenza, utilizzandole per una vasca med la cosa non è così conveniente dal punto di vista economico, certo è più economico l'investimento iniziale, ma lo sono meno le spese di gestione( leggi consumi elettrici ) e da discorsi comuni, in questo momento sembra che queste ultime incidano molto di più , a lungo andare, che non le spese iniziali.
Le celle a peltier hanno a loro vantaggio una indubbia maggiore silenziosità.