Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2008, 14:44   #1
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fischer

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlfioC
La vasca ha un mesetto o poco più le piante ci sono un pò sono nascoste, alghe a parte qualche foglia con qualche alga nera a pannello non ne ho... i test faccio quelli a striscia e fino ad ora vanno bene per quello che capisco...ripeto fino a poco tempo fa non sapevo nulla forse nemmeno adesso ma mi sto documentando anche grazie a voi...per il numero dei pesci beh 9 sono neon quindi un pò abbassano la media o no?

grazie
Un mesetto è il tempo minimo che occorre al filtro per maturare a volte occorre di più, per cui sei ancora nella fase iniziale la vasca non è equilibrata per sostenere 40 pesci di botto. Spero tra l'altro che tu li abbia inseriti solo in questi giorni e no nprima del mese !!!
Per piante nascoste cosa intendi? le hai messe dentro il mobile? perchè quelle che si vedono sono poche.

A parte gli scherzi devi recuperare la situazione subito, i test a striscette sono INAFFIDABILI prendi quelli a reagente liquido separati e vedrai che i risultati sono diversi soprattutto per inquinanti.

Ah dimenticavo i neon sono sempre pesci devi contarli come gli altri anche loro inquinano "meno" ma inquinano.

Riporta i pesci al negoziante come ti hanno già consigliato !!!
facci sapere ....in bocca al lupo !
fischer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 14:48   #2
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Feedback 18/100%

Grazie Labeo del consiglio ma cosa rischio a tenere il mio acquario così? secondo me i pesci se la cavano bene...sono tranquilli i barbus giocano da mattina a sera...boh ditemi voi...se stavano male per le caratteristiche dell'acqua non si vedrebbe un pò di malcontento? (tipo standosene in disparte o altro?)
Rischi di avere delle perdite tra i pesci e i poveri che sopravviveranno si ritroveranno a vivere in acqua fortemente inquinata e non adatta a loro. Per non tralasciare il rischio alghe. Ogni pesce ha bisogno della sua acqua con valori ben precisi, lì c'è davvero un fritto misto con limone !
ciao
Vecchio 10-04-2008, 14:53   #3
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

poi è incredibile.. tanto sembra che tu voglia fare come ti pare lo stesso.. se ti vengono consigliate delle cose e non ascolti e non dai minimo accenno di ripensamento che chiedi a fare aiuto? mah...
Vecchio 10-04-2008, 15:02   #4
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Feedback 18/100%

lusontr,

dai magari ha sentito i negozianti ed ovviamente si è fidato, adesso come la maggior parte di noi si sta scontrando con la realtà diversa tramite il forum.
Cerchiamo di consigliarlo al meglio son sicuro che i suggerimenti li ascolterà.

Vero ????? dico a te !!!!

se hai dubbi chiedi pure che in tanti ti chiariranno le idee.
ciao.
Vecchio 10-04-2008, 15:28   #5
AlfioC
Plancton

Feedback 0/0%

no no i consigli li prendo tutti per buoni dico la mia per capire il motivo e magari essere contraddetto...i pesci li ho inseriti poco alla volta i primi dopo una settimana...il negoziante mi ha detto che era una buona vasca che permetteva l'inserimento precocemente... per prima cosa compro i test a reagente liquido proprio per capire ancora meglio...riguardo le piante volevo dire che ce ne sono dietro il legno di torbiera e dietro il filtro...
AlfioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 15:35   #6
PlasticPeppe
Guppy

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PlasticPeppe

fischer ha pefettamente ragione..
Nessuno nasce con la conoscenza dentro di se..purtroppo l'esperienza si fa sulla propria pelle e su quella dei malcapitati pesci..
Non ci credo che nessuno di voi esperti all'inizio non ha combinato alcun disastro....
Quindi non c'è motivo di cazziare chi, per colpa sua o di un cattivo negoziante,
ha commesso degli errori COMUNISSIMI!
Il "fritto misto" come dite voi, si può sistemare..basta dare il tempo di organizzarsi...
Agli inizi è normale voler vedere popolato il proprio acquario, ed è oltretutto normale non riconoscere se uno o piu pesci stanno bene oppure hanno qualche problema..per questo AlfioC vi ha posto queste domande (credo)...
Non di certo per ignorare o comunque contrastare i vostri prezioni consigli....
Comunque..
come hanno detto gli altri..vedi se il negoziante ti può aiutare s risistemare il tuo acquario scambiando dei pesci..non tutti son disposti a farlo..ma tentare non nuoce..sennò come hanno consigliato a me all'inizio (ho fatto il tuo stesso identico errore) puoi postere qualche annuncio di Scambio, Vendita sul Mercatino del forum..
Vecchio 10-04-2008, 15:36   #7
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Feedback 18/100%

no no i consigli li prendo tutti per buoni dico la mia per capire il motivo e magari essere contraddetto...i pesci li ho inseriti poco alla volta i primi dopo una settimana...il negoziante mi ha detto che era una buona vasca che permetteva l'inserimento precocemente... per prima cosa compro i test a reagente liquido proprio per capire ancora meglio...riguardo le piante volevo dire che ce ne sono dietro il legno di torbiera e dietro il filtro...

Dopo 1 settimana????? NOOOOOOOO
ascolta il filtro per essere maturo richiede normalmente 1 mese ed è sconsigliatissimo inserire prima pesci. Ma ormai è andata cosi.
Secondo me hai valori alti in vasca.....fai al più presto i test.

p.s. Aggiungerei cambia negoziante !
Vecchio 10-04-2008, 15:41   #8
AlfioC
Plancton

Feedback 0/0%

fisher dato che i test liquidi sono singoli quali mi consigli assolutamente di comprare? magari di che marca?

grazie a tutti...
Vecchio 10-04-2008, 15:42   #9
AlfioC
Plancton

Feedback 0/0%

PlasticPeppe in sintonia in pieno...grazie
Vecchio 10-04-2008, 15:52   #10
AlfioC
Plancton

Feedback 0/0%

Allora nonostante i test a strisce che posseggo non sono precise ne ho appena fatto uno così per darvi qualche informazione in più anche se sballata...

allora:

NO3: dovrebbero essere sullo 0 sicuramente inferiori a 10

NO2: non capisco il criterio di misurazione c'è un ok e un ok tagliato boh

dGH: <6°

dKH: 5° circa

PH: tra i 7,2 e i 7,6
Rispondi

Tag
mio , primo