Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2008, 23:07   #1
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh come al solito non sono d'accordo con Marco

Usa pure l'acqua che vuoi e aggiunge l'antimicotico quercifero (ma sarebbe meglio la Terminalia catappa).
MA .... non mettere acqua sporca (e quella della vasca E' sporca).
Meglio utilizzare acqua nuova cambiandola per il 80-90% tutti i giorni o ogni due.

Non penso che i "capelli di bambola" abbiano uova anche perchè sono quasi sicuramente troppo lisci perchè le uova facciano presa.

Osserva quello che hai recuperato e vedrai formarsi l'avannotto sotto i tuoi occhi e alla fine schiudere.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 23:29   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

......sul mop posso darti ragione!

....ma mettere le uova in acqua totalmente nuova secondo me rischi di farle ammuffire......

.....eppoi non credo che l'acqua della vasca degli adulti sia così putrida....

....per quel che riguarda la terminalia, ovviamente è molto più buona, ma intanto è difficile da reperire.... credo che da pesci sani, ben alimentati, in acqua sufficientemente pulita, le uova non abbiano bisogno di antimicotici....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 23:29   #3
schiffe_77
Guppy

Feedback 0/0%

X ora ho messo l acqua della vasca. Non dovrebbe essere sporca, ho fatto un cospicuo cambio ieri... Domani ne metterò di "nuova".
I capelli della bambola sono esattamente come la lana acrilica dei gomitoli perchè SONO di lana acrilica. Non è che subiscono trattamenti particolari per fare i capelli delle bambole... Avevo trovato una foto di un mop azzurro in giro per il forum (non ricordo di chi fosse ), il mio è un pò meno folto ma gli somiglia molto, se non fosse che non ho bambole dai capelli azzurri...
Le uova per ora sono totalmente trasparenti con all interno due puntini bianchi.
Speriamo bene...
Vecchio 28-03-2008, 23:34   #4
schiffe_77
Guppy

Feedback 0/0%

La terminalia io non so neanche cosa sia, potrei averne una sotto casa e non saperla riconoscere quindi mi sono accontentata delle foglie di quercia...
Tra l altro le uova sono solo 5 (quelle che ho raccolto)...
Non conosco le percentuali di schiusa ma spero non siano troppo basse perchè altrimenti le mie speranze di riuscita sarebbero quasi nulle...
Vecchio 29-03-2008, 10:46   #5
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Seondo la mia esperienza l'acqua nuova, di composizione simile a quella della vasca di allevamento, NON fa ammuffire le uova anzi.
L'acqua della vasca checchè se ne dica contiene batteri e quindi in messa in un contenitore con materiale organico (leggi uova) e senza ricambio continuo non ne favorisce la proliferazione.
L'acqua nuova di batteri non ne ha e quindi la probabilità che le uova vengano attaccate diminuisce.
Se poi si fanno dei cambi regolari la situazione migliora ancora.

Personalemente non ho mai usato l'acqua delle vasche (che continuo a ritenere fetida per lo scopo che ci prefiggiamo) ma sempre acqua nuova con o senza antimicotici (leggi acriflavina o anche blu di metilene) e ho sempre cambiato l'acqua più o meno regolarmente.

Per quanto riguarda le tue uova un puntino bianco in centro non e' un buon segno. Di solito quando si presentano in quella maniera indicano l'inizio della divisione cellulare ma anche la sua interruzione. Non buttarle per il momento ma osservale attentamente se lo sviluppo procede vedrai un puntino scuro che progressivamente si allunga sulla parete dell'uovo a formare l'embtione. Se invece diventeno progressivamente bianche non sono più fertili.

Take care

Take care
Vecchio 29-03-2008, 15:39   #6
schiffe_77
Guppy

Feedback 0/0%

Durante la notte una delle lumachine è entrata nel contenitore delle uova e ne ha mangiato uno... -04 -04
Uno dei 4 rimasti a me sembra più bianco degli altri per cui credo sia ormai andato...
La pesciolina continua a stazionare in mezzo alle radici dell anubias ma trovare uova lì in mezzo è pressochè impossibile.
Alla fine penso proprio che proseguirò col programma che mi ero preposta in precedenza ovvero quello di piantumare bene la vasca e lasciare che la natura faccia il suo corso senza interferire più di tanto con travasi vasche e vaschette...
Vecchio 29-03-2008, 19:37   #7
schiffe_77
Guppy

Feedback 0/0%

Uffa le lumache!!! -04 -04
Oggi pom appena il pargoletto di casa mi ha lasciato un minuto libero ho dato un occhiata alla vasca dei killi.
Sulle foglie della anubias, un pò su tutte devo dire, ci sono resti di uova con le quali probabilmente le lumache hanno banchettato... -04 -04
Intanto le uova nella ciotola più le guardo più mi sembrano bianche...
Se la prossima volta che mi accorgo che la femmina sta deponendo io la spostassi in una vaschetta con la stessa acqua della vasca con tutta la pianta tanto per salvare qualche uovo in più?
Magari ho detto una ca**ata...
Vecchio 29-03-2008, 22:39   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

.....ciao!

.....non credo che sia tutto "uova quel che luccica"... anche perchè è difficile che le uova dei gardneri restino attacate alle foglie di anubias, molto più facile che possano essere grappoli di uova di lumaca....

....da quello che ho potuto vedere nelle mie vasche, le lumache, sia quelle tradizionali "a goccia", sia quelle a cono (perdonami ma non riesco ad indentificarle nei loro nomi scientifici) non mi hanno mai mangiato uova fecondate, ma soltanto quelle ammuffite, spesso le tengo anche qualcuna nei contenitori con le uova degli aphanius.... e tra le loro cacchette ci sono sempre le uova embrionate (che schiudono regolarmente)....
....io sono sempre dell'idea che, se depongono tra le radici dell'anubias è segno che il mop non è gradito ....
....o migliori il mop, cambiandolo con uno più folto... e raccogli regolarmente le uova....
....o aggiungi un bel po' di piante e così troverai avannotti in modo naturale e la femmina (con i tanti nascondigli) sarà meno stressata...
..oppure trasferisi la femmina in una vaschetta da 8litri con un po' do torba sul fondo e la nutri regolarmente una settimana e poi trasferisci il maschio qualche giorno, svuoti la vaschetta e raccogli torba e uova...

....comunque la femmina non depone "tutto in una volta" come caracidi o ciprinidi ma depone giornalmente qualche uovo....

vedi tu..... come fare.....

ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 23:27   #9
schiffe_77
Guppy

Feedback 0/0%

infatti ieri le uova sotto le foglie non c erano. Ho provato a prenderle come quelle di ieri ma sono praticamente inconsistenti, come se fossero svuotate.
Per me comunque sono state le lumache, forse le uova erano ammuffite come dici tu, ma sono state loro perchè ieri la femmina ad un certo punto si è messa anche sul mop che guarda caso oggi è infestato dalle lumache...
Penso che metterò le piante non appena avrò un pò di tempo...
Vecchio 29-03-2008, 23:56   #10
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Shiffe! ma cosa dici?
L'hai detta!! Tu ti sei riprodotta da sola o hai avuto bisogno di un maschio?
Tenendo conto che i killi non sono ovovipiari (mi sa che la cosa ancora non ti e' molto chiara) la fecondazione avviene al momento della deposizione ergo se separi la femmina (al momento della deposizione ?? ) chi feconda le uova? Tu? Tuo marito? Lo sprito santo? Il santo puntino?
Ti rendi conto oppure no?
Sinceramente non capisco! Scusa la mia brutalità.
Primo quando vedo i pesci "umanizzati" (stile poverina si spaventa) già mi suonano i campanelli poi sento parlare di "riproduzione naturale" cominciano a sunarmi le campane ( ma come si può parlare di riproduzione "naturale" in un acquario che e' una ben misera imitazione della natura, anzi una misera imitazione di QUELLO CHE NOI RITENIAMO ESSERE NATURALE, il che e' anche peggio, quando poi sento parlare di lumachine che mangiano le uova le trombe si associano alle campane e diventano assordanti.
Per conto mio mi fermo qui. Il mio collega puntinato può andare avanti finchè vuole ma se la gente dopo aver spiegato, rispiegato, esemplificato continua a non capire e decidere ed elucubrare quello che vuole fregandonese bellamente dei consigli significa due cose:

1) ne sa più degli altri
2) e' al di la di ogni possibile recupero.

Medita un su quello che dico e cosideralo in favore dei pesci. Non c'e' l'ho con te ma sei partita col piede sbagliato e non vuoi sentire ragione e te lo hanno detto con i puntini e senza. Ora lo faccio con i punti esclamativi.

A mio personalissimo avviso di questo passo non poi aspirare a riprodurre i killi e nemmeno a capirli.

Se poi questa mia serve a squoterti un poco tanto meglio. Forse hai ancora qualche speranza.

Take care
Rispondi

Tag
aggiornamenti