![]() |
Lumachine in acquario, le conoscete...
Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo topic ma ho necessità di sapere se queste lumachine che inizio a trovare nel mio acquario (oggi 3) sono infestanti o no, ma soprattutto se vale la pena iniziare a debellarle man mano che le trovo o è bene che stiano in acquario -20 . Per le informazioni sull'allestimento potete vedere il mio profilo.
Grazie :-) |
uhm.. metti una foglia di lattuga sbollentata e aspetta che ci salgano sopra x mangiarla quando sono sopra la levi..
paolopaolo, i negozianti non sono la bibbia.. |
ma che minkiate dite?????
non sono infestanti e non mangiano le piante, certo che se poi esageri col cibo dei pesci beh sono cavoli tuoi se ti troverai sommerso di lumache e comunque fanno i grappoli che si schiudono dopo 15 gg se l'acqua è calda (quindi se trovi vedi i grappoli li puoi togliere con un semplice terino, e solo se in 50 litri piantumato hai 100 lumachine che nn alimenti beh certo ti mangiano le piante.. poi il botia,non è che sia ghiottissimo di lumache,considera poi che ci vuole un gran bell acquario e 1 solo è sempre nervoso ci vuole un branchetto di 4-5 esemplari |
paolopaolo, incredibile, hai dato un conisglio peggio dell altro, non hai azzeccato nulla di quello che hai detto!!! -05 -05 -05 #06 -28d# -04
-sono lumache infestanti si, ma solo in caso di cattiva gestione dell'acquario(troppo cibo etc..) -non mangiano le piante(o almeno non mi è mai capitato), anzi, nel loro piccolo sono pure utili all'acquario :-) -mai comprare un pesce solo per quello che fa!!! -credo che in tutto il forum non ci sia nessuno che consiglierebbe lumachicidi per eliminare 3 lumachine #07 #07 -04 -mai fidarsi dei negozianti quindi, la prossima volta evita di sparare tutte ste boiate :-) |
Quote:
|
Allora....ricapitolando.....quelle tre le ho comunque eliminate, se dovessero essercene altre...il che è molto probabile.... le lascio stare? :-)
Al massimo se dovessero diventare troppe e troppo grandi le tiro su tutte e le faccio in pentola col sughetto.... #18 P.s. Sapete come si chiamano? |
sono delle physa la colo grandezza max è 12 mm, poco più di 1cm
se ne sbucano altre lasciale tranquillamente ;-) |
Le lumache sono utili per la pulizia dell'acquario, per smuovere il fondo e per tanti altri motivi, non sono mai un problema a meno che non sono infestanti e in questo caso basta toglierle con le mani la sera a luci spente quando escono (io ho sempre fatto così).
Ti consiglio di leggere questo articolo dove descrive l'utilità delle lumache e in caso di sovraffollamento i metodi per tenerle sotto controllo. Ciao |
Quote:
Quote:
Cartiz quale è l'articolo? |
ops scusa ho dimenticato di copiare il link :-D
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |