Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2008, 23:06   #11
botticella
Discus

Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
puoi metterla l'unica cosa è che tende all'inizio ad acidificare un po l'acqua e a colorarla tipo ambrata io la uso e la metto vicino le piante acidofile tipo le crypto se non ne metti troppa (altrimenti bruci le radici) non fa altro che bene ed è un buo fertilizzatìnte a lungo termine
botticella non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2008, 07:30   #12
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 12/100%

Originariamente inviata da bettina.s
Per ora ci va volentieri perchè c'è la commessa carina... -28d#
Ad ognuno i propri hobby
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 13:11   #13
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

botticella, ti ringrazio molto, farò così: l'acqua ambrata è quello che voglio ottenre, perchè anche nell'altra vasca dove stavano prima gli scalari è un po' colorata per via dei legni
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 22:23   #14
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

nulla è sempre un piacere dare un consiglio
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 01:07   #15
BERA001
Guppy

Città: brescia
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

anch io ho messo il lapillo lavico,ne ho presi 50 kg e dopo averli sciacquati ne avrò scartati 10 kg dei pezzi più grossi (infatti nn mi bastano ) sotto io ho messo 25 kg di torba in grani ma penso di mettere una zanzariera che divide i due fondi perchè se i peschi scavano... -05 chissa come diventa l acqua se arrivano alla torba METODO PER ELIMINARE I PEZZI GROSSI :)
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 09:27   #16
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

BERA001, caspita, 40 kg di lapillo, 25 di torba, devi allestire una vasca da 1000 lt non sono tanti?, ma poi il ghiaietto ce lo metti sopra il lapillo? E che fertilizzante userai?
Scusa tutte queste domande, ma sono curiosa e poi dopo aver allestito 2 vasche in modo non soddisfacente, con la terza non vorrei sbagliare!
In pratica, considerando un'area di 70 cm*40 cm, la mia ricetta per il fondo sarà questa:
10 kg. lapillo lavico 1/1,5 cm. di granulometria, 200 g. torba jbl in pellets spezzetatta, 1 cf. di Mineral Bottom della elos (substrato fertile), attivatore batterico per il fondo in capsule "Acqua Uno" sempre Elos e 20 kg. di quarzo ceramizzato bruno.
Spero che possa andare bene.
Vecchio 03-04-2008, 10:02   #17
BERA001
Guppy

Feedback 0/0%

la vasca è 2 metri,io lascio il lapillo come vero e proprio fondo(con i suoi pro e contro),senza fertilzzanti speciali(metterò 3o4 anubias e basta tanto con astronotus le piante nn durano ) .i miei 25 kg di torba mi ha fatto uno strato di 1 cm per tutto l acquario(io l ho messa per tenere il ph basso),200g mi sembran pochi x il tuo
Vecchio 03-04-2008, 10:45   #18
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

BERA001, accidenti sono colpita, spero che posterai le foto dell'allestimento e del risultato ottenuto!
In effetti 200 gr. sono pochi, ma stando alle indicazioni sulla scatola: 600 g. (una cf.) in 200 lt. di acqua abbassano il kh di 5-7°
La mia vasca sarà di 120 lt. e userò solo acqua di ro integrata con sali "mineral salt" della Sera, in modo da ottenere un gh di 8° (quello a cui sono già abituati gli scalari che trasferirò dal 200 lt.) e conseguentemente un kh di poco più di 4°.
Utilizzando troppa torba, non vorrei abbattere il kh!
Per questo vado con cautela: considerato che questa volta utilizzerò ghiaietto non calcareo (ho già fatto la prova col "ph minus", anche se ho comprato del quarzo...) e quindi dovrei riuscire a mantenere i valori giusti, dosando i sali; la torba mi serve solo per ambrare l'acqua, visto che per il momento non inserirò legni ma solo piante, per gli acidi umici e per tenere il ph sotto la neutralità.
Non avendola mai usata, vado un po' per tentativi.
Però ho la necessità di far partire presto la vasca, perchè non posso tenere a lungo 2 scalari anche se piccoli in 15 lt. quindi meglio metterne meno che troppa, col rischio di dover rifare tutto!
Vecchio 03-04-2008, 12:17   #19
BERA001
Guppy

Feedback 0/0%

anch io nn sò come si comporta la torba nel fondo,ma penso che nn sia così"pericolosa"nel filtro si ma come fondo io tra la torba e il lapillo ho messo una rete di 0,4x0,4 cm x quadratino.oggi sono andato a prendere il termoriscaldatore da fondo,100 watt a 48euro(x 250 litri,affiancato a uno convenzionale da 300 watt) è ottimo sia per piante che per l acqua.dovresti prenderne uno da 25w che costa meno di 20 euri
Vecchio 03-04-2008, 12:32   #20
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

BERA001, in effetti stavo pensando di prenderne uno da 25 w; io la rete non posso metterla perchè insrirò echinodorus, vallisneria e altre piante che stolonano, quindi non vorrei che le radici vi si incastrassero
Rispondi

Tag
allestimento , fondo