Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2008, 19:33   #11
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Annunci Mercatino: 0
Per mia esperienza maturata dopo tanti pugni negli occhi....ti consiglio di rifarlo, perchè hai a disposizione una vasca davvero professionale e molto bella (io ho la tua stessa vasca da 70 litri).
Il filtro anche se è interno è una vera bomba credimi (se non erro a te è il jumbo)...mai avuto nitriti e nitrati alti in 3 anni da quando ho allestito, ti permette di gestire la vasca ottimamente, anche ben piantumata
Potresti cimentarti in un plantacquario poco esigente, con piante di facile gestione e richiesta luminosa non intensa.
I sassi ed il legno secondo me puoi tenerli, devi solo posizionarli in punti piu' particolari, per quanto riguarda il ghiaino...mi ricorda il mio primo acquario quando non ne capivo nulla di acquariofilia.
Quello lo devi assolutamente gettare o comunque sostituire con un fondo naturale (puoi optare due soluzioni semplici....o doppiostrato composto da fondo fertilizzato + ghiaia a scelta naturale sopra, oppure metti tutta Flourite o Onix Sand ma costicchiano entrambe)
Non voglio essere cattivo con questi consigli, o magari spaventari....te lo dico con tutta sincerità...è megli iniziare bene il lavoro, perchè sò cosa significa avere un'acquario che non piace....ci sono passato anche io credimi, piu' di una volta fino ad aver capito come vanno fatte le cose
Prenditi del tempo, studia bene cosa vuoi fare nella tua vasca e cerca di comprare gli elementi base per un buon allestimento di qualità....risparmierai in futuro fidati!
Hai una vasca stupenda, puoi fare magie con quel litraggio
A disposizione
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2008, 19:35   #12
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

MaxGrivel, per favore riduci le immagini a 800 x 600 pixel grazie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 20:00   #13
REBECCA137
Ciclide

Città: Lodi
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Originariamente inviata da gioga77
ma perche li vendono ancora sti ghiaini colorati ??

per i bambini ?!?!?

dai che schifo.... -04
Ma che commento è? Il tuo commento fà schifo non il ghiaietto policromo!!!
E poi ti ricordo che molti del forum devon accontentar anche i loro pargoli!
Visto che il colore del fondo non ha mai nuociuto a nessun pesce che mi risulti!
E poi dall'alto della tua età chi sei x giudicare la bellezza dicendo "che schifo"? Molto maturo da parte tua dare sto commento, utilissimo x altro
La prox volta invece di scrivere sterili commenti perchè non ti sforzi di dare consigli?
Originariamente inviata da Bapeppe
per quanto riguarda il ghiaino...mi ricorda il mio primo acquario quando non ne capivo nulla di acquariofilia.
Quello lo devi assolutamente gettare o comunque sostituire con un fondo naturale (puoi optare due soluzioni semplici....o doppiostrato composto da fondo fertilizzato + ghiaia a scelta naturale sopra, oppure metti tutta Flourite o Onix Sand ma costicchiano entrambe)
Per quale motivo lo deve " x forza cambiare" con ghiaia naturale?
Ma dove sta scritto? Ma perchè i pesci dentro 1 vasca di vetro è naturale?
Ma finiamola con a "tutta natura" x forza anche su cose che non danneggiano nessuno! Ma è pura estetica, dite che non vi piace, non che bisogna assolutamente toglierlo!
Ogni1 può dire la sua, ma con i dovuti modi

p.s. scusa MaxGrivel ma non sopporto i sapientoni che criticano stupidate innocue
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 20:48   #14
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

REBECCA137, infatti anche tu dovresti moderarli.. sembri proprio agitata.. non te la starai prendendo sul personale visto che anche tu hai il ghiaino colorato?

comunque io ritengo che i colori "artificiali" siano un cazzotto in un occhio.. è vero quello che dici.. i pesci dietro una vasca non hanno molto di naturale però è anche vero che l'acquario dovrebbe (condizionale) essere una riproduzione in scala di un ambiente naturale..poi ognuno può metterci anche i galeoni o i teschi.. de gustibus..
Vecchio 11-04-2008, 21:00   #15
REBECCA137
Ciclide

Feedback 0/0%

Si mi agito x i solito commenti del .............. senza alcuna critica costruttiva.
Cosa devo moderare io scusami? L'aver ripetuto l'aggettivo dato al colore x il commento?
Che io lo abbia o meno ho sempre difeso chi inseriva qualcosa che alla maggioranza non piaceva ma che non nuoce ai pesci ecc. L'importante è che stiano bene, l'estetica è soggettiva.
Non ho mai obbiettato che x Voi è 1 cazzotto in 1 occhio, ed è sempre soggettivo.
Piuttosto si può anche dire che rimane comunque chiaro come colore e lo sporco si vede infatti nella nuova vasca lo metterò nero.
Ma "che schifo" non si dice, che "lo usano i bambini" nemmeno! E poi che commento è? Giusto x scrivere e dire la sua.
Il condizianale farebbero bene a tenerlo presente tutti, perchè io non vivo sul fondo di 1 fiume e quindi non so' di che colore sia e tantomeno m'interessa, mi piacciono vasche piantumate bene, flora e fauna rigogliose e mi documento x questo, ciò che è contorno è personale.
Io quando vedo i fondi altrui, quasi tutti del medesimo colorino 1 po' anonimo non dico "che schifo".

p.s. quando la gente sarà educata e costruttiva io eviterò di polemizzare.
Vecchio 11-04-2008, 22:56   #16
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
Feedback 0/0%

donna+acquario= ossimoro concettuale

a parte milly :)
e non perchè modera, ma per i tanti consigli che mi ha datto

rebecca: consiglio, valium + camomilla + week end romantico
Vecchio 11-04-2008, 23:21   #17
REBECCA137
Ciclide

Feedback 0/0%

Complimenti potresti andare a zelig e non aggiungo altro x non scender al tuo livello.
Vecchio 12-04-2008, 00:26   #18
Davide a Genova
Guppy

Città: Genova
Feedback 0/0%

dico anch'io la mia...a me il ghiaietto blu non dispiace, è un pò diverso rispetto a quello che si vede di solito. ovviamente va a gusti, però.

quello di cui si sente la mancanza nel tuo acquario sono delle piante...come saprai meglio di me, visto che hai un acquario da molto più tempo, aiutano un sacco l'equilibrio della vasca e, nel tuo caso, la farebbero sembrare molto meno artefatta.

un'altra cosa che proverei a modificare è la prospettiva...magari è la foto, ma da così tutti gli arredi sembrano disposti sulla stessa linea. spostando il legno dal centro esatto della vasca magari a destra, ed un pò indietro, già la vasca cambierebbe molto.

per lo noce di cocco, non so, mentre invece i sassi che hai messo mi piacciono molto (io ne metterei di più)

aggiungerei anche, visto il ghiaietto, uno sfondo nero.
Vecchio 12-04-2008, 06:15   #19
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Re: Il mio acquario fa pena e devo rifarlo

Originariamente inviata da MaxGrivel
Mi consigliate di metterlo il terriccio sotto la ghiaia? Che ghiaino metto, color bianco o beige va meglio?
Max
il terriccio sotto la ghiaia per le due piante che hai in vasca è quasi fondamentale. molte piante hanno bisogno del fondo fertilizzato quindi ti consiglio di metterlo.

per il ghiaino potresti mettere un colore + naturale magari un colore neutro o scuro pero' non chiaro perchè gli scalari non amano fondi troppo chiari.
e poi ti consiglio di mettere altre piante i tuoi pesci te ne saranno grati
Vecchio 12-04-2008, 09:22   #20
gioga77
Pesce rosso

Feedback 0/0%

cmq dico solo una cosa :
il fatto che il ghiaino blu faccia schifo (e questo è un dato di fatto)
mi sono permesso di sottolinearlo ironicamente proprio perchè il proprietario stesso dell'acquario già nel suo primo post aveva detto "è un pugno in un occhio"

e chiudo qua.

ps.
cmq rosso fa ancora più schifo di blu

Tag
mio