![]() |
Aggiornamenti...
RIECCOMI!! :-))
Dopo giorni di assenza rieccomi alle prese con la mia coppietta di fundulopanchax gardneri. :-) Gli aggiornamenti sono i seguenti: In realtà non è cambiato molto. :-( Il maschio continua ad "importunare" la femmina 24 ore su 24 (o quasi). -04 Da stamattina però la femmina se ne sta nascosta tra le radici dell anubias, che è cresciuta a dismisura nonostante sia una pianta a crescita lenta... #06, in un punto in cui si è formata una piccola "nube" di alghe verdi. Se ne sta lì immobile mentre il maschio si sbatte per tutta la vasca cercandola... #07 Osservando bene mi sembra di aver visto tra le radici delle minuscole uova trasparenti (saranno grandi 1 mm) ma non so se possano essere le uova dei pesci o uova di lumaca perchè sono troppo lontane dal vetro. Voi che dite? |
beh le uova di lumaca sono contornate da quella specie di bava, dovresti ben distinguerle da quelle piu' "solide" dei killi -05 -05
|
Si, le uova di lumaca le conosco. Queste sono tipo bollicine trasparenti ma siccome sono tra le radici dell anubias (che è pure incastrata sul legnetto) e c è pure alga non riesco a vederle bene. Però a me sembrano uova di pesci anche perchè di solito le lumache le fanno a grappolo, queste invece mi sembrano ben distinte. Ne ho viste almeno 3 in giro...
Dici che le lumache o i killi se le mangeranno? |
Se vuoi un consiglio tira fuori la pianta e controlla.
Puoi prenderle in mano non si rompono. E se le tiri fuori mettile ad incubare in acqua o torba (vedi thread precedenti) Take care |
L unico problema è che la pesciolina non si sposta di lì. Ogni tanto fa un giro rapido della vasca e poi torna in mezzo alla pianta. Ho paura di disturbarla!
Se questa deposizione non andrà a buon fine mi dispiacerà ma alla fine pazienza... L importante è che abbiano cominciato a deporre #22 , il che significa che non si trovano poi tanto male a casa mia... :-)) Cominciavo a deprimermi... Magari la prossima deposizione mi troverà meno impreparata. #36# |
Si ma la prossima volta deporranno sempre li e il problema si ripropone.
Take care |
-04 -04 -04
Ma quando avrà finito di deporre si toglierà di lì, no? Non vorrei romperle le scatole prima del tempo... |
Ho recuperato solo 4 uova in giro per la vasca... #06
Trovarle sul fondo è praticamente impossibile... #07 Però da quando ho messo le mani sulla pianta per cercare le uova la femmina s è spostata sul mop... :-)) Così posso anche evitare di mettere sottosopra tutta la vasca... :-)) Che belle le mie prime uova di killi!! #22 #22 #22 |
ciao!
...benissimo!!!...... mi sembra un buon inizio!!!.... -b10 ...come scrivono gli altri amici, ti consiglio di metterle in un piccolo recipiente, magari galleggiante nella vasca, con la stessa acqua e una foglia di quercia che serve come leggero antimicotico.... ora che hai visto dove depongono (tra le radici del'anubias) puoi ogni tanto fare un controllo e raccogliere le eventuali uova che trovi, e magari anche una controllatina al mop.... potrebbero anche esserci avannotti in vasca....... ......e pensare che la femmina era messa così male!!! #22 Marco |
Probabilmente è andata come avevo scritto in precedenza in un altro topic cioè sifonando il fondo probabilmente ho aspirato anche le uova.
Prima ne ho raccolte un paio proprio tra le foglie... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |