AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio primo acquario...Ferplast Cayman 80 Scenic Silver... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124884)

AlfioC 10-04-2008 11:59

Il mio primo acquario...Ferplast Cayman 80 Scenic Silver...

Salve a tutti...vorrei presentarvi il mio acquario (il primo) e sapere cosa ne pensate...dell'allestimento e dei pesci presenti in vasca (su questo sono sicuro che molti storceranno il naso)...

Allora iniziamo..

Nome Scientifio: Quantità Sesso
Ancistrus Dolichopterus 1 ?
Barbus Pentazona 3 ?
Barbus Tetrazona 3 ?
Betta Splendens 3 1 M - 2 F
Paracheirodon Axelrodi 9 ?
Poecilia Reticulata 4 1 M - 3 F
Xiphophorus Helleri 2 1 M - 1 F
Trichogaster Leeri 2 1 M - 1 F
Poecilia Sphenops 2 1 M - 1 F
Hyphessobrycon Flammeus 2 1 M - 1 F
Colisa Lalia 1 1 F
Microgeophagus Ramirezi 2 1 M - 1 F
Balantiocheilus Melanopterus 2 1 M - 1 F
Hypostomus Plecostomus 1 ?
Epalzeorhynchus Siamensis 1 ?
Epalzeorhynchus Kallopterus 1 ?
Cardina Japonica 1 ?

sono in tutto 40 pesci...troppi su un 150 lt?

la foto non è proprio perfetta scusate...

lusontr 10-04-2008 12:27

l'allestimento è secondario (seppur non è male).. ma chi ti ha consigliato questi abbinamenti?
hai un macello in vasca.. dovresti proprio rivedere completamente la popolazione..è veramente difficile dirti cosa lascia cosa no.. certo che il negoziante è un terrorista..
ci sarebbe da scrivere un papiro sul fritto misto che hai dentro :-D

AlfioC 10-04-2008 12:35

I negozianti sono diversi più che altro ho scelto di testa mia...ma posso dirti che a parte qualche screzio iniziale adesso sono tutti pacifici sembrano convivere tranquillamente...quali sono gli errori più gravi? come quantità come ti sembrano?

grazie

TuKo 10-04-2008 13:56

Ma una foto del pavimento e delle tende non si potrebbe vedere #24 #24 ????

kakashi 10-04-2008 14:05

hai fatto un macello con i pesci #07
i barbi vanno tenuti in gruppi + con + esemplari
1 colisa sono non puoi tenerlo
1 caridina idem
diciamo che si puo' continuare a scrivere un poema...

AlfioC 10-04-2008 14:14

Tuko che vuoi dire non ho capito...

kakashi grazie dei consigli però posso dire che i barbus sono in 6 (in totale tra tetrazona e pentazona) la colisa è da sola perchè mi hanno venduto il maschio malato ed è morto dopo un giorno e la cardina è rimasta sola perchè 2 mi sono morte le ho messe per provarle ma stavano sempre dietro al filtro e quando le facevo forzatamente uscire si ci rimettevano dopo 2 secondi infatti l'unica superstite è ancora li...

beh se i problemi sono solo questi non credo sia così tragica la cosa o no?

grazie ancora per critiche e suggerimenti...

fischer 10-04-2008 14:25

40 pesci in 150 litri? e poi con pochissime piante?
secondo me a parte il fritto misto hai anche esagerato nella quantità di animali. La vasca tra l'altro sembra giovane per cui non è perfettamente matura un carico organico del genere e scarse piante per l'assorbimento potrebbero portarti esplosione di alghe. Hai fatto qualche test No2 - No3 -Po4 ?

Nel mio rio 125 attualmente ho n.20 pesci di taglia piccola......40 sono troppi per me! #23

Labeo88 10-04-2008 14:30

sono sincero, hai dentro 1 orgia di pesci tremenda. hai messo insieme i pesci piu vari incompatibili oltre che per qualità ell'acqua anche per carattere.
unico modo per aiutarti ad assortirli "decentemente" è sapere i valori dell'acqua. tuttavia immaginando della tua inesperienza ti consiglio di tenere

Ancistrus Dolichopterus M+F
Poecilia Reticulata 3M + 6F
Xiphophorus Helleri 2M+2-3F
Poecilia Sphenops 3M+6F
Epalzeorhynchus Siamensis 2-3
Epalzeorhynchus Kallopterus 1
Cardina Japonica 10

diciamo che cosi con acqua di rubinetto te la cavi benissimo. porti al negoziante tutti i pesci che ho escluso e te li fai cambiare con quelli che ti mancano nel mio elenco. avrai cosi un acquario di pecilidi che ti darà tantissime soddisfazioni, esperienza ;-)

AlfioC 10-04-2008 14:33

La vasca ha un mesetto o poco più le piante ci sono un pò sono nascoste, alghe a parte qualche foglia con qualche alga nera a pannello non ne ho... i test faccio quelli a striscia e fino ad ora vanno bene per quello che capisco...ripeto fino a poco tempo fa non sapevo nulla forse nemmeno adesso ma mi sto documentando anche grazie a voi...per il numero dei pesci beh 9 sono neon quindi un pò abbassano la media o no?

grazie

AlfioC 10-04-2008 14:39

Grazie Labeo del consiglio ma cosa rischio a tenere il mio acquario così? secondo me i pesci se la cavano bene...sono tranquilli i barbus giocano da mattina a sera...boh ditemi voi...se stavano male per le caratteristiche dell'acqua non si vedrebbe un pò di malcontento? (tipo standosene in disparte o altro?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.