Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
guarda se ti può consolare a me capitò la stessa cosa anche se feci girare i due filtri insieme: al momento di staccare la plancia del filtro interno (in funzione da 3 anni) si sollevò un pantano che nascose per ben tre giorni tutti i pesci, che però non sembravano soffrire anche se alcuni erano belli grossi, infatti non ne ho perso omp; coraggio
Eretino, il carbone attivo serve solo per elimiare residui di cure medicinali, non serve a nulla inserirlo nell'acquario in altre circsotanze anche si dice che se sta troppo dentro, le schifezze che ha imprigionato, le rilascia..
purtroppo i nostri errori ricadono sui nostri pinnuti.. è la dura legge dell'acquario..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Eretino, il carbone attivo serve solo per elimiare residui di cure medicinali, non serve a nulla inserirlo nell'acquario in altre circsotanze anche si dice che se sta troppo dentro, le schifezze che ha imprigionato, le rilascia..
purtroppo i nostri errori ricadono sui nostri pinnuti.. è la dura legge dell'acquario..
Domani cambio acqua e tolgo il carbone. -05
Grazie bettina.s, mi è sembrato di rivivere quello che mi è accaduto ieri, da acquario tranquillo a pozza di fango.
Ho trasferito parecchi pesciotti nel 30 Lt, se ne esco bene altrimenti ricomincio più tenace di prima.
esatto... come dice lusontr il carbone oltre a trattenere le schifezze tramite la spugna (filtraggio meccanico) serve per appunto assorbire le sostanze chimiche dell'acquario... qui secondo me di chimico c'è poco da assorbire... cmq sia... aspetta altri pareri e vedi che dicono....
lusontr, ricorda che il carbone può risputare fuori tutto cio che assorbe al livello meccanico come ogni normale spugna o lana filtrante abbandonata nel filtro... assolutamente non ributta fuori tutto cio che ha assorbito di chimico... altrimenti (come mi è già capitato di dire) sarebbe facile riattivare il carbone e riutilizzarlo... invece... per liberarlo ci vogliono processi chimici complessi assolutamente non praticabili in casa... alitrimenti... sarebbe troppo facile!!!
esatto... come dice lusontr il carbone oltre a trattenere le schifezze tramite la spugna (filtraggio meccanico) serve per appunto assorbire le sostanze chimiche dell'acquario... qui secondo me di chimico c'è poco da assorbire... cmq sia... aspetta altri pareri e vedi che dicono....
lusontr, ricorda che il carbone può risputare fuori tutto cio che assorbe al livello meccanico come ogni normale spugna o lana filtrante abbandonata nel filtro... assolutamente non ributta fuori tutto cio che ha assorbito di chimico... altrimenti (come mi è già capitato di dire) sarebbe facile riattivare il carbone e riutilizzarlo... invece... per liberarlo ci vogliono processi chimici complessi assolutamente non praticabili in casa... alitrimenti... sarebbe troppo facile!!!
Grazie, cumparuzzu domani tolgo il carbone e verifico la lana perlon, semmai la cambio.
|GIAK|, io infatti conoscendo entrambi i discorsi ho puntualizzato affermando "si dice" poi le teorie che si fanno per me sono e rimangono teorie.. bisognerebbe essere dei chimici cosa che a me non compete..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr, bhe certo... e sinceramente non comepete neanche tanto a me... ho una discreta preparazione scolastica e nulla di più... ma se provi a cercare in giro scopri tanto e soprattutto che non si tratta più di teorie ma di cose provate sperimentalmente....
Eretino, cumparuzzu? sei isolano anche tu?
secondo me si è alzato lo "zozzume" che si era formato in 3 anni dietro il filtro interno se fissato a ventosa... ti posso rassicurare che non mi è morto neanche un pinnuto quando è successo a me... comunque cambia spesso la lanetta del filtro a dai una bella sifonata al fondo... questo perchè se hai qualche pesce pulitore nuotando sul fondo ti continuerà a smuovere cio che si è depositato...
....se i nitriti sono a 0, non mi preoccuperei più di tanto, attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella che così ossigeni un po' l'acqua per i pesci.
ciao, ba