Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
si,le devi eliminare tutte sono le lumachine infestanti ti mangiano le piante a fine di distruggerle ....
per distruggerle compra dei botia o dei veleni per lumache infestanti (fatti consigliare da un negoziante) ciao -05
ma ti prego!!!!!!!
niente di piu sbagliato!
sono physa e non sono affatto danno se per l'acquario NON MANGIANO ASSOLUTAMENTE LE PIANTE!sono alghivore e detritivore,se non esageri nell'alimentazione in acquario rimarranno in numero contenuto e contribuiranno all'equilibrio del tuo acquario.
fai una ricerca su google e vedrai che non sono imostri qui sopra descritti
paolopaolo, non potrei essere più in disaccordo con te su tutto quello che hai detto...
Sembrano physa marmorata... come tutte le cose, nelle giuste dosi non fanno male... e se diventano troppe significa che probabilmente qualcosa non va come dovrebbe nella gestione dell'acquario...
paolopaolo, Attila era un dilettante nei tuoi confronti, mi ricordi quelle persone che quando vanno a fare un picnic nei prati sterminano tutto quel che si muove o si potrebbe muovere nel raggio di 100 metri. Guarda che l'acquariofilia è basata sull'amore per la natura e le sue creature!
Venendo a noi, in 65/70l non può starci un gruppo di Botia di nessuna specie che sia in grado di mangiare le lumachine. E concordo con gli altri che quelle lumachine sono piuttosto utili.
maverik1972, se abbassi il pH nella tua vasca sotto il 7, staranno meglio i pesci che hai/avrai (non ho capito se i ram li hai già) e nel contempo ostacolerai in modo naturale la proliferazione eccessiva delle lumachine
maverik1972, se abbassi il pH nella tua vasca sotto il 7, staranno meglio i pesci che hai/avrai (non ho capito se i ram li hai già) e nel contempo ostacolerai in modo naturale la proliferazione eccessiva delle lumachine
I ram ancora non li ho...ma purtroppo non riesco ad abbassare sto cavolo di ph, già essere riuscito a scendere dai 7,6 iniziali a 7,4 è un traguardo, ma non so che fare. Ho ridotto la portata della pompa e il movimento in superficie, la co2 viaggia a 20 bolle al minuto....non so che fare tutti dicono che il ph si assesta ma non mi sembra vada giù più di tanto
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Ragazzi scusate se mi intrometto...volevo chiedervi una delucidazione in merito a delle lumachine a forma di chiocciola che sto ritrovando nel mio acquario...
Assomigliano tanto a delle lumachine che il mio negoziante vende...
Potreste spiegarmi per quale principio prendono vita spontaneamente???
Grazie !!!
Saluti Giuseppe!!!
-Giù-, prendere vita spontaneamente mi sembra eccessivo, sicuramente c'erano delle uova nelle piante o nel ghiaino
Comunque fino ad un paio di secoli fa si credeva che la carne in putrefazione originasse le mosche, poi si scoprì che c'erano le uova
MM forse hai ragione...è piu probabile che io abbia trovato delle uova nelle piante che ho comprato...grazie....
Federico Sibona per la misurazione del ph uso un phmetro digitale comprato su ebay, di quelli "a penna" con i liquidi di taratura ecc. per intenderci, poi ogni tanto faccio quello a reagente della Sera, Uso tutti test Sera.
Ieri avevo i seguenti parametri:
ph 7.4
kh 3
gh 8
no2 0
no3 5
po4 0
temp. 26
e niente lumachine in giro....magari si son fatte furbe dopo le prime morie! Proprio ora che avevo deciso di lasciarle in pace!!!!!
Comunque misurando la co2 con il test della Sera permanente risulta ottimale e con quello Tetra a reagente risulta 12, ma se incrocio i dati ph/kh della tabella dennerle....non ci siamo!