![]() |
Echinodorus tenellus
Ciao a tutti!
Avrei un quesito da fine settimana da porvi. La mia vasca (ambiente advanced 80, 96 litri netti della Askoll) è illuminata dai due neon messi dalla casa (acquaglo e sunglo da 20 watt l'una), per cui non è proprio un'illuminazione portentosa, ma sufficiente a far vivere e prosperare anubias, microsorum e, soprattutto, echinodorus bleheri. Le bleheri hanno fatto veramente fortuna, sono enormi e molto spesso si riproducono per stoloni, riempiendomi (fino a quando è scoppiato il caldo, adesso un po' meno) la vasca di piantine splendide. Ora vorrei introdurre l'echinodorus tenellus, per cimentarmi con un "pratino" in primo piano. Secondo voi, date le caratteristiche della vasca, potrei provare a introdurre le tenellus? |
dimenticavo: settimanalmente concimo con sera florena e florenette (pastiglie + liquido), che non sono sicuramnte il max, ma alle piante attuali è sempre bastato... |
Aggiungendo ancora un neon credo che non dovresti avere troppi problemi, magari prima di piantarla, metti una pastiglia di fertilizzante a pezzetti nei punti dove metterai la tenellus per aiutarle ad attecchire prima, se non altro non avrai bisogno di rovistare con le pinzette per qualche settimana.
Se sbaglio, correggetemi!! #22 |
...
non so... così non credo proprio...io aggiungerei luce... ciao! |
Potresti provare in alternativa la Hemianthus callitrichoides ''Cuba'', necessita di minor luce della tenellus e per aspetto ricorda molto la Glossostigma, quindi un praticello di effetto visivo sicuramente migliore. :-))
|
ummmm che consiglio... è difficilina anche quella... #24
con non tanta luce e per non sclerare io consiglierei della saggitaria e cryptocoryne... ciao! |
quoto faby
|
Grazie per le genitlissime risposte! Mi avete dato una piccola delusione, perchè pensavo che la luce fosse sufficiente per le tenellus. Quindi mi dite che le tenellus richiedono molta più luce delle bleheri?
|
sì molta di più... poi devi contare che sta sul fondo... ;-)
ciao! :-)) |
Grazissime faby!
Penso che a fine agosto mi metterò alla ricerca di sagittaria o cryptocoryne...oltre a cambiare il fertilizzante (Sera), che, a detta di molti, non vale un granchè... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |