Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Avrei un quesito da fine settimana da porvi. La mia vasca (ambiente advanced 80, 96 litri netti della Askoll) è illuminata dai due neon messi dalla casa (acquaglo e sunglo da 20 watt l'una), per cui non è proprio un'illuminazione portentosa, ma sufficiente a far vivere e prosperare anubias, microsorum e, soprattutto, echinodorus bleheri. Le bleheri hanno fatto veramente fortuna, sono enormi e molto spesso si riproducono per stoloni, riempiendomi (fino a quando è scoppiato il caldo, adesso un po' meno) la vasca di piantine splendide. Ora vorrei introdurre l'echinodorus tenellus, per cimentarmi con un "pratino" in primo piano. Secondo voi, date le caratteristiche della vasca, potrei provare a introdurre le tenellus?
ho la tua stessa vasca ed illuminazione (e ghiaino scuro per giunta), e la pianta cresce che è un piacere. Ci vuole solo un pò di pazienza finchè non si adatta...ma poi non la fermi più.
Dimenticavo: io non uso fertilizzanti.
Grazie per le genitlissime risposte! Mi avete dato una piccola delusione, perchè pensavo che la luce fosse sufficiente per le tenellus. Quindi mi dite che le tenellus richiedono molta più luce delle bleheri?
Gentili certamente, ma un pò troppo esagerate secondo me. Nel senso...a leggere il forum sembrerebbe proprio che senza una linea di fertilizzazione da 300 euro, un impianto luci atomico e un sistema di anidride carbonica le piante non riescano a crescere.
Invece, molte volte, le cose non sono così complesse. Per la tenellus no problem, fidati.
Invece, molte volte, le cose non sono così complesse. Per la tenellus no problem, fidati.
Ecco una parola di speranza!!!! Allora potrei provarci....
Quote:
Ci vuole solo un pò di pazienza finchè non si adatta...ma poi non la fermi più.
Di pazienza acquariofila ne ho da vendere...
Mi fa piacere sentire che la piantina che avrei voluto introdurre abbia qualche possibilità di riuscita nella mia vasca! Probabilmente con fertilizzanti e luci diverse la cosa sarebbe un pelino più veloce, ma chi ha fretta?
Alla riapertura del mio negoziante di fiducia vedo se trovo la tenellus...
Grazie Franco!
Ecco una parola di speranza!!!! Allora potrei provarci....
Quote:
Ci vuole solo un pò di pazienza finchè non si adatta...ma poi non la fermi più.
Di pazienza acquariofila ne ho da vendere...
Mi fa piacere sentire che la piantina che avrei voluto introdurre abbia qualche possibilità di riuscita nella mia vasca! Probabilmente con fertilizzanti e luci diverse la cosa sarebbe un pelino più veloce, ma chi ha fretta?
Alla riapertura del mio negoziante di fiducia vedo se trovo la tenellus...
Grazie Franco!
guarda io ho la tua stessa vasca, con le tanto i tanto criticati (imho senza ragioni valide) neon askoll sun-glo e acqua-glo. Il fondo è sabbioso e nero ,dunque con il colore meno ideale per la diffusione della luce per le piante. Eppure, dopo un periodo iniziale di assestamento (e credo anche di sviluppo sotto la sabbia, dato che forma i famosi stoloni) la pianta fiocca che è un piacere.
Mi farai sapere più avanti, ma vedrai che non avri problemi
Mi farai sapere più avanti, ma vedrai che non avri problemi
Sei stato gentilissimo a raccontare la tua esperienza!
Verso i primi di settembre la mia acquarista di fiducia dovrebbe avere le tenellus in casa; mi sa che volo a comprarle...